Perché allenarsi in acqua

La palestra, la corsa e la bicicletta sono tutte attività che tonificano e modellano le forme, oltre a permetterci di bruciare parecchie calorie.

Ma, con l'arrivo della bella stagione, si può fare molto di più: aggiungere divertimento e anche un pizzico di adrenalina al solito allenamento. Gli sport in acqua, infatti, hanno il pregio di farci scaricare lo stress e godere appieno del benefico massaggio dell'acqua, anticellulite e tonificante.

Tutto ciò viene poi amplificato se si praticano sport in mare: l'acqua salata, gli oligoelementi, lo iodio nell'aria e le onde sono un mix irresistibile e una vera e propria beauty farm a cielo aperto.

Non c'è che l'imbarazzo della scelta: nuoto, acquafitness, canoa, surf…

Nulla è proibito e non ci sono limiti di età per iniziare: gli unici requisiti sono saper nuotare e amare l'acqua. E anche se non si sa nuotare, l'estate potrebbe essere l'occasione giusta per imparare, persino da adulte.

Surf, nuoto e acquafitness: toniche e felici

Praticare sport in acqua è un toccasana per corpo e spirito. Scopri come rimodellare la silhouette, divertendoti

L’acqua è l’elemento più prezioso per la bellezza e la salute. Scopri come sfruttarne tutti i benefici

Il mare come una beauty farm, tutta naturale e disponibile ogni giorno…Ecco come fare per conquistare una forma perfetta

Nuoto, spalle al top

Schiena perfetta per i vestiti più scollati

La colonna vertebrale dritta, la postura corretta e una serie di muscoletti che ben sostengono il dorso: sono tutti benefici che derivano da sessioni di nuoto costanti e prolungate. Che il nuoto sia lo sport più completo, lo sappiamo fin da bambine.

E, in effetti, nuotando si sviluppano in modo armonioso tutti i gruppi muscolari. Ciò avviene se, naturalmente, si alternano gli stili. Per tonificare il seno, le spalle e l’addome è ottimo il dorso mentre per sfoggiare un lato b alto e sodo, è perfetta la rana.

Quest’ultimo stile è ottimo anche per risolvere, una volta per tutte, il problema di un interno cosce poco tonico. Infine, lo stile libero (crawl) è una palestra completa: gambe, pancia e spalle saranno perfettamente modellate a ogni bracciata.

Il delfino è uno stile un po’ più complesso, richiede infatti una buona coordinazione e una certa resistenza ma permette di bruciare più calorie anche in poche vasche.

Un plus per le nuotate in piscina o al mare? Usare le pinne o gli attrezzi specifici per rinforzare selettivamente i muscoli mentre si nuota. Si tratta di cuscinetti, cavigliere o polsiere speciali e in vendita in tutti i negozi sportivi.

Surf e bodyboard, divertimento tonificante

Tavola, muscoli tonici e abbronzatura da urlo

Tra gli sport più divertenti che il mare ci propone ci sono surf, windsurf e bodyboard. Quest’ultima attività è consigliata alle principianti e a chi desidera prendere familiarità con la tavola a poco a poco.

Si tratta, infatti, di lasciarsi trasportare dall’onda aiutandosi con braccia e gambe ma restando distese (a pancia in giù) sulla tavola. I movimenti di aggiustamento per adeguarsi alle onde del mare, sono sufficienti a tonificare cosce, glutei e bicipiti.

Per chi invece desidera provare un’attività più adrenalinica, sono perfetti windsurf e surf. Il primo si può praticare anche al lago e, per quanto riguarda il surf, in molte località marine italiane si trovano spot (si chiamano così i punti in cui è possibile surfare) ad alto tasso di onde e divertimento.

Sia il surf sia il windsurf richiedono qualche ora di lezione, per imparare a tenere la vela, a rialzarsi e a stare in equilibrio sulla tavola. Ma anche tutti gli sforzi impiegati per imparare, permettono di bruciare un numero considerevole di calorie, tonificando tutto il corpo.

Non dimentichiamo, infine, il fattore “frivolo” abbronzatura: con una protezione alta, sempre necessaria in acqua, è possibile abbronzarsi davvero in modo uniforme e senza soffrire il caldo!

Canoa, braccia perfette

Da sole o in compagnia, fitness avventuroso

La canoa è uno sport sempre più apprezzato dal genere femminile e, se non ci si spinge su rapide o nel mare mosso, è praticabile da tutte senza particolari corsi. I vantaggi estetici di quest’attività sono davvero incredibili: pagaiando con costanza e per almeno 20 minuti, si ottengono braccia invidiabili e spalle toniche.

Inoltre, la canoa modella perfettamente gli addominali obliqui (muscoli spesso dimenticati), con il risultato che le maniglie dell’amore finalmente spariscono.

La canoa si può praticare in solitaria e in 2 o più persone. In quest’ultimo caso, si sviluppa un magnifico spirito di squadra (anche se si è soltanto in due) in grado di cementare amicizia e solidarietà femminili.

In solitaria, invece, si sviluppano soprattutto concentrazione e coraggio. Qualsiasi sia la modalità scelta, però, l’umore e l’autostima, pagaiando, subiscono una positiva e impagabile impennata.

Paddleboard, facile e divertente

Un remo, una tavola e il mare

Il paddleboard (o Stand Up Board) è uno sport rilassante e non faticoso: si tratta di guidare la tavola con un remo, restandoci in piedi in equilibrio. Una volta trovato l’assetto giusto, pagaiare non sarà sfiancante ma solo molto divertente.

In piedi sulla tavola, ci si può godere il panorama e si può conquistare un’abbronzatura davvero invidiabile al fresco della brezza marina. In più. come succede quando corriamo in discesa, restare in equilibrio sarà uno sforzo silenzioso ma ad alto impatto per quanto riguarda la tonificazione muscolare.

Trovare il giusto punto di equilibrio, infatti rassoda gambe, glutei e addome, ma non solo. Il paddleboard permette di bruciare ben 700 kcal in un’ora di attività.

Lo Stand Up Board si pratica sulle acque calme e per questo è, a detta di molti, rilassante su mente e corpo al pari di una sessione di yoga o meditazione.

Acquafitness, una palestra sott'acqua

Pesi, step e cyclette: un mondo sommerso

Ormai la frontiera dell’acquagym è stata ampiamente oltrepassata. In acqua, infatti, è possibile praticare di tutto: spinning, yoga, step…non c’è davvero più alcun limite alla fantasia e alla voglia di restare in forma!

Se si desidera tonificare tutto il corpo, sono perfette sia l’acquagym sia le sue varianti come acquatone e acquafitness: oltre agli esercizi a corpo libero, si utilizzano anche pesi e attrezzi per tonificare i singoli gruppi muscolari dentro e fuori dall’acqua.

L’acquastep, invece, è perfetto per chi vuole rassodare i glutei e direi definitivamente addio alla cellulite e alle gambe poco toniche. Stesso discorso per lo spinning (hydrobike), e in più quest’attività permette di bruciare fino a 1350 cal in un’ora!

Oltre all’attività aerobica e al lavoro di tonificazione, non tralasciamo l’importantissima azione linfodrenante dell’acqua: un massaggio continuo, a ogni movimento, che permette di riattivare il microcircolo e sgonfiarsi in poche sessioni.

Dolce far niente, relax e iodio

Le pigre e lo iodio generoso

Per chi proprio non ha voglia di muoversi ma preferisce galleggiare in mare aperto o lasciarsi cullare dalle onde sul bagnasciuga…buone notizie! Lo iodio, respirato e assorbito dalla pelle, garantisce comunque una sferzata al metabolismo, permettendo anche di drenare più facilmente i liquidi in eccesso e contrastando i gonfiori.

Innanzitutto, le particelle di iodio agiscono da vero e proprio aerosol naturale e, in più, l‘acqua salata del mare con i suoi oligoelementi, attrae i liquidi in superficie, permettendo un rapido miglioramento della pelle a buccia d’arancia e degli edemi della cute cellulitica.

Ancor meglio, se ci si gode il dolce far niente tra le alghe: queste “erbette”, spesso considerate fastidiose, sono per la maggior parte molto benefiche per chi ha la tendenza ad accumulare grassi e liquidi. Non solo alghe da mangiare, quindi, ma anche come compagne beauty di ozio acquatico…

Riproduzione riservata