23 dicembre. Miyuki Williams dei Mugenkyo Taiko Drummers esegue il brano "Rhythm of Light" per lo spettacolo "Fire & Light: 2020 Visions", in scena il 1 ° e 2 gennaio 2020 nell' Helix Park nei pressi di Edimburgo. Il parco, aperto nella primavera 2014, è la casa dei Kelpies, enormi sculture equine composte da placche metalliche, alte ciascuna 30 metri e con un peso totale di oltre 600 tonnellate, opera dello scultore scozzese Andy Scott. Secondo una leggenda celtica un Kelpie è un demone che assumerebbe la forma di un giovane cavallo bianco. Nelle giornate nebbiose il cavallo indurrebbe i passanti e i pescatori sulle rive dei fiumi a cavalcarlo per trascinarli sott’acqua, ucciderli e divorarli. Ma la tradizione popolare afferma anche che chiunque sia in grado di imbrigliare un kelpie cavalcherà magnificamente per tutta la vita. Buon anno!

20 dicembre. Nonostante la solennità del Natale e nonostante il fatto di essere nel coro di bimbi davanti al presidente Jair Bolsonaro (che non ha propriamente la nomea del burlone) questo piccolo Babbino non rinuncia a un’impertinente linguaccia.

20 dicembre. Nel periodo natalizio non é strano incontrare Babbi Natali per strada, nei negozi, un po’ ovunque. Distributori di regali, cantanti, ballerini, pattinatori. Ma un albero di Natale in giro per la città - personalmente - non l’avevo ancora visto. Ecco, ci ha pensato lo street performer Thomas Liberto, conosciuto appunto come Mr. Christmas Tree. Da qualche anno parte da Bel Air, dove vive, e raggiunge New York: qui trascorre gli ultimi giorni prima del Natale a zonzo per la città posando volentieri per una foto ricordo!

19 dicembre. Il Congresso americano ha votato l'impechment, la messa in stato di accusa di Donald Trump, terzo presidente nella storia a subire questo procedimento dopo Andrew Johnson e Bill Clinton. Lo ha annunciato la presidente della Camera Nancy Pelosi. Le motivazioni? Abuso di potere e ostruzionismo. Donald Trump avrebbe invitato un governo straniero (l'Ucraina) a interferire nelle vicende politiche USA per il proprio vantaggio, penalizzando il favorito alle nomination per il Partito Democratico Joe Biden. Il paese è diviso a metà, ma gli esperti prevedono che l'impeachment sarà fermato in Senato, a maggioranza repubblicana. E dopo 6 ore di diretta tv la popolarità del Presidente è in crescita.

18 dicembre. Oggi è la Giornata internazionale per i diritti dei migranti, proclamata ufficialmente dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2000. Proprio oggi il Tribunale dei ministri di Catania ha chiesto l’autorizzazione a procedere contro l'ex ministro degli Interni Matteo Salvini per il caso della nave Gregoretti. La Gregoretti è la nave militare della Guardia costiera che nello scorso mese di luglio salvò 116 migranti in mare. Per giorni rimase in mare senza l'autorizzazione ad attraccare nel porto di Augusta, in provincia di Siracusa. Per i giudici si trattò di "illegittima privazione della libertà dei migranti, costretti a rimanere in condizioni psico fisiche critiche a bordo".

17 dicembre. David. Così si chiama questo video-ritratto di David Beckham allestito al Whipps Cross Hospital di Leytonstone, guarda caso l’ospedale dove l’ex calciatore é nato. Il video, del regista Sam Taylor-Johnson, fa parte del progetto “Coming Home” della National Portrait Gallery: un viaggio tra 50 ritratti di personaggi famosi collegati con le città a loro più vicine, care. Il David addormentato ci mostra l’icona del calcio come mai l’abbiamo vista finora; di ispirazione michelangiolesca ma anche warholiana il video mostra il sonno di Beckham dopo un allenamento con il Real Madrid.
Grazie National Portrait Gallery per averci mostrato, anche solo una volta, quello che solo alla moglie Victoria é concesso ogni giorno!

16 dicembre. Niente di fatto! La Cop 25, la Conferenza Onu sul clima, organizzata dal Cile in Spagna, si è appena conclusa senza un accordo, dopo 2 settimane e 2 giorni supplementari di riunioni. Il 2020 sarà l'ultimo anno utile per rendere operativi gli accordi di Parigi volti a ridurre le emissioni ed evitare che il surriscaldamento della Terra superi di 1,5 gradi la temperatura dell'era pre-industriale. Il fallimento della conferenza di Madrid è inaspettato, soprattutto per la grande partecipazione mondiale ai movimenti per il clima "Fridays for Future". Per protestare contro l'uso dei combustibili fossili, gli attivisti della "Extinction Rebellion" hanno organizzato un flash mob nello stagno dell'Eur, vicino alla storica sede della multinazionale energetica ENI a Roma. Il prossimo appuntamento? La Cop 26 a Glasgow il prossimo novembre.

