Google e ChatGPT

Il padrino dell’IA lascia Google: “Rischi per l’umanità”

Geoffrey Hinton preoccupato dai sistemi di IA generativa: "In questo momento non sono più intelligenti di noi, ma presto potrebbero esserlo"

Geoffrey Hinton, 75 anni, considerato il “padrino dell’intelligenza artificiale“. Sta facendo discutere la sua scelta di lasciare il posto di lavoro a Google, dove lavorava da oltre dieci anni, proprio per sviluppare sistemi di IA.

ChatGPT torna a funzionare. Cos’è e come si usa

VEDI ANCHE

ChatGPT torna a funzionare. Cos’è e come si usa

Intelligenza artificiale? “Profondi rischi per l’umanità”

“Me ne sono andato per poter parlare dei pericoli dell’intelligenza artificiale“, ha affermato Hinton in un tweet dopo che il New York Times aveva diffuso la notizia. “Google ha agito in modo molto responsabile”, ha poi aggiunto lo scienziato informatico.

Il lavoro pionieristico di Hinton sulle reti neurali ha modellato i sistemi di IA che alimentano molti dei prodotti odierni. “L’intelligenza artificiale pone profondi rischi per la società e l’umanità“, ha detto Hinton in un colloquio con il New York Times. Lo ha fatto spiegando di essere preoccupato dai sistemi di IA generativa come ChatGpt: “In questo momento non sono più intelligenti di noi, per quanto ne so. Ma penso che presto potrebbero esserlo”.

SpaghettiGpt: le risposte su capelli, casa, salute

VEDI ANCHE

SpaghettiGpt: le risposte su capelli, casa, salute

“Preoccupazioni per lo sviluppo dell’IA”

Hinton ha lavorato part-time presso Google per un decennio sugli sforzi per lo sviluppo dell’IA del gigante tecnologico, ma da allora ha iniziato a nutrire preoccupazioni per la tecnologia e il suo ruolo nel farla progredire. “Mi consolo con la solita scusa: se non l’avessi fatto io, qualcun altro avrebbe sviluppato i primi sistemi di intelligenza artificiale”, ha proseguito.

OpenAI

Chatbot? “Supererà il livello di informazioni di un cervello umano

Lo psicologo cognitivo e scienziato informatico Hinton ha dichiarato alla Bbc che il chatbot potrebbe presto superare il livello di informazioni di un cervello umano.

L’intelligenza artificiale mette a rischio il tuo lavoro?

VEDI ANCHE

L’intelligenza artificiale mette a rischio il tuo lavoro?

“In questo momento, quello che osserviamo è che modelli linguistici multimodali come GPT-4 superano la quantità di conoscenza generale di un essere umano. Considerati i progressi in questo campo, ci aspettiamo che le cose andranno abbastanza velocemente. Quindi dobbiamo preoccuparcene”, ha spiegato alla Bbc.

Ora, ha infine chiosato, “è difficile immaginare come evitare che cattivi personaggi utilizzino cattivi programmi”.

Intelligenza artificiale, la start up per “parlare” con il caro estinto

VEDI ANCHE

Intelligenza artificiale, la start up per “parlare” con il caro estinto

Riproduzione riservata