28 giugno. Vernice azzurra a disposizione dei visitatori per permettere a tutti di lasciare impresso un pensiero. Le pareti, il pavimento, l’esterno e l’interno di una barca, tutto diventa parte dell’installazione Add Color (Refugee boat) di Yoko Ono sbarcata al River to River Festival di New York. Prima che negli Usa l’opera è stata ospitata in Giappone, in Germania, in Grecia e in Gran Bretagna, assumendo ogni volta un diverso significato.

27 giugno. Gli ultimi biglietti disponibili per l'edizione 2019 del festival di Glastonbury sono stati esauriti in 12 minuti. Nonostante le cattive previsioni meteorologiche, oltre 175mila persone sono attese per invadere pacificamente le verdi e fangose campagne del Somerset per assistere alle esibizioni dei 1800 artisti durante i cinque giorni del festival musicale più importante e folle d'Europa. Elementi immancabili? Fango, musica, stivali e celebrità.



27 giugno. Il presidente della Francia Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte partecipano a un incontro con l'imperatore giapponese Naruhito e l'imperatrice Masako presso il Palazzo Imperiale di Tokyo in Giappone. Ma c'è qualcosa che stride...sarà forse la separazione tra le mogli e i mariti?

27 giugno. Questa foto mostra un gruppo di tossicodipendenti che partecipano a una sessione di ginnastica che fa parte della terapia anti-droga in un centro di riabilitazione a Liuzhou, in Cina. Anche la polizia e il personale di sorveglianza svolgono attività di formazione su uno stile di vita sano per il recupero dalla dipendenza.

27 giugno. Un bambino cerca di toccare con le mani l' orso polare all'interno della sua vasca allo zoo di Mulhouse, nella parte orientale della Francia. Oggi in diversi paesi europei le temperature sono aumentate vertiginosamente.

26 giugno. E’ di sicuro l’argomento della settimana, il caldo. Quanto durerà? Fino a che punto si alzeranno le temperature? Ma c’é mai stato un caldo così? Persino sul monte Titlis, in Svizzera, é arrivato il grande caldo. Ma i turisti non demordono, affrontano la salita sulla neve, anche se parzialmente in déshabillé.

24 giugno. Erdogan non é riuscito a vincere nuovamente la poltrona di sindaco a Istanbul! Nonostante il ritorno al voto (in cui vedeva ovviamente la possibilità di vincere) i cittadini hanno rinsaldato ancor di più il rapporto con Ekrem Imamoglu, candidato dell’opposizione che ieri ha vinto le comunali con il 54% dei voti. Ad uno scornato Erdogan non é rimasto che congratularsi con il nuovo sindaco, che certamente sarà anche il suo sfidante alle presidenziali del 2023.

21 giugno. Si può percepire un’immagine fotografica con tutti i sensi e non solo con la vista? La mostra "Fotografia astratta, al di là del visibile" è un percorso sensoriale in cui le fotografie realizzate dagli studenti dell'Istituto Italiano di Fotografia, diventano installazioni da vivere attraverso gli odori, i suoni e il tatto. L’esposizione, patrocinata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Nazionale, resterà aperta al pubblico fino al 6 luglio presso l'Istituto dei Ciechi di Milano.


21 giugno. Al Grand Palais di Parigi 2500 invitati da tutto il mondo hanno reso omaggio a Karl Lagerfeld, direttore creativo della casa di moda francese Chanel fino alla sua scomparsa, avvenuta quattro mesi fa. All’interno del palazzo, uno dei simboli della grandiosità parigina e luogo di molte sue spettacolari sfilate, tra le gigantografie dello stilista rigorosamente in bianco e nero, attrici amiche di Lagerfeld tra le quali Tilda Swinton, Fanny Ardant, Cara Delevingne ed Helen Mirren hanno condiviso ricordi e recitato brani di autori e autrici a lui cari, come Virginia Woolf, Stéphane Mallarmé, Colette.

21 giugno. Gruppi di turisti scattano foto ricordo sui gradini ricoperti di colori arcobaleno al Franklin D. Roosevelt Four Freedoms Park, a New York City. I gradini colorati sono lunghi oltre 30 metri, la più grande bandiera dell'orgoglio LGBT nella grande mela. I gradini rimarranno colorati fino alla fine del mese, per celebrare l'orgoglio gay (Gay Pride)
nel cinquantennale dei moti di Stonewall: alla fine di giugno del 1969 la polizia di New York fece irruzione al Stonewall Inn, un bar gay del Greenwich Village e la retata diede inizio a una rivolta di diversi giorni e poi alla creazione del "Gay Liberation Front"

20 giugno. Attivisti europei per il clima prendono parte a un incontro a Viersen in Germania; all’ordine del giorno c’é l’organizzazione del blocco di una miniera di carbone. Azione che avverrà domani. Il movimento Ende Gelaende é ora sostenuto anche dagli studenti di Fridays for Future e puntano a vincere la battaglia di domani contro il colosso energetico RWE. Chissà che poi, dopo la battaglia, arrivi la vittoria della guerra.

19 giugno. È arrivata a Milano l'enorme luna itinerante dell'artista britannico Luke Jerram. L'opera dal titolo "Museum of the Moon" dal 2016 visita piazze, chiese, palazzi storici e piscine in tutto il mondo, accompagnata da effetti luminosi e sonori. Nel capoluogo lombardo la notte del 22 giugno si potrà nuotare fino all'alba sotto questa gigantesca sfera del diametro di sette metri. Prossima tappa? Al Glastonbury Festival, in Inghilterra.





19 giugno. Le silhouette dei visitatori del Royal Ascot, il più importante evento ippico di Inghilterra, sono inconfondibili. Nel Berkshire, poco lontano dal castello di Windsor, dal 1711 si svolgono corse di cavalli purosange per cinque giorni alla presenza della regina Elisabetta e degli altri componenti della famiglia reale inglese. Il dress code è rigidissimo: gli uomini devono indossare sempre il gilet e il cappello a cilindro, scarpe nere e calze obbligatorie e per le donne niente griffe in vista, spalle nude e tessuti trasparenti, indispensabile il cappello, ma sempre con un diametro di almento 10 cm.

19 giugno. Un orso polare cammina su una strada alla periferia della città industriale russa di Norilsk, nel nord della Siberia, a centinaia di chilometri dal suo habitat naturale. Secondo Oleg Krashevsky, un esperto di fauna selvatica locale, si tratta di un'esemplare femmina visibilmente debilitata. La crisi climatica ha danneggiato gli habitat artici degli orsi polari e li costringe spesso a dirigersi nei centri abitati in cerca di cibo, seminando il terrore tra la popolazione.


17 giugno. Singapore non é solo tecnologia, grattacieli e velocità! Ci sono angoli di natura e silenzio che lasciano il visitatore a bocca aperta. Tutta la città é intessuta di angoli verdi: parchi, giardini e aree innovative dedicate esclusivamente ai fiori. Tra le novità flower del periodo c’é questo incredibile spazio, coloratissimo tanto da dare l’impressione di trovarsi in una fiaba. Fiori incredibili, arte della composizione e tecnologia fusi insieme ricreno un’esperienza multisensoriale che lascerà senza fiato.

17 giugno. Cosa dire di Benjamin Netanyahu, o meglio dell’ultima trovata di Benjamin Netanyahu primo ministro israeliano, di intitolare il nuovo prossimo insediamento (illegale) sulle alture del Golan “Altopiano Trump”? Tante cose impediscono di trovare le parole di fronte a quest' ultima trovata: primo, praticamente tutto il mondo disconosce l’annessione della alture del Golan a Israele tranne gli Usa di Donald Trump (guarda caso); secondo: il governo israeliano non ha ancora iniziato i lavori perché proprio non può fino alle elezioni di settembre (perché Netanyahu di fatto non ha saputo formare un governo di coalizione). Eppure a dominare la zona, abitata da 10 persone, da oggi c’é questa.

14 giugno. L'installazione "Beyond Walls" è un'opera  gigantesca che occupa uno spazio lungo 600 metri sul Campo di Marte, ai piedi della Torre Eiffel a Parigi. E' stata realizzata da Saype, l'artista capace di dipingere i prati usando vernice biodegradabile. Domani l'opera lascerà Parigi per un tour di tre anni in 20 città tra cui Ginevra, Berlino, Londra, Belfast e Buenos Aires. "Beyond Walls" rappresenta le mani dei migranti e dei loro soccorritori, la più grande catena umana mai realizzata.


14 giugno. Una visitatrice osserva l'opera immersiva "Infinite dune" alla "Quadriennale di Performance, Design, Spazio" di Praga, nella Repubblica Ceca. Dal 1967 ed è uno dei più significativi eventi dell'arte e della cultura ceca, durante la quale vengono presentate le ultime tendenze in termini di performance, design, scenografia, architettura e teatro. Il progetto vincitore dell'Ungheria è apocalittico: a causa di una tempesta senza fine lo spettatore si trova immerso in uno spazio in cui luce, suono e materiali si fondono. 

14 giugno. In Egitto fervono i preparativi per la Coppa d'Africa, l'importante competizione di calcio durante la quale si sfidano 24 squadre nazionali del continente africano. I padroni di casa hanno vinto la coppa già 7 volte e sono i superfavoriti anche in questa edizione. In questo laboratorio de Il Cairo si preparano le bandiere per i tifosi, che sventoleranno dal 21 giugno al 19 luglio.

14 giugno. Bici ovunque in Francia e nei paesi limitrofi! In occasione dell'inizio del Tour de France 2019, l'artista Xavier Mineur ha realizzato un'installazione a forma di un arco di 14 metri di larghezza e 8 metri di altezza utilizzando biciclette riciclate dipinte di giallo sulla spianata di Mont des Arts a Bruxelles, in Belgio. Da qui partirà il 106° Giro di Francia,  nel mese in cui la maglia gialla compirà 100 anni.

13 giugno. Forte come un pugno questa installazione artistica! Un bambino rannicchiato sotto una coperta di sopravvivenza chiuso in una gabbia! C’é un’immagine che provoca un orrore più grande? Brooklyn e Manhattan ne hanno viste spuntare un certo numero, strategicamente posizionate pronte a colpire cuori e coscienze. Non hanno fatto in tempo a colpire granché, dato che la polizia le ha smantellate perché non autorizzate…

12 giugno. C’é tutta la tristezza del mondo in questa foto! La disperazione della fuga, la tenacia con cui si cerca di raggiungere una condizione migliore. La consapevolezza che “dall’altra parte” non sarai benvoluto. Ma anche la certezza che non puoi fare altrimenti, se vuoi una vita migliore.

11 giugno. Un migrante guarda fuori dalla finestrella del centro di accoglienza di Città del Guatemala. Nei giorni scorsi il governo messicano ha bloccato su richiesta di Donald Trump una carovana di oltre mille migranti provenienti dal paese centroamericano mentre tentavano di attraversare il confine con il Messico  in direzione Stati Uniti.

10 giugno. Qualcosa di grosso sta succedendo ad Hong Kong. Di grosso e di anomalo per questa parte di mondo. Qualcosa che sta togliendo il sonno a Pechino. In una regione del pianeta dove le proteste di piazza sono schiacciate sul nascere ieri quasi un milione di cittadini si sono impadroniti delle strade gridando forte il proprio no a un progetto di legge che vorrebbe agevolare le estradizioni verso la Cina. Non si vedeva una cosa del genere da quando Hong Kong é rientrata nella sfera cinese, nel 1997, con la formula “un paese, due sistemi”. Eppure da qualche anno Hong Kong sente chiaramente che Pechino sta a poco a poco cancellando la sua autonomia. E questo fa paura. E fa arrabbiare.

7 giugno. Migliaia di rondelle d’acciaio raffigurano un eroe del D-Day proprio dove le truppe alleate sbarcarono 75 anni fa sulla spiaggia di Arromanches, in Normandia. La scultura, di John Everiss, nasce dalla scannerizzazione tridimensionale di soldati in uniforme.

6 giugno. Attori e ballerini in scena a Portsmouth, nel sud dell'Inghilterra, per uno degli eventi di commemorazione del 75° anniversario del D-Day. Oggi si celebra il 6 giugno 1944, il giorno dello sbarco delle forze alleate sulle spiagge della Normandia, in Francia, che segnò l'inizio della liberazione dell'Europa dall'occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale.

6 giugno. Jo Spence (1934-92) è stata una delle fotografe più dissacranti e coraggiose negli anni '70 e '80. Utilizzava la macchina fotografica per sfidare la società inglese su questioni di genere, classe, identità. Jo Spence ha trasformato la sua personale diagnosi di cancro al seno in un'occasione di riflessione intima, onesta e grottesca sui "Corpi che si comportano male (Misbehaving Bodies)", in mostra alla Wellcome Collection di Londra. L’artista non si vergognava di mostrare il suo corpo nella forma più vulnerabile, nudo e segnato dagli interventi: l'autoritratto diventa uno strumento terapeutico per prendere cosienza di come la malattia modella l'identità.


6 giugno. E' felicità pura quella disegnata sul volto della ragazzina siriana che sorride in un parco di divertimenti vicino a un campo per rifugiati nella zona di Afrin, lungo il confine settentrionale della Siria con la Turchia. E' il periodo di Eid al-Fitr la festività che celebra la fine del ramadan.

5 giugno. Le ragazze musulmane si dipingono le mani con l’henné per partecipare alle preghiere di Eid-al-Fitr a Bangalore, India. E’ una grande festa, la fine del mese di ramadan, una delle feste più importanti dell’Islam. Si trascorrono tre giorni tra preghiere e banchetti, con amici e parenti, scambiandosi doni vestiti con gli abiti più belli nelle case che scintillano di luci.

4 giugno. Sono gli studenti ad occuparsi della pulizia di “Pillar of Shame”, l’opera d’arte che ricorda le vittime del massacro di piazza Tiananmen a Pechino del 1989. Interverranno 180mila persone alla fiaccolata organizzata per il trentennale dell’anniversario; anniversario che ricorda i giorni in cui l’Esercito Popolare di Liberazione ha falciato centinaia di migliaia di manifestanti che chiedevano maggiori libertà politiche. Nonostante siano passati 3 decenni il numero esatto delle vittime della repressione non si conosce ancora e la Cina continua a censurare qualsiasi intervento o discussione sul tema.

4 giugno. Foto di gruppo per il presidente americano Donald Trump e la first lady Melania in visita ufficiale a Londra, prima di partecipare al banchetto offerto in loro onore a Buckingham Palace dalla Regina Elisabetta. Alla presenza della famiglia reale non sono mancate le gaffe, come la stretta di mano in sostituzione del baciamano alla sovrana. I londinesi non gradiscono molto la presenza in città del presidente americano: circa 250mila persone si sono mobilitate per protestare contro l'inquilino della Casa Bianca davanti a Parliament Square e a Trafalgar Square.


3 giugno. La performance dello street artist Banksy a Venezia in occasione della Biennale dedicata all'Arte sul tema dell'ingresso delle grandi navi da crociera nella laguna è stata profetica: ieri un colosso lungo 275 metri e pesante 65mila tonnellate si è scontrato contro una barca fluviale con 130 persone a bordo, nel canale della Giudecca. In quel momento il bacino era pieno di imbarcazioni che si preparavano per lo sposalizio con il mare, un evento tradizionale della città lagunare, che per la prima volta è stato sospeso. Il messaggio dell'artista britannico? Venezia è una cristalleria, piccola, bellissima e piena di storia. Non è proprio il luogo più adatto per far attraccare le navi da crociera.

 

3 giugno. Inizia oggi il tour #plasticfree, promosso dal WWF per liberare le spiagge e i fondali marini dai rifiuti di plastica e delle microplastiche. La plastica rappresenta il 95% dei rifiuti del mare ed è proprio a causa di questo materiale che centinaia di specie marine e volatili sono a rischio sopravvivenza per soffocamento, ingerimento o intrappolamento. Un bicchiere come quello nella foto rimane in mare fino a 20 anni. Questo scatto è stato realizzato dal fotografo naturalistico Noam Kortler nelle acque del Mar Rosso, nella zona di Eilat, in Israele e grazie ad esso ha ottenuto il terzo posto nella categoria "Marine conservation" al concorso fotografico "Underwater Photographer of the Year 2019"


Le foto più emozionanti di oggi

Riproduzione riservata