16 dicembre. Greta Thunberg sul treno di ritorno dall'assemblea Onu sul clima Cop 25 di Madrid. L'attivista per i cambiamenti climatici è stata coinvolta su twitter in uno scambio di battute con la compagnia ferroviaria tedesca Deutsche Bahn (DB). La sedicenne svedese ha pubblicato questa foto sul suo profilo e ha scritto: "Viaggiare su treni sovraffollati attraverso la Germania. E finalmente sono di ritorno a casa!" Questa affermazione è apparsa critica all'azienda dei trasporti, per cui è stato necessario questo chiarimento da parte di Greta: "I treni sovraffollati sono un grande segno perché significano che la domanda di viaggi in treno è alta!" Trasporto verde al 100% .

13 dicembre. È ufficiale: l’alpinismo è stato nominato all’unanimità "Patrimonio culturale immateriale dell’umanità" tutelato dall'Unesco, durante la XIV sessione del Comitato a Bogotà, in Colombia. Nel 2018 la candidatura per l’iscrizione nella lista "Intangible cultural heritage" è stata presentata congiuntamente da Italia, Francia e Svizzera. I motivi della nomina? L’Unesco ha riconosciuto nella pratica alpinistica una forma di arte rispettosa dell’ambiente e ispirata da principi di solidarietà, libertà e da uno spirito internazionale. E che vista spettacolare!

12 dicembre. Oggi l’Inghilterra, sotto un cielo plumbeo ma plumbeo davvero - sta andando a votare. Brexit o non Brexit? Johnson o Corbyn? Mah. Fino a stasera alle 22, le 23 qui da noi, il popolo inglese raggiungerà i tantissimi seggi sparsi per il paese. E il bello delle elezioni inglesi é proprio dove si vota. Non nella scuola di quartiere, tanto cara alla tradizione italiana, bensì ovunque. Seggi sono allestiti nei pub (beh, questo non stupisce dato che la vita sociale britannica si svolge soprattutto qui), nelle roulotte, in un bus, in chiesa, nei giardinetti tra i giochi dei bambini, nel garage di un’abitazione privata. A Oxford, una volta, si é vista gente votare persino in una lavanderia a gettoni. In stranezza, a volte, gli inglesi sono davvero insuperabili!

11 dicembre. Un fiume bianco e rosso di oltre settemila Santa Klaus invade il centro città di Glasgow, in Scozia, per l'annuale corsa di Natale. Qui la "Santa Dash" si organizza dal 2006 e negli anni sono state raccolte centinaia di migliaia di sterline per enti di beneficenza locali. La corsa dei Babbo Natale è un grande classico in tutto il mondo. In italia la tradizionale corsa non competitiva di 5 chilometri in costume si corre in 8 città dal 7 al 22 dicembre, il prossimo appuntamento, il 14 a Milano. E tu, sei pronta per colorare la tua città con la "Babborunning"?

9 dicembre. Debutto in società per i baby panda gemelli nati allo Zoologischer Garten a Berlino 100 giorni fa. E’ la tradizione cinese a imporre queste tempistiche. Oggi la stampa ha potuto vederli e conoscere i loro nomi, Meng Xiang (Sogno desiderato) e Meng Yuan (Sogno realizzato); il pubblico dovrà pazientare fino all’inizio del nuovo anno. I genitori sono due panda arrivati in Germania dalla Cina nel 2017 come operazione diplomatica tra i due paesi.

9 dicembre. “Don’t Ask Me Where I’m from” (Treviso, Gallerie delle Prigioni) indaga il tema della migrazione attraverso gli occhi di 15 artisti internazionali di prima, seconda e terza generazione. Sulla loro pelle e nelle loro opere é vivo e palpabile l’intreccio di tradizioni, culture e saperi diversi. Una di loro é Daniela Edburg, messicana di nascita e cresciuta negli Stati Uniti; parla di migrazione partendo da una pianta, il forasacco, originaria dell’Europa e arrivata in America al seguito della migrazione umana.“Crescere a cavallo tra due culture significa avere sempre la sensazione di essere un po’ fuori posto, e pensare sempre che tu sei anche ‘l’altro’. Ora, sono in grado di apprezzare la prospettiva che il mio punto di vista mi consente. Come accade spesso nei rapporti di vicinato, Messico e Stati Uniti hanno una relazione complessa: c’è del risentimento che deriva dal fatto di avere storie e territori che si intrecciano. È importante valorizzare la ricchezza culturale e rendersi conto che il nazionalismo ha effetti tossici”.

6 dicembre. Il sindacato francese parla di un milione e mezzo; il ministero dell’Interno parla di 806mila. Pochi o tanti che siano sono tutti furibondi contro la riforma delle pensioni targata Macron. Tanti settori, dai trasporti alla sanità, dalle scuole al personale degli aeroporti, tutti in strada a protestare e non solo ieri, come previsto. Molti stanno proseguendo oggi, altri si stanno organizzando per la prossima settimana. Sono arrabbiati i francesi, molto.

6 dicembre. “Sento che vi domandate: cosa vuol dire essere un colore? Il colore è il tocco dell’occhio, la musica dei sordi, un grido nel buio.” Queste parole di Orhan Pamuk vestono alla perfezione questo scatto di Francesco Cito, parte del progetto fotografico Deus, Spiritus, Homines per il laboratorio Photo Città della Pieve. Fotografo di conflitti é passato dall’assordante rumore della guerra al silenzio della preghiera nelle comunità religiose dell’Umbria in un viaggio lungo 30 scatti.

5 dicembre. E' stato svelato il Calendario Pirelli 2020: si intitola "Looking for Juliet" ed è firmato da Paolo Roversi, il primo fotografo italiano dal 1963. Protagoniste attrici, cantanti e la modella e attrice transgender Indya Moore, a rappresentare una moderna Giulietta senza tempo e dalle mille sfaccettature, come l'amore. Nella foto Emma Watson, sul set del calendario, è una Giulietta seguitissima sui social e attivista dei diritti delle donne, alla guida di campagne per difendere le vittime di molestie sessuali e ambasciatrice delle Nazioni Unite per la parità tra uomo e donna.

5 dicembre. L’azienda statunitense Pantone, che ha sviluppato la classificazione dei colori più conosciuta e seguita al mondo, ha scelto il colore che influenzerà moda e design nel 2020: il Classic Blue, codice 19-4052. Dopo anni di colori insoliti e innovativi, il Classic Blue una tonalità intramontabile e duratura, elegante nella sua semplicità, solida e affidabile. In tempo di incertezze il Classic Blue dona un senso di pace e tranquillità allo spirito umano.


4 dicembre. Come tutte le mamme del mondo anche Kate, duchessa di Cambridge, inaugura il mese di dicembre con la preparazione dell’albero di Natale. A renderla diversa dalle altre mamme é che lo stia facendo fresca del conferimento del ruolo di patrona di Family Action (ruolo fino a ieri spettato alla regina in persona). Semplice e sportiva come sempre in queste situazioni, Kate ha incontrato bambini e famiglie nella Elves Enchanted Forest della Peterley Manor Farm.

3 dicembre. Hanan indossa il suo abito da sposa in quella che al momento è la sua casa, un vecchio edificio scolastico trasformato in un rifugio di fortuna a Hasakeh, nel nord della Siria. Hanan e il suo sposo Mohammad sono fuggiti con le loro famiglie dalla città nord-orientale di Ras al-Ain in seguito all'offensiva turca contro la regione dominata dai curdi.


3 dicembre. Un lavoratore carica pezzi di pneumatici usati su un camion a Dhaka, capitale del Bangladesh. Negli ultimi anni il commercio mondiale di pneumatici da smaltire è quasi raddoppiato, dai ricchi paesi occidentali verso i paesi asiatici meno industializzati. Secondo i dati diffusi dall’Onu il Regno Unito è il principale esportatore, seguito dall’Italia e dagli Stati Uniti, mentre l’India è il maggiore importatore. Molti pneumatici finiscono in impianti di riciclo a norma, ma non sempre. 


2 dicembre. “The Depth of Darkness, the Return of the Light”, installazione decadente di Anne Hardy, troneggia sulla facciata della Tate Britain a Londra. Segno dell’umore britannico al tempo della Brexit? No. E’ la trasposizione in installazione, in arte, del solstizio invernale, quando il picco dell’inverno cede il passo al ritorno della primavera, della luce. Certo, per essere una decorazione natalizia ha un forte sapore pagano. Molto scenografica!

2 dicembre. Attiviste indiane protestano con slogan e cartelli a Nuova Delhi. Questo dopo l’ennesimo stupro con conseguente omicidio. E’ pratica brutale ma talmente diffusa in India che si parla di “cultura dello stupro”. I numeri sono agghiaccianti, quasi un episodio al giorno; vittime purtroppo non solo donne (e già questo é aberrante) ma molte ancora bambine. L’arretratezza dimostrata dal paese su questo argomento é talmente radicata da accettare e anzi incoraggiare la colpevolizzazione delle vittime; le bambine in India vengono cresciute quasi senza alcuna forma di libertà, perché avere amici ed emancipazione porterà ad uno stupro e quindi al disonore dell’intera famiglia. Incredibile pensare questo oggi, nel 2019.

Le foto notizie di dicembre

Riproduzione riservata