Olio di argan: tutti i benefici e le proprietà

1/6 – Introduzione

L’olio di argan è un olio naturale estratto dai semi dell’albero di argan (Argania spinosa), originario del Marocco. Ricco di acidi grassi e antiossidanti, l’olio di argan viene spesso utilizzato nella cura della pelle come prodotto anti-età; inoltre, è ampiamente impiegato anche per scopi culinari, il cui consumo si ritiene abbia benefici medici, tra cui il trattamento dell’ipertensione e del diabete. Premesso questo, vediamo quali sono tutti i benefici e le proprietà dell’olio di argan.

2/6 – Cura i capelli

L’olio di argan è in grado di migliorare la qualità dei capelli, prevenendo i danni alla cuticola esterna e preservando i pigmenti naturali (melanina) che forniscono ai capelli il loro colore. Secondo un recente studio, l’olio di argan è stato in grado di migliorare la qualità dei capelli e la ritenzione del colorante dopo aver subito più trattamenti di colorazione dei capelli. Quest’ultima è una delle procedure più dure a cui possono essere sottoposti i capelli e l’olio di argan sembra avere un effetto protettivo rispetto ai comuni balsami in commercio.

3/6 – Cura la pelle

L’olio di argan può trattare una vasta gamma di condizioni della pelle, tra cui l’acne, l’eczema, la psoriasi, le ustioni e le infezioni della pelle. L’alta concentrazione di antiossidanti, inclusi l’acido oleico e l’acido linoleico, ha portato alcuni a sostenere che l’olio d’argan può combattere l’invecchiamento neutralizzando i radicali liberi che danneggiano le cellule. I dermatologi affermano anche che gli acidi grassi omega-3 presenti nell’olio di argan possono aumentare la produzione di collagene e rimpolpare la pelle, riducendo le linee sottili e le rughe.

4/6 – Guarigione delle ferite

Le stesse proprietà che rendono l’olio di argan utile per mantenere la pelle dall’aspetto giovane possono anche aiutare a guarire le ferite. Gli antiossidanti presenti in quest’olio possono infatti aiutare a ridurre l’infiammazione. Uno dei primi studi ha dimostrato che le ustioni guariscono più velocemente quando l’olio di argan viene applicato regolarmente, ma devono ancora essere eseguite delle prove sull’uomo prima che l’olio di argan possa essere prescritto ufficialmente.

5/6 – Controllo del colesterolo

Gli acidi grassi contenuti nell’olio di argan possono aiutare ad aumentare i livelli di colesterolo “buono” e ridurre invece il colesterolo “cattivo”, abbassando potenzialmente il rischio di malattie cardiache. Alcuni primi studi dimostrano che i composti dell’olio di argan possono rallentare anche la crescita del cancro e aumentare la morte delle cellule tumorali.

6/6 – Riduzione delle smagliature

L’olio di argan, insieme all’olio di mandorle, è un ottimo rimedio naturale contro le smagliature. Grazie ai suoi principi attivi, infatti, questo prodotto favorisce la produzione di collagene e migliora l’elasticità della pelle, aiutandola a non lacerarsi. Il merito è soprattutto dell’acido linoleico, fondamentale per rigenerare i tessuti, migliorare le cicatrici e, appunto, le smagliature.

Riproduzione riservata