31 gennaio. Immagini Madrid nei giorni della Guerra Civile spagnola? Ci ha pensato Sebastian Maharg mescolando immagini della città spagnola in pieno conflitto nel triennio 1936-1939 con gli identici scatti della città fatti oggi. Stessa inquadratura a decenni di distanza! E’ nata così “Pasado en Paralelo”, una collezione di 52 fotografie che pullula di persone comuni e di umanità; immergere momenti storici in contesti quotidiani avvicina molto persone e fatti. Le persone percepiscono nitidamente di far parte della storia. Fatevi una bella immersione nel sito www.sebastianmaharg.com/madrid-1936-1939. E diventerete anche voi, in un attimo, parte della storia!

30 gennaio. Alieni? Creazioni culinarie di uno chef bizzarro? No, solo il risultato dell’immersione di alcuni pesci in una particolare soluzione contenente un’enzima che ne consuma muscoli e ne colora ossa e cartilagini. Questo é il risultato, cuore del Transparent Fish Exhibition presso Aquaria KLCC di Kuala Lumpur.

30 gennaio. Studenti del Texas in visita allo Smithsonian’s Air and Space Museum. E’ il primo giorno , questo, dall’inizio dell’anno che il museo riapre i battenti causa shutdown; non perché questo sia cessato ma perché il governo di Washington DC ha approvato una legge che ne sancisce la riapertura provvisoria. Il presidente Trump minaccia una nuova chiusura se entro il 15 febbraio non arriveranno i finanziamenti federali al muro con il Messico.

29 gennaio. Un murale attribuito allo street artist britannico Banksy è stato rubato dalla sua collocazione originale, una porta d'uscita del locale Bataclan di Parigi. Secondo le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza i ladri hanno rubato l'intera porta, sulla quale è raffigurata dal 2018 una figura spettrale velata con lo sguardo rivolto a terra, un memoriale per le 90 persone morte a causa dell' attacco terroristico del 2015. Con una dichiarazione il Bataclan si è dichiarato indignato per il mancato rispetto del valore simbolico dell'opera e anche perché l'essenza stessa dell'arte urbana è quella di dare vita a un'opera accessibile a tutti in modo gratuito, per strada.

29 gennaio. Buone notizie dal 2018! Nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise nel corso dello scorso anno sono nati 11 cuccioli da 4 differenti orse. Il vero problema dell'orso bruno appenninico infatti non è la disponibilità di risorse per il suo nutrimento e la riproduzione, ma l’elevatissima mortalità dovuta al bracconaggio e alla mancata messa in sicurezza di elementi pericolosi per l’incolumità degli animali. La popolazione è ormai ad un passo dall’estinzione, si stima la presenza di circa 50 orsi nell’area appenninica. Nella foto una delle neomamme durante una passeggiata nei boschi con il suo cucciolo.



28 gennaio. Un addetto all’allestimento controlla lo stato dei lavori prima dell’inaugurazione, a Tokyo, di Flowers by Naked, un evento che unisce fiori veri, profumi e danza grazie a suggestive proiezioni.

28 gennaio. Il rosso è la cura definitiva per la tristezza, diceva lo stilista Bill Blass. Cosa ne penserà questa piccola nomade pakistana che attinge acqua da una pompa di un accampamento a Lahore?

28 gennaio. Fiori per festeggiare il nuovo anno lunare in arrivo. Siamo a Danang, in Vietnam; potrebbe essere un anno particolarmente importante per il paese dato sembra essere il favorito ad ospitare il secondo cruciale incontro tra Donal Trump e Kim Jong-un. In lizza con il Vietnam ci sono Thailandia e Hawaii, ma tutto sembra far pensare che sarà Danang luogo ufficiale dell’incontro di fine febbraio.

25 gennaio. La giovane attivista svedese per il clima Greta Thunberg è arrivata al World Economic Forum a Davos. Ma mentre molti delegati sono arrivati su jet privati Greta ha preso un treno e viaggiato per 32 ore dalla sua casa fino in Svizzera. Qui ha rifiutato il soggiorno in hotel e ha preferito dormire in una tenda all'aperto. Ha solo 16 anni ma afferma le sue ragioni davanti a personaggi del calibro del cantante Bono Vox e del direttore del fondo monetario internazionale Christine Lagarde. Da mesi Greta salta la scuola tutti i venerdì per protestare davanti al Parlamento Svedese e continuerà a farlo fino a quando la Svezia non sarà in linea con l'accordo di Parigi sul clima, che mira limitare l' aumento della temperatura globale. Intanto le sue proteste del venerdì sono state adottate anche dagli studenti delle scuole di Berlino.


25 gennaio. "Lest we forget" è un progetto del fotografo e regista tedesco Luigi Toscano che ha trascorso un anno intero viaggiando e incontrando sopravvissuti all'Olocausto in Germania, Stati Uniti, Ucraina, Israele e Russia. Li ha fotografati e ha dato loro l'opportunità di condividere la loro storia personale, in alcuni casi per l'ultima volta. Il risultato? Oltre 200 intensi ritratti in primissimo piano che sono diventati un'installazione fotografica, un libro e una app. Il progetto continua a essere arricchito di nuovi ritratti, destinati ad essere esposti in spazi pubblici e aperti, perché come ricorda la 94enne Susan Cernyak-Spatz: "Se dimentichiamo il passato, siamo condannati a ripeterlo".

25 gennaio. Gli studenti delle scuole superiori di Juba, in Sud Sudan, sostengono gli esami di Stato dopo aver viaggiato a scuola con autobus scortati dalle forze di pace delle Nazioni Unite. Nella loro scuola non c'è abbastanza spazio e così i 376 studenti, 319 ragazzi e 57 ragazze, vengono trasferiti. Sono circa 35.000 gli sfollati che provengono da tutto il Sud Sudan e vivono in due campi alla periferia della capitale del paese.

25 gennaio. Un cane cerca una vittima durante l'esame finale per il titolo di "cane da valanga" a Les Houches, nella Francia centro-orientale. Il diploma vene concesso dopo un addestramento di tre settimane presso il CRS CNEAS (il centro di addestramento nazionale di sci e alpinismo della polizia antisommossa).

24 gennaio. Milioni di cittadini venezuelani, allo stremo dopo anni di inflazione economica alle stelle e carenza di cibo e farmaci, sono scesi in piazza in tutto il paese per un Venezuela libero e per dire no alla dittatura di Nicolás Maduro, riconfermatosi presidente dopo le elezioni del 20 maggio scorso. Il leader dell'Assemblea nazionale venezuelana Juan Guaidó si è autoproclamato presidentepro tempore” del Paese fino a nuove elezioni libere e trasparenti, come previsto dalla Costituzione, in caso di frode elettorale conclamata. La maggior parte dei paesi occidentali ha immediatamente riconosciuto il giovane Guaidò come Presidente, ma gli scontri nelle strade continuano e si teme un'ascesa della violenza. Molto probabilmente il futuro del Venezuela dipenderà dalla posizione che assumeranno le forze armate.

24 gennaio. A Parigi vanno in scena le sfilate dell’Haute Couture Primavera-Estate 2019, le esclusive creazioni di alta moda realizzate con tessuti preziosi, costruzioni architettoniche e con l'intento di stupire il pubblico. La collezione della casa di moda olandese Viktor & Rolf prende in prestito dai social la vena ironica dei "meme" per affermare messaggi forti e femministi scritti su abiti da sogno a caratteri cubitali, come quello indossato dalla modella in passerella: "Sono la musa di me stessa".


23 gennaio. La portavoce della Casa Bianca, Sarah Huckabee Sanders, cerca di scaldarsi le mani prima di un’intervista con Fox News. Ha l’ingrato compito di spiegare al paese, che é quasi al collasso essendo al 33esimo giorno di Shutdown - il più lungo di sempre - che il presidente Trump sta lavorando per la sicurezza e il bene del paese, e che solo l’inviso muro terrà gli americani al sicuro da droga e traffico di esseri umani.

23 gennaio. 2019, l’anno del maiale secondo l’astronomia cinese. Sapete perché i festeggiamenti del Capodanno Cinese sono tanto rossi e tanto rumorosi? La tradizione narra che in un tempo molto lontano il mostro Nian usciva dal proprio nascondiglio una volta l’anno, in cerca di umani e soprattutto bambini. Nian aveva però due punti deboli: il rosso e i rumori forti. Ecco perché ancora oggi il Capodanno Cinese é una festa tanto rossa e tanto rumorosa, solo per allontanare lo spettro di un mostro ruba bambini.

23 gennaio. Unseen Beatles si chiama l’ultima mostra dedicata ai Fab Four di Liverpool. Alla 5&33 Gallery di Amsterdam é esposta la collezione fotografica di Ivo de Lange, un amico del fotografo Robert Whitaker, che seguì costantemente il gruppo tra il 1964 e il 1966. Alla fine della mostra gli scatti andranno all’asta.

22 gennaio. Tutta l’eleganza e la magia delle sfilate sulla passerella di Iris Van Herpen! Alla Paris Fashion Week, quando entrano le prime modelle vestite dalla stilista nativa dei Paesi Bassi, il pubblico viene trasportato in un sogno: seta impalpabile, petali e nuvole di organza avvolgono gli spettatori in un momento di pura evasione onirica e poesia.

22 gennaio. Nel weekend lo youtuber inglese Hbomberguy si é prefisso lo scopo di terminare il gioco Donkey Kong 64, che aveva lasciato incompleto da ragazzino. E di farlo livestream, con migliaia di persone collegate a guardarlo. A collegarsi é stata anche Alexandria Ocasio-Cortez, fattasi ospite a sorpresa della maratona che raccoglieva fondi a favore di Mermaids, un’organizzazione benefica che sostiene i giovani transgender. Nonostante l’occasione giocosa ha sostenuto una lucida riflessione sull’attuale politica statunitense e sullo stallo della nazione provocato dallo Shutdown.

21 gennaio. Nel mese di marzo compirà 60 anni ma i festeggiamenti sono già cominciati e dureranno per tutto il 2019. Parliamo di Barbie, la bambola creata nel 1959 da Ruth Handler per la figlia e che diventerà un film interpretato dall'attrice Margot Robbie. Icona di stile e di bellezza, è amata da molti artisti e designer come Alberto Alicata, che nel suo progetto "Iconic B" ripercorre con la Barbie la storia della fotografia di grandi maestri come Irving Penn, Richard Avedon, Guy Bourdin, David Lachapelle. La fotografia della Barbie-Kate Moss di Mario Testino sarà una delle protagoniste alla "Affordable Art Fair 2019" dal 25 al 27 gennaio a Milano, la fiera che rende l’arte accessibile a tutte le tasche. I prezzi delle opere in vendita? Si parte da 100 e si arriva fino a 6000 euro.


21 gennaio. «Un'emozione così potente da togliere il fiato». Così il nostro fotografo Jaka Vinsek ha definito la visione della "Super luna rossa" dal quartiere di Bushwick, nella parte settentrionale di Brooklyn a New York. Quella della scorsa notte è stata l’unica eclissi lunare totale del 2019. Milioni di persone in tutte il mondo hanno potuto osservare una luna più grande e luminosa del solito perché nel punto della sua orbita più vicino alla Terra, tingersi di un colore rosso saturo. Per questo motivo è stata ribattezzata "Luna di sangue". Per assistere alla prossima eclissi totale di luna bisognerà aspettare 10 anni, fino al 20 dicembre del 2029.


18 gennaio. Non li animano bandiere di partito, dicono di essersi ispirati alla giovanissima attivista GretaThunberg. Sono davanti a Montecitorio a dire basta all’inattività istituzionale di fronte ai cambiamenti climatici. Con cui tutti, anche i signori politici, a breve dovremo fare i conti.

18 gennaio. La staticità e il movimento racchiusi in un unico istante immobile nella campagna di Nairne, vicino Adelaide, al passaggio del Tour Down Under 2019.

18 gennaio. Ce n’é di neve a Taebaek, nella Corea del Sud. Tanta che vale decisamente la pena fare una visita al Mount Taebaek Snow Festival
 e gironzolare tra i giganti immacolati della tradizione orientale.

17 gennaio. Il motociclista Jose Ignacio Florimo Cornejo supera un muro di sabbia verticale durante una tappa della gara di rally a tappe più famosa del mondo, la Dakar 2019, terminata oggi dopo 11 giorni di competizioni in situazioni estreme. La corsa è nata nel 1979, le prime edizioni prevedevano la partenza da Parigi e l'arrivo in Senegal, dopo l'attraversamento del deserto del Sahara. Dal 2009 i piloti gareggiano in sudamerica, l'edizione di quest'anno totalmente in Perù. Numerose le polemiche per i rischi che corrono i piloti, per l'impatto ambientale e lo smaltimento dei rifiuti. Il passaggio ripetuto degli oltre trecento mezzi pesanti delle 5 categorie in gara (auto, moto, camion, quad e Utv), alza e deteriora la parte superficiale del terreno, quella più fertile che favorisce la nascita e la fioritura degli arbusti tipici del deserto. Inoltre, la circolazione ripetuta dei mezzi compatta e indurisce il terreno e impedisce all'acqua di filtrare in profondità.

16 gennaio. Oggi, per la Brexit e per il governo di Theresa May, é il giorno cruciale. Oggi Westminster vota la sfiducia per la premier, che ha incassato la bocciatura all’accordo con la UE e si sta avvicinando all’ora X senza alcun piano B. Enorme é l’incertezza su cosa succederà ma su due punti c’é fermezza: se sarà sfiduciata la May avrà quasi sicuramente concluso la sua carriera politica; se riuscirà a salvare il suo governo dovrà faticosamente ricominciare da capo tutta la trafila della Brexit. Che sempre meno inglesi (forse) vogliono.

16 gennaio. Una bomba ha raggiunto il cuore gourmet di Napoli, la storica pizzeria Sorbillo. Già 5 anni fa il locale fu incendiato, e si nominò il racket; oggi il titolare non lo pronuncia direttamente ma l’accenno a qualcuno che vuole colpire gli imprenditori é palese. Ed é pressante anche la richiesta di maggiori controlli e sicurezza per i minuscoli vicoli della città, purtroppo spesso ricettacolo e fuga di delinquenti. Come in questo caso.

15 gennaio. La scorsa notte migliaia di persone in tutta la Polonia, da Poznan a Varsavia, sono scese in piazza per rendere omaggio al sindaco di Danzica Pawel Adamowicz con una veglia silenziosa. Il primo cittadino, in carica dal 1998, è stato pugnalato domenica sera sul palco di un evento di beneficenza a Danzica. Adamowicz si definiva "europeo" e aveva fatto della tolleranza e dei diritti delle minoranze i punti fermi della sua politica, perciò era solito invitare i migranti nella sua città affermando: «Danzica è un porto, sarà sempre un rifugio per chi arriva dal mare».


15 gennaio. Makara Sankranti è una festa che si celebra oggi in tutta l'India. Ogni anno questo giorno segna il passaggio del Sole dall'emisfero australe a nord e l'aumento delle ore di luce rispetto alle notti. È anche una delle poche antiche feste indiane che viene celebrata secondo i cicli solari, mentre la maggior parte delle festività è fissata dal ciclo lunare del calendario indù. Ogni stato dell'India ha il suo modo unico di celebrare Makara Sankranti. Qui una donna indù in abito tradizionale prega dopo essersi immersa fino alla vita nelle acque del fiume Narmada in segno di ringraziamento. E ogni dodici anni gli indù partecipano a uno dei più grandi pellegrinaggi di massa del mondo per  pregare al sole e fare il bagno nel fiume Gange.

14 gennaio. Alla fine Cesare Battisti é tornato in Italia. Alla fine i lunghissimi anni di latitanza e asilo politico (38) hanno ceduto il passo all’estradizione e alla giustizia. Alla fine l’appoggio degli intellettuali europei e dei ricchi brasiliani non sono bastati ad evitargli la cattura in un’anonima via di una cittadina boliviana con l’equivalente di 3 euro in tasca, una barba posticcia ma con ancora sul viso il suo beffardo sorriso. Alla fine la parabola di Cesare Battisti sembra davvero essere arrivata alla fine.

14 gennaio. Questo occhio che spunta tra le macchie bianche e nere é una cucciola di panda di un anno; sta giocando con la madre Liang Liang proprio durante la sua festa di compleanno. I genitori della piccola panda (che ancora non ha un nome nonostante l’anno di età) sono stati prestati nel 2014 alla Malesia dalla Cina per celebrare i 40 anni dei rapporti diplomatici tra i due paesi.

11 gennaio. Questi uomini indiani spruzzano latte su un cartellone pubblicitario con l'immagine della star di Bollywood Rajinikanth che promuove il suo nuovo film "Pettai", a Chennai. Ma non si tratta di un segno di disprezzo. Si tratta di ammiratori dell'attore indiano e il latte vaccino è considerato un elemento purificante nel paese asiatico. Spesso in India il latte viene usato nelle cerimonie religiose per benedire le statue delle divinità.

10 gennaio. I pupazzi del programma televisivo americano per bambini "Sesame Street" sono usciti dallo schermo per aiutare i bambini in difficoltà a superare gli effetti di gravi traumi. Qui siamo in Bangladesh, tra gli sfollati Rohingya del campo per rifugiati  "Cox's Bazar", dove il personaggio dei Muppet Tuktuki ha portato dei libri e aiuta i piccoli a studiare con il sorriso e l'allegria. La metà dei 25 milioni di rifugiati nel mondo sono bambini, ma meno del 3% del bilancio globale per gli aiuti umanitari al momento è dedicato all'istruzione.


10 gennaio. La gendarmeria francese pattuglia di notte la spiaggia di Oye-Plage, vicino a Calais, nel nord della Francia, per fermare i migranti che tentano di attraversare la Manica dal paese transalpino verso il Regno Unito. Coloro che riuscissero a salpare su imbarcazioni di fortuna troverebbero in mare le navi della Marina militare britannica che pattugliano da venerdì la Manica. La misura fa parte di un piano d'azione congiunto con la Francia.

10 gennaio. La parrucchiera giapponese Megumi Takeichi crea ricami su un cammello per partecipare al concorso di design di taglio del pelo al "Bikaner Camel Festival", nello stato indiano del Rajasthan. Prima dell'avvento dei moderni veicoli a motore la sopravvivenza della gente di questa regione inaccessibile dipendeva dalla "nave del deserto", i cammelli. Questi animali sono famosi per la loro resistenza e per la loro forza, tanto da prartecipare attivamente a entrambe le guerre mondiali.

9 gennaio. Catene umane di fedeli cristiani per raggiungere la statua del Nazareno Nero. Oggi a Manila, nelle Filippine, si celebra la statua del Cristo di legno nero; la tradizione vuole che la scultura sia stata realizzata in Messico, portata a Manila su una barca che prese fuoco. Altri credono invece che fosse opera di uno scultore messicano dalla pelle scura che volle creare un Cristo “a propria immagine e somiglianza”.

9 gennaio. Turisti posano tra gli alberi del Joshua Tree National Park. Gli incendi, il turismo poco responsabile e l’attuale disinteresse del governo nel potenziare il sistema di manutenzione e conservazione dei parchi naturali americani stanno portando a una lunga chiusura per mantenimento straordinario il famigerato parco. Con tutti i danni economici che questa azione porterebbe all’economia della regione.

8 gennaio. Un migrante si riscalda avvolto in una coperta della Croce Rossa al suo arrivo al porto di Malaga, dopo che il gommone sul quale viaggiava insieme ad altre 185 persone è stato soccorso dalla guardia costiera spagnola, al largo delle coste del paese. Secondo le ultime stime pubblicate dall'Unione europea la maggior parte dei migranti che hanno attraversato il Mediterraneo verso l'Europa nel 2018 (57.000) è arrivata in Spagna, il doppio rispetto al 2017.


8 gennaio. Su un muro di Parigi è comparso un murale che riproduce una versione dell'opera di Eugene Delacroix "La libertà che guida il popolo" che ha come protagonisti i "giubbetti gialli", il movimento di protesta nato sui social network che sta infiammando le strade francesi con manifestazioni e rivolte dal mese di novembre. Il murale è opera del cripto-artista francese Pascal Boyart, conosciuto come Pboy, un fan dei Bitcoin, tanto che accetta regolarmente i pagamenti per il suo lavoro sotto forma di criptovaluta. Boyart ha dipinto all'interno di quest'opera un puzzle che fornisce indizi per vincere un premio di 1000 dollari in BTC. E ora è caccia al murale!


7 gennaio. Il premier Conte garantisce l’approdo in Italia per 15 migranti della Sea Watch non solo donne o bambini ma pretende che Malta, porto di riferimento, apra le porte e si renda disponibile allo sbarco. Nelle intenzioni dell’Italia questo vuole essere un segnale che il paese continuerà ad essere una nazione che accoglie ma vuole anche chiarire che é ora che tutti facciano realmente la loro parte (anche dopo essersi alzati dai tavoli delle trattative dove tutti fanno a gara per essere i più bravi nelle proposte). Anche Malta però sembra intenzionata a tenere duro sulle proprie posizioni per evitare di diventare l’obbligato porto di approdo di migranti che nessuna nazione vuole accogliere.

7 gennaio. Camminare tra enormi castelli é già di per sé un’esperienza bellissima; se poi i castelli sono tutte costruzioni di ghiaccio scintillante l’emozione si amplifica a dismisura e sembra davvero di camminare in un sogno! Tra i festival di sculture di ghiaccio nel mondo l’Harbin Ice and Snow Festival, in Cina, é uno dei più rinomati!

4 gennaio. La nuova presidente della Camera Nancy Pelosi viene acclamata alla Camera dei Rappresentanti durante la sessione di apertura del 116 ° Congresso a Washington. Il presidente (o speaker) della Camera ricopre la carica più alta al Congresso, la terza dopo il presidente e il vicepresidente degli Stati Uniti. Nancy Pelosi è la prima donna a essere stata nominata speaker alla Camera dei Deputati e questo è il suo secondo mandato consecutivo. Quello dello speaker è un ruolo di grande potere: tra le altre cose, decide a quali leggi dare la priorità e a quali deputati far arrivare più fondi.

4 gennaio. La spettacolare immagine aerea mostra il Grand Canyon in Arizona, uno dei paesaggi più emblematici degli Stati Uniti, coperto di neve. Nel 2019 il Grand Canyon celebrerà il suo 100° anniversario come parco nazionale e oggi attira più di 6 milioni di turisti all'anno.

4 gennaio. "La gioia è contagiosa" è il titolo di questa fotografia che ritrae un gruppo di bambini sorridenti e felici all'interno di un'auto in Kirghizistan. L'immagine concorre al premio "Portrait of Humanity 2019", che culminerà nella più ambiziosa mostra fotografica della storia: oltre allle esposizioni fisiche tradizionali che si terranno in rinomati musei, gallerie e festival internazionali di fotografia in tutto il mondo nel corso del 2019 e del 2020, le immagini saranno proiettate su una rete di schermi digitali e raggiungeranno milioni di persone nelle strade, nei centri commerciali e in altri spazi pubblici delle città. Il tema del concorso organizzato dal British Journal of Photography è l'umanità nella vita quotidiana, per mostrare come nonostante le nostre numerose differenze, possiamo essere uniti come comunità globale.

3 gennaio. E’ sinistramente magnetico il muro US - Messico alla luce del tramonto in questi primi giorni del nuovo anno! Il 2018 per i diritti dei migranti in America é stato terribile, tutti abbiamo ancora davanti agli occhi le famiglie separate e la colonna di migranti, entrambe immagini che difficilmente dimenticheremo. La coppia che vi sta passeggiando vicino forse si starà chiedendo, come tutti, cosa succederà in questo 2019.

Le foto più emozionanti di oggi

Riproduzione riservata