14 gennaio. A questo sono costretti i membri della Guardia Nazionale Statunitense! A piantonare Capitol Hill giorno e notte mentre la Camera dei Rappresentanti é riunita per mettere sotto accusa il presidente Donald Trump per non aver condannato e molto probabilmente aizzato i fatti di sangue di quasi una settimana fa in occasione della certificazione della vittoria di Joe Biden.

13 gennaio. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2021 non si riuscirà a raggiungere l'immunità di gregge. Non si tratta di una buona notizia. Ma la corsa alla vaccinazione di massa contro il virus di Covid-19 procede velocemente, come stanno facendo Israele, il paese che ha somministrato più vaccini fino a ora e l'Italia, primatista in Europa.

11 gennaio. A causa delle restrizioni da Covid in Polonia, come altrove, le piscine sono chiuse e il nuoto vietato. Ma in Polonia, diversamente da altrove, la voglia di nuotare e il desiderio di tenere in forma fisico e sistema immunitario hanno fatto sì che moltissime persone abbiano scelto di diventare "nuotatori invernali" nelle gelide acque del lago Zakrzowek, poco distante da Cracovia. Quindi non il goliardico tuffo da inizio anno ma un vero e proprio appuntamento di fitness.

11 gennaio. Lasciami, oh lasciami immergere l’anima nei colori; lasciami ingoiare il tramonto e bere l’arcobaleno, scriveva il poeta Khalil Gibran. E di colori si circondano i tintori di tessuti a Dhaka in Bangladesh.

8 gennaio. Il busto del dodicesimo presidente degli Stati Uniti Zachary Taylor, a Capitol Hill, é stato coperto con un telo di plastica dopo essere stato imbrattato dal sangue durante la follia che ha sconvolto il Campidoglio ieri. Una folla pro-Trump ha fatto irruzione nella sede del Congresso a Washington mentre veniva certificata la vittoria del presidente eletto Joe Biden. Una vergognosa pagina per la storia della democrazia americana!

8 gennaio. Freddo pungente a Shenyang, in Cina! Si può stabilire con certezza che la temperatura sia inferiore a -27° perché solo a quei certi gradi uno spruzzo di acqua calda lanciata in aria ghiaccia istantaneamente creando queste meravigliose sculture aeree.

4 gennaio. Gli studenti della scuola "Our Lady of Mercy" di Nairobi in Kenya, tornano in classe dopo l'interruzione delle lezioni durata nove mesi a causa della pandemia di coronavirus COVID-19.

4 gennaio. Gran parte dell'Europa è interessata da oltre una settimana da intense nevicate anche sulle pianura e nelle città. Con gli impianti sciistici chiusi e molti paesi in lockdown molte persone si organizzano e si divertono con sci e slittini nei parchi cittadini. In questo scatto Davina si lancia sulla neve con lo slittino da una collina di "Tatton Park", la storica tenuta inglese del Cheshire, nei pressi di Manchester, famosa per una parco di 1.000 ettari nel quale vivono liberamente cervi e daini.

Le foto notizie di gennaio

Riproduzione riservata