Ormai fare a meno della matita burro sembra impossibile. Entrata nella make-up routine qualche anno fa, in poco tempo si è ritagliata un ruolo da protagonista. Accanto agli innumerevoli utilizzi che già conosci, e che servono a far apparire l’occhio più grande, luminoso e riposato, ce n’è uno che ti sorprenderà. Dai social arriva un’idea davvero geniale, che ti farà rimpiangere di non averci pensato prima.

Un utilizzo inaspettato della matita burro

L’idea è quella di utilizzare la matita burro per rendere più netta e affilata la riga dell’eyeliner. Grazie alla punta sottile e al pigmento molto concentrato, questa permette un’azione molto più precisa dei normali correttori liquidi. Potrai quindi correggere eventuali imperfezioni, oppure rendere maggiormente sottile e allungata la punta. Con un solo tocco otterrai inoltre anche un effetto lifting e lo sguardo luminoso che hai sempre sognato.

Come ottenere il risultato

La tecnica per utilizzare la matita burro per definire l’eyeliner è in realtà davvero semplice. Scegline una molto pigmentata, perché dovrà coprire (o almeno camuffare) il nero dell’eyeliner. Inoltre la mina dovrà essere abbastanza morbida da stendersi subito così da non dover essere stratificata. Una volta individuato il prodotto giusto, buona parte del lavoro è fatta. Non ti resta che temperare bene la tua matita e poi utilizzarla per rifinire i bordi della linea fatta con l’eyeliner.

A cosa serve la matita burro

Questo è un modo nuovo di sfruttare la matita burro, ma come già saprai gli spunti di utilizzo per il tuo make-up sono davvero tanti. È un prodotto versatile e che risponde a molte esigenze, quindi se ancora non l’hai inserita nella tua routine di trucco è il momento di rimediare.

Intensificare lo sguardo

Se la matita nera sulla rima interna dell’occhio ha un effetto rimpicciolente, la matita color burro apre l’occhio e lo fa sembrare più grande. Il pigmento giallo mescolato al bianco per creare la shade la rende perfetta per qualunque make-up perché la resa è molto naturale.

Realizzare un punto luce

Applica la matita burro nell’angolo interno dell’occhio per creare crea un punto luce importante. In questo modo ridurrai al minimo eventuali inestetismi e regalerai allo sguardo un aspetto riposato. Applicane un po’ sotto l’arcata per un effetto lifting del sopracciglio così da donare tridimensionalità e luminosità agli occhi.

Al posto del primer occhi

Un altro modo per utilizzare la matita burro è al posto del classico primer occhi. Applicandola sulla palpebra mobile crei una base perfetta base per il tuo ombretto. Soprattutto se utilizzi quelli in polvere, avrai una resa migliore perché aderiranno meglio alla pelle e dureranno più a lungo.

Per nascondere rughe e le occhiaie

Puoi usare la matita burro anche per nascondere rughe e le occhiaie. Picchettala sulla linea d’ombra di borse e occhiarle per ridurle visivamente al minimo. Allo stesso modo utilizzala per le rughe. Sfuma bene picchettando con il polpastrello.

Rimpolpa le labbra

Puoi usare la matita burro anche per rimpolpare labbra sottili. Dopo aver l’applicazione del rossetto, utilizzala per contornare il bordo esterno delle labbra (soprattutto l’arco di cupido). Così avrai subito un effetto volumizzante e 3D. Sfuma il colore verso l’esterno per un effetto più naturale e maggior volume.

Rendi invisibili i brufoli

Rossori o brufoletti possono essere coperti con la matita color burro. Dopo l’applicazione sulla zona che ti interessa, sfuma leggermente prima di procedere con il make-up di base.