Gli ormoni della felicità

Gli ormoni della felicità

Il movimento è stato definito dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità, un prezioso salvavita. Già da tempo inoltre è nota la correlazione tra fitness e buon umore. Durante la pratica sportiva infatti viene stimolata la produzione di endorfine, quali dopamina e serotonina. Queste sostanze, definibili come veri e propri “ormoni della felicità”, agiscono sul cervello lasciandoci addosso una sensazione di relax ed euforia. Il lavoro aerobico è senza dubbio l’attività da prediligere nel caso in cui vogliamo allontanare stress, ansia, impegni, brutte notizie, e perché no? Anche il mal d’amore!

Gli esercizi del buon umore: tirarsi su con l’allenamento dopo le vacanze

Una corsa all’aria aperta o una bella nuotata? Qual è il menù fitness della felicità?

Il passaggio dalla stagione estiva, a quella autunnale, è per la maggior parte di noi il meno felice. Ci ritroviamo a passare da spazi aperti ed assolati, a uffici grigi e pieni di carte. E’ la sveglia a darci il buongiorno e non il profumo del mare. L’estate è la stagione in cui tutti diventiamo più belli, i lineamenti si rilassano e di conseguenza si addolciscono, la pelle diventa dorata, e ci divertiamo a giocare con il nostro guardaroba indossando abiti colorati e scollature provocanti. Escursioni, nuotate, partite di beach-volley ci fanno nuovamente riacquistare la percezione del nostro corpo, E’fatta! il sinonimo di estate è allegria. Quando però le foglie degli alberi iniziano a cadere finendo sotto la suola delle nostre espadrillas, e i primi temporali ci fanno aprire gli ombrelli e chiudere gli ombrelloni, ecco che anche un velo di tristezza e malinconia ci avvolgono. Per superare tutto ciò, dando un arrivederci all’anno prossimo alla bella stagione, basta non fermarsi! Movimento e fitness sono le parole chiave dell’autunno! L’attività sportiva, che non va mai abbandonata, e soprattutto il lavoro aerobico, fa si che il nostro organismo produca i cosiddetti “ormoni della felicità”, che nell’immediato ci danno un senso di relax, allontanando doveri e preoccupazioni. Quali sport scegliere? Quali attività fisiche trasformare in buone abitudini?

Correre!

C’è un parco o un giardinetto proprio sotto la vostra finestra, ma vi manca la voglia di indossare le vostre scarpe da ginnastica (che magari giacciono tristi in qualche recondito angolo della scarpiera)? Dite la verità? E’ solo la pigrizia a bloccarvi, o ancor peggio un inspiegabile senso di tristezza? Studi scientifici dimostrano che basta solo rompere il ghiaccio, per poi avere una vera e propria dipendenza dalla corsa! Non potrete più fare a meno di una camminata veloce (bastano 4 km orari), o di mezz’oretta di jogging al giorno per risvegliare il buon umore, ma soprattutto la voglia di muoversi e di tenersi in forma. Quando le temperature si fanno rigide, e una passeggiata all’aria aperta non è più proprio il massimo per i nostri polmoni, non abbandonate le buone abitudini e “correte” subito in palestra!

Il nuovo nato: il "Piloxing"

Questa volta, viene dalla Svezia la nuova disciplina in auge tra gli amanti del fitness e i curiosi che cercano di avvicinarsi alla palestra in modo “alternativo”. Una divertente danza che nasce dalla fusione di due must della sala, ovvero il Pilates e la Boxe! Si tratta di un programma di allenamento “scaccia pensieri”, che ci fa raggiungere l’intensità necessaria alla sintesi degli “ormoni della felicità”, il tutto è condito dalla buona compagnia (che soprattutto in palestra, non guasta mai!). Il ritmo degli esercizi è a suon di musica, un’altra arte che solletica mente e cuore alleggerendo i nostri pensieri.

Yoga: controllo ed equilibrio

Il buon umore è uno strumento potentissimo che va coltivato; il suo nutrimento principale è l’autocontrollo. Lo yoga è la disciplina per eccellenza che ci consente mantenere il giusto equilibrio tra corpo e mente. Non dimentichiamo infatti, che il suo significato è quello di “unire” i sensi. Bastano un tappetino, un po’ di silenzio, un abbigliamento comodo e un po’ di concentrazione, per svuotare la mente dai pensieri lavorativi e dalla malinconia di un’estate ormai lontana, e riempire il corpo con gioiosi e lunghi respiri completi. Potete affiancare lo yoga, ad un’altra disciplina sportiva più frenetica, in modo da rinunciare al vostro angolo relax.

Anneghiamo i pensieri!

Il nuoto, è  per definizione lo sport più completo, ma non è tutto; infatti, l’essere sospesi ed al contempo sorretti in e da un altro mezzo quale è l’acqua ( e non l’aria), manda al nostro cervello un messaggio di libertà e distensione. Mediamente, è una disciplina che va praticata dai 45 ai 60 minuti, a giorni della settimana alterni. Ci garantisce riservatezza, non costringendoci ad avere rapporti con altre persone se non con l’acqua, nella quale “anneghiamo” tristezza e preoccupazione. Equilibrio, coordinazione e sforzo muscolare, ci restituiscono invece allegria e buon umore.  

Riproduzione riservata