Gli ortaggi primaverili per il tuo benessere

In primavera si fa sempre vivo il desiderio di sentirsi più sgonfie, depurate e piene di energie fresche. La natura, come sempre, si rivela una grande alleata del benessere e, con la bella stagione, offre un'ampia varietà di ortaggi dall'azione detox.

Tra questi ultimi: asparagi, carciofi, fagiolini...Le proprietà per la salute sono innumerevoli e anche la linea ci guadagna: fibre, minerali, poche calorie e pochissimi grassi contribuiscono alla "missione rémise en forme" per la prova costume.

Gli ortaggi, in una dieta equilibrata, non dovrebbero mai mancare perché hanno il potere di limitare l'assorbimento di grassi e glucosio nel sangue (grazie alla fibra), di facilitare la diuresi e lo smaltimento delle tossine e, infine, di donare un prolungato senso di sazietà.

7 ortaggi di stagione da mangiare per il tuo benessere

In primavera, il desiderio di leggerezza e detox diventa impellente. Porta in tavola la verdura che ti fa bella e sana

Finocchio: pancia piatta

Sgonfia la pancia, calmandola

Uno degli ortaggi più funzionali alla voglia di leggerezza primaverile, è il finocchio. Questa verdura, infatti, possiede numerose proprietà benefiche e si rivela eccezionale per le donne che soffrono di pancia gonfia, tesa e dolorante.

Inoltre, il finocchio apporta pochissime calorie e svolge un’azione che è insieme purificante e antinfiammatoria. A livello gastrointestinale, questo aromatico ortaggio favorisce la digestione, previene la formazione di gas intestinali così come agisce in modo benefico sugli spasmi (grazie all’anetolo).

Mangiare più finocchi contribuisce anche ad abbassare il colesterolo LDL nel sangue (grazie alla fibra) e a favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso, coadiuvando così la lotta a ritenzione idrica e cellulite.

Asparagi: anticellulite

Depurarsi per la bella stagione

Gli asparagi non possono mancare sulla tavola primaverile: gustoso e dall’azione detox, l’asparago favorisce lo smaltimento di liquidi e tossine in eccesso. In questo modo, il consumo di asparagi aiuta a debellare più rapidamente ritenzione idrica ed edemi cellulitici.

Grazie al contenuto di fibre, gli asparagi sono l’ortaggio ideale per chi vuole perdere peso: saziano a lungo con sole 25 calorie per etto, riducono l’assorbimento di grassi e glucosio nel sangue, depurano e contrastano la stipsi.

Come consumarli? Al vapore, appena scottati e aggiunti al riso integrale per un primo piatto a tutto benessere. Inoltre, l’asparago è ricco di clorofilla (ferro “verde”) di vitamine (A, B, C, E) e di preziosi minerali (potassio, fosforo, magnesio, calcio).

Spinaci, per l'acido folico

Preziosi in gravidanza ma non solo

Gli spinaci sono ortaggi ancora disponibili in primavera e ottimi se consumati appena scottati o crudi in insalata. Molto importante: per godere appieno di tutte le loro proprietà nutrizionali, meglio evitare di bollirli, per cuocerli basta infatti porli in una padella ampia con un filo di olio (saranno sufficienti davvero pochissimi minuti).

Gli spinaci sono ricchi di vitamine, tra le quali la vitamina C e i folati. Questi ultimi vengono trasformati dall’organismo in acido folico, sostanza indispensabili per la salute femminile soprattutto durante concepimento e gravidanza.

L’acido folico, infatti, favorisce il corretto sviluppo del feto, diminuendo la probabilità di alcune malformazioni del nascituro. Inoltre gli spinaci sono ricchi di minerali, tra cui il ferro (che, per essere assimilato necessita di vitamina C fresca).

Carciofi: per il detox

Fai del bene al fegato

Mangiare carciofi significa assumere poche calorie ma moltissimi benefici. Infatti, il carciofo è un ortaggio dalla potente azione detox, perfetto per depurarsi in vista dell’estate e per sgonfiarsi in tempi record.

Si tratta di un alimento in grado di alleggerire il lavoro del fegato appesantito da stravizi (grassi, zuccheri, alcol) e alimentazione disordinata. Tutto ciò è reso possibile dall’elevato contenuto di fibre e preziosi minerali come potassio, calcio, fosforo e ferro.

Inoltre, mangiare più carciofi contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue. Come consumarli in primavera? Meglio lasciar perdere fritture o preparazioni elaborate e concedersi sfiziose (e ipocaloriche) insalate di carciofi crudi (tagliati sottilissimi) irrorati di limone. Il succo di limone, infatti, preserverà il colore dell’ortaggio e renderà possibile l’assorbimento del ferro in esso contenuto, grazie alla vitamina C.

Ravanelli, diuretici e anti-ansia

Insalate “relax” e drenanti

I ravanelli sono un ortaggio apprezzato non da tutti i palati poiché hanno un sapore molto deciso. Però si tratta di una tipologia di verdura perfetta per smaltire i liquidi in eccesso, magari abbinati a una dieta detox a tutto raggio. Con i ravanelli, infatti, combatti la cellulite e mantieni il fegato in salute perché questi super ortaggi sono in grado di migliorare la digestione dei grassi.

Ma non solo, i ravanelli placano anche lansia. Come? Grazie al buon contenuto di vitamine del gruppo B (preziose per il benessere del sistema nervoso nonché per il corretto funzionamento del metabolismo).

Zucchine: sazianti e dietetiche

Un piatto di zucchine contro gli attacchi di fame

Portare in tavola un bel piatto di zucchine trifolate o alla griglia o, ancora, creare ottimi sughi di verdura sono tutte strategie vincenti quando l’obiettivo è perdere peso mangiando bene.

Le zucchine, infatti, apportano davvero poche calorie ma contengono tantissima acqua, molte fibre e preziosi minerali dall’effetto idratante e, al contempo, drenante come per esempio il potassio.

Chi è soggetta ad attacchi di fame nervosa, invece di cedere o mortificarsi saltando i pasti, dovrebbe puntare su pietanze sazianti. Un’idea: fusilli integrali conditi con pesto di zucchine (ottenuto frullando zucchine piccole crude, aglio, noci e olio EVO).

Fagiolini, contro la stanchezza stagionale

Un integratore di minerali

Con l’arrivo della bella stagione ti senti stanca e senza forze? I primi caldi possono fare questo effetto, quindi l’organismo va reidratato e rimineralizzato nel modo giusto.

Anche l‘orto contribuisce ad aumentare il nostro benessere. Tra gli ortaggi anti-stanchezza, infatti, non dimentichiamo i gustosi fagiolini: contengono il 90% di acqua, pochissime calorie, tante fibre e altrettanto potassio.

Un piatto di fagiolini al vapore, conditi con olio EVO, reidrata e risolleva l’organismo affaticato, donando sazietà a lungo. In più, rallenta l’assorbimento di grassi e zuccheri favorendo anche la diuresi.

Riproduzione riservata