Dal 2015 la scrittrice ha una rubrica su Donna Moderna dove si confronta con le lettrici sui problemi di coppia, sesso, relazioni affettive. Ogni settimana pubblichiamo le sue risposte, online e sulla carta: se anche tu vuoi scriverle, manda una mail a lapostadelcuore@mondadori.it

Leggi le altre storie di #ParlaneConChiara

Cara Chiara, abbiamo lasciato i nostri rispettivi partner per coronare il nostro sogno d’amore. Lui è andato a vivere in una casa di sua proprietà, io sono tornata dai miei genitori. Avrebbe dovuto cominciare un periodo luminoso, invece io pativo di essere tornata da mamma e papà (mentre sua moglie è stata sistemata in un bell’appartamento). Lui ribadisce che ha lasciato moglie e figlio per me. Io non ho bambini, ma ho rinunciato a una situazione di benessere per ritrovarmi come un’adolescente che frequenta il fidanzatino qualche sera alla settimana. Insomma, tra noi sono cominciate pesanti discussioni, a causa delle quali il rapporto non è mai riuscito a decollare. Lui mi chiede tranquillità per poter parlare di futuro e di un’eventuale convivenza. Io non riesco a stare tranquilla perché sento di aver perso tutto per niente.

Azzurra

Mia cara Azzurra, quella che mi descrivi non è una situazione drammatica. Semplicemente è una storia con le normali incertezze, le normali insoddisfazioni, le normali cose da aggiustare di ogni storia d’amore. Qual è allora il punto? Probabilmente il fatto che, quando entrambi avete lasciato la famosa “strada vecchia per la nuova”, ti aspettavi sicurezze e quasi premi in cambio. È questo l’errore: l’amore è sempre un’incertezza, sempre vita vera, e dunque sempre imperfezione. Davanti a una scelta, nessuno mai può avere la certezza di aver fatto l’investimento sicuro. Perciò: devi pensare di aver fatto male? Non credo proprio. Hai fatto l’unica scelta possibile, l’unica giusta: hai fatto ciò che, in quel momento, il cuore ti diceva di fare. E già questo dovrebbe bastarti per non avere rimpianti, qualsiasi cosa accada. Per il resto, prova a chiedere aiuto alla fantasia: è un’ottima alleata per trasformare anziché subire quello che non funziona in una storia…

Problemi di cuore, di testa o di pancia? Scrivi a lapostadelcuore@mondadori.it

Leggi le altre storie di #ParlaneConChiara