Ondata di gelo, sei in ipotermia? I segnali per accorgertene

Avrai sicuramente sentito parlare dell'ipotermia, una condizione pericolosa per il nostro corpo. Ecco alcuni segnali da tenere d’occhio per accorgersi di esserne stata colpita e cosa fare.

Quando si verifica

L’ipotermia è una condizