Lavoretti per la bella stagione

  • 1 10
    Credits: Instagram, pebblesinc

    FIORI CREATIVI
    La girandola colorata diventa lo spunto per un mazzo di fiori dall’anima creativa. Invita i bambini a scegliere un contenitore da decorare con scritte e colori, poi inserite le girandole e il gioco è fatto. In alternativa, potete dedicarvi ai fiori da realizzare con la tecnica origami oppure in stoffa.

  • 2 10
    Credits: Instagram, familyandcraft

    VENTAGLI DI CARTA
    Arriva il caldo, un’ottima occasione per realizzare insieme ai bambini tanti ventagli di carta da regalare. Usa un foglio di cartoncino spesso, da piegare in tante strisce, e aggiungi piccoli fiori di carta da incollare sulla superficie. Con il cartoncino bianco i piccoli potranno divertirsi a dipingere e lasciare le loro impronte colorate dando vita a una decorazione molto particolare.

  • 3 10
    Credits: Instagram, monstamoons

    API DI CARTA
    Basta un attimo per trasformare un rotolo di carta igienica in una buffa ape. Rivesti il cartoncino con una fascia di nastro isolante nero e al centro incolla un foglio giallo intenso, dove potrete disegnare gli occhietti e il sorriso dell’ape con un pennarello colorato. In alternativa ritagliate tante sagome di forma e dimensioni differenti: i più piccoli potranno dipingere con le tempere o gli acquerelli.

  • 4 10
    Credits: Instagram, thekids_place

    DECORARE CON I FIORI
    Ritaglia delle sagome a forma di fiore e tante strisce sottili, che potranno essere utilizzate come stelo. Metti a disposizione dei bambini tempere di colori diversi e invitali a dipingere… con i polpastrelli! Aiuterà a stimolare fantasia e manualità, aumentando la naturale creatività dei più piccoli.

  • 5 10
    Credits: Instagram, sometimescreative

    FARFALLE GLITTER
    Aiuta i bambini a ritagliare la sagoma di una farfalla in un foglio di cartoncino. Potranno divertirsi a decorare le ali con glitter, polvere colorata, pennarelli e piccoli bottoni da incollare con una goccia di colla. I più grandi potranno aiutare i piccoli a disegnare animali complessi, come un’aquila, pipistrelli o un gufo da decorare con bottoni scuri al posto degli occhi e tante foglie da usare come piume.

  • 6 10
    Credits: Instagram, fleuranddot

    PERSONAGGI DA INVENTARE
    Un tratto di matita, pastelli colorati e un goccio di colla per un abito fatto di petali e foglie, ecco lo spunto per realizzare una ballerina o una misteriosa fata dei boschi. La sfida è realizzare un piccolo teatrino da allestire fra le pareti di casa. Potete cogliere l’occasione di un bel pomeriggio di sole per uscire a camminare. Accompagna i bambini in una zona verde, dove correre e giocare a contatto con la natura. Raccogliere fiori e steli d’erba vi permetterà di costruire un erbario. Inoltre, completando volti e gambe con matite e pastelli, i fiori si trasformeranno in un abito magico per elfi, gnomi e fate. Un’idea deliziosa per un bigliettino speciale o per mettere in scena la favola della buona notte con tanti personaggi nati dalla fantasia.

  • 7 10
    Credits: Instagram, walnuttreedesigns

    FESTONI FAI DA TE
    Anche se non ami cucire, l’idea di confezionare piccoli fiori e animaletti è semplice e d’impatto. Potete utilizzare stoffa, lana cotta o feltro: disegna due sagome, taglia e cuci le estremità in modo semplice. Desiderate creare una margherita? Basta un bottone colorato per ottenere una romantica corolla.

  • 8 10
    Credits: Instagram, undeniablepowerofplay

    CASETTA PER GLI UCCELLI
    Hai finito il latte? Non buttare la confezione! Pratica un taglio nel cartone: la bottiglia del latte potrà essere riciclata diventando un’originale casetta per gli uccellini, dove lasciare semi per i passerotti e i merli del giardino. Sul cancello o appesa al davanzale, sarà un dolce invito per i piccoli amici volatili. Via libera a creatività e tanti colori!

  • 9 10
    Credits: Instagram, mamandi_anna

    IL GRANDE ALBERO
    Per iniziare occorrono fogli colorati, colla e un paio di forbici. È possibile utilizzare i giornali vecchi per trovare sagome e spazi di colore da incollare sul cartoncino. Crea la sagoma di un albero e aiuta i bambini a riempierla con uccellini, foglie, frutti e animaletti. Cosa ne dite di incollare trifogli e fili d’erba messi a seccare fra le pagine di un libro? Trasforma l’albero in un portafoto ed ecco un regalo che renderà felici nonne e zie.

  • 10 10
    Credits: Instagram, learningthroughplay8

    VOLARE CON LA FANTASIA
    Farfalle o… la coda di un aquilone? Costruire insieme ai bambini un aquilone è divertente e mette alla prova la manualità, insegna a lavorare insieme e sperimentare. Carta, stecche sottili di legno, colori e un pizzico di ingegno per stare fianco a fianco, uniti in un progetto capace di divertire tutta la famiglia.

/5

Idee fai da te da realizzare insieme ai bambini per giocare, stare insieme e trovare nuove ispirazioni ogni giorno

Lunghe giornate di sole e la natura che torna a nuova vita. Sfrutta la bella stagione per uscire a passeggiare insieme ai bambini. Giocare all’aria aperta allena il corpo e rilassa la mente: dopo lunghe ore a scuola i piccoli hanno bisogno di scaricare emozioni e tensione, correre a perdifiato, liberare la fantasia.

Hai la passione per il fai da te? Qui trovi una selezione di materiali per realizzare tutto ciò che ti suggerisce la tua fantasia!
Dai materiali per realizzare i gioielli, agli schemi di uncinetto o punto croce. In più qualsiasi tipo di carta, tessuti, stoffe, legno.
Ricette fai da te e tutto il necessario per realizzarle. Clicca per trovare il materiale o l'accessorio che avevi proprio in mente!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te