domande invadenti

Quelle domande invadenti a cui non sai rispondere

  • 17 09 2015

Il luogo: il sagrato di una chiesa.
L’occasione: un matrimonio di amici.

La scena: mentre saluti gente che non vedi da una vita qualcuno di punto in bianco ti domanda “Ma sei ingrassata però dall’ultima volta che ti ho visto?”. Tu, prendi il primo coltello disponibile e lo uccidi… nella tua testa ovviamente, perché nella realtà rimani lì con la faccia da stoccafisso e la mente vuota come se ti avessero colta impreparata ad un interrogazione.

Blateri un timido “eh già…” e di tutte le freddure che hai sentito nella tua vita non te ne viene in mente mezza. Poi tra te e te inizi a dirti “Ma è possibile che la gente non si faccia gli affari propri?”. Inizi a sentirti male, grassa e brutta. Ti viene voglia di sprofondare. Tu non avresti mai detto una cosa simile… certe cose a una ragazza non si devono mai dire.

Ti suona familiare? Magari, non ti hanno mai detto che sei ingrassata, ma sono certa che nella tua vita tu abbia all’attivo un certo numero di domande e frasi a cui faresti volentieri a meno di rispondere.

Tra le mie domande più odiate c’è quella che da anni mi viene rivolta nei venerdì sera in cui vado a ballare da sola. Il dialogo che ne segue è lo stesso da anni:

PERSONA X: Sei qui da sola?
IO: Sì, ma sono sposata.
PERSONA X: E tuo marito dov’è? (mia risposta interiore “ma i fatti tuoi mai?”)
IO: A casa.
PERSONA X: E ti lascia andare da sola? (e nella mia testa parte la faccia omicida)
IO: Sì.
PERSONA X: (faccia di disappunto) Se fossi la mia donna non te lo permetterei mai.
IO: Per fortuna non lo sono e sto con un uomo abbastanza intelligente e sicuro di sé da sapere che sia io che lui non dobbiamo vivere in simbiosi per essere felici in coppia.

Fine del dialogo. Nel tempo ho imparato a far morire qualsiasi appiglio a continuare questa conversazione che non mi interessa, visto che c’è un motivo per cui sono lì da sola ed il motivo è che non voglio parlare, ma solo ballare. E allora ho capito 4 cose sulle domande o frasi che riceviamo e che riteniamo invadenti:

1.NON HAI BISOGNO DI GIUSTIFICARE LE TUE SCELTE a perfetti sconosciuti e più in generale agli altri. Sia che tu ti sia lasciata da poco, che tu sia ingrassata, che tu non sia in forma come vorresti o che tu viva la vita in modo non convenziale, non sei obbligata a doverne spiegare le ragioni a chi te lo chiede a bruciapelo. Fallo se vuoi ma non farti influenzare da quello che diranno o penseranno gli altri. Esattamente come te, hanno la libertà per vivere la vita come vogliono, per giudicare quello che credono sbagliato e per attenersi alle loro regole, che grazie al cielo non devi far tue.

2. LE PERSONE A VOLTE NON SANNO COSA DIRE e senza accorgersi fanno domande fuori luogo. E’ così, credimi. Spesso la gente ti farà domande intime non per farsi gli affari tuoi, ma per togliersi dall’imbarazzo di non sapere cosa dirti. Quindi sii indulgente e lascia correre.

3. SE NON VUOI RISPONDERE NON FARLO. Anche se qualcuno ti chiede il motivo per cui ti sei separata o ingrassata o qualunque altra cosa, se non hai voglia di dire nulla fai un sorriso e rispondi “non ho voglia di parlarne ora” e cambia argomento. La tua vita è sacra e le tue scelte anche, quindi l’unica che può decidere quando e dove renderle pubbliche sei tu.

4. RILASSATI. C’è sempre un modo per uscire da una conversazione che ti ha lasciato di stucco e il primo è quello di smetterla di prendere così dannatamente sul serio ciò che gli altri pensano di te.

Ciao ragazze… e come sempre se volete qualche approfondimento scrivetemi qui sotto! A presto dalla vostra coach!

Riproduzione riservata