Alimentazione e fitness

La dieta non è soltanto un regime dimagrante ma è il modo in cui decidiamo di prenderci cura della nostra salute. Mangiare è nutrirsi e investire sul benessere presente e futuro. Tutti gli studi concordano: la prevenzione e il benessere nascono soprattutto da quello che si mangia. Anche il peso fa la sua parte: mantenersi in forma è fondamentale per preservare la salute.

La strategia più efficace e furba per rimanere in perfetta forma prevede alimentazione sana ed equilibrata unita a sessioni di fitness costanti. Ciò non significa lavoro estenuante in palestra ogni giorno, bensì imparare uno stile di vita salutare e mantenerlo nel tempo.

E con i consigli di Donna Moderna sarà più facile: vedrai che, una volta abolite le cattive abitudini a tavola e la pigrizia, dieta sana e fitness diventeranno per te routine irrinunciabile.

Diete per dimagrire

La dieta per dimagrire dovrebbe essere il più possibile personalizzata, ovvero pensata e programmata insieme allo specialista. Esistono, però, alcuni regimi dimagranti elaborati dai nutrizionisti ed efficaci nel riattivare il metabolismo e disintossicare l’organismo.

Scopri le diete per dimagrire di Donna Moderna: una di queste potrebbe fare proprio per te! Per perdere peso in poco tempo, non tentare un fai da te a caso. Ma studia le diete veloci per perdere peso in poco tempo. Dalla dieta chetogenica alla dieta del supermetabolismo.

Sicuramente, poi, avrai sentito parlare della famosa dieta del minestrone: Donna Moderna, con l’aiuto di esperti, ti spiega quali sono i suoi rischi.

Presenti anche la celebre dieta Atkins, low carb, e i regimi più originali come la dieta del ghiaccio.

Tutti i tipi di diete per te

Se hai bisogno di perdere peso oppure, semplicemente, di un detox veloce ed efficace, scopri tutte le diete che ti propone Donna Moderna. Vagliate e discusse insieme ai nutrizionisti, queste diete stuzzicheranno la tua curiosità. E potranno aiutarti a pensare il tuo menu in modo più sano e bilanciato, dicendo addio (o arrivederci) al junk food.

Per esempio, se hai la pancia gonfia puoi sperimentare l’efficacia della dieta Low Fodmap. Se ti senti un po’ giù di tono ma hai bisogno di tornare in forma (senza deprimerti), prova la dieta della dopamina.

Sempre di moda ed efficace, se seguita nel modo corretto, la dieta a zona. Un modo veloce per perdere peso mantenendo però la tonicità muscolare. Non mancano, infine, la dieta vegetariana equilibrata e la dieta semi-vegetariana utile per prevenire numerose patologie e la dieta vegana.

Consigli per unalimentazione sana

Per tornare in forma e mantenersi in salute, la prima cosa da fare è trovare la motivazione cambiando proprio atteggiamento nei confronti del cibo. La dieta, infatti, deve nutrire efficacemente l’organismo prima ancora che far perdere rapidamente peso.

Quindi, è bene imparare a evitare le calorie vuote e i grassi saturi puntando invece sui cibi più sani e ricchi di nutrienti (vitamine, antiossidanti, proteine, grassi buoni).

Scopri con noi quali sono i superfood per mantenere la tua salute al top, facendo il pieno di antiossidanti e Omega 3.

E attenzione ai dolci: consumare cibi ricchi di zucchero (si nasconde anche dove non penseresti mai di trovarlo) fa male alla linea e alla salute, portandoti a ingrassare sempre di più e senza apportare nutrimento all’organismo. Leggi i nostri consigli per smettere di mangiare zucchero.

Cosa mangiare per stare bene?

Il cibo non appaga solo il palato, nutrendo l’organismo e donando energia. Mangiare, infatti, può agire persino come una farmacia o una beauty farm naturale con effetti soprendenti sulla tua salute e anche sulla tua bellezza. Per esempio, sei sicura di consumare abbastanza zinco? Scopri con noi le proprietà dello zinco e i cibi che ne sono più ricchi.

Quando mangi alcuni cibi arrossisci sulle gote all’improvviso e provi un senso di malessere generale? Forse hai scelto alimenti eccessivamente ricchi di istamina. Scopri cos’è listamina e quali alimenti ne contengono di più.

Forse saprai che il benessere comincia proprio dall’intestino. Quindi, inizia a far star meglio la tua pancia scoprendo insieme a noi le soprendenti proprietà dei probiotici e le differenze con i prebiotici.

Per avere una pelle bellissima, giovane e luminosa, devi fare il pieno di vegetali. Leggi quali sono i frutti con indice glicemico più basso per fare scorta di salute senza fare impennare la glicemia.

Yoga e pilates

Sono tra le attività sportive più amate: lo yoga e il pilates ti permettono di rimetterti in forma, agendo positivamente sia sull’umore sia sulla postura.

Lo yoga si può declinare in tantissime varianti ed è adatto a tutti. Hai mai provato a praticarlo ogni giorno, aiutandoti con la tecnologia? Scopri le 9 app fitness da scaricare subito!

Il pilates nasce nell’ambiente della danza, come allenamento preparatorio e riscaldamento per le ballerine. Ed è una disciplina eccezionale per tonifcare tutti i muscoli migliorando sensibilmente la postura. Se non l’hai mai provato, Donna Moderna ti spiega il pilates per principianti: esercizio dopo esercizio.

Se sei già allenata segui i nostri consigli e scopri gli esercizi di pilates per tonificare gambe e glutei. E non perdere il pilates per la cervicale: da praticare ogni giorno se tendi a mantenere una cattiva postura.

Tornare in forma

Vuoi rimetterti in forma ma sei pigra? Niente panico, non c’è bisogno di estenuarsi in palestra, spendendo in costosi abbonamenti. Ciò che fa per te è un programma fitness sostenibile e costante, quindi qualcosa che ben si adatti alle tue abitudini e al tuo grado di allenamento. Per esempio…camminare. Scopri tutti i benefici della camminata per linea e salute.

E se fuori fra freddo, nessun problema. Leggi i nostri consigli per camminare ogni giorno allaperto anche in inverno. Resterai in forma più a lungo e sarai pronta alla prova costume quasi senza accorgertene.

Se ami l’acqua, leggi tutti i benefici dellhydrobike per dimagrire e tonifcarti. E se sei in spiaggia, prova le 7 attività ideali da praticare proprio sulla battigia. Un pieno di energia e iodio.

Infine, se proprio hai voglia di allenarti a casa, segui i consigli di Donna Moderna per allenare il core: tutti i muscoli, pancia compresa, ringrazieranno. E se ti piacciono i grandi classici senza tempo, ecco come usare in modo efficace la cyclette per ritornare in forma in tempi rapidi riattivando anche la circolazione e combattendo la cellulite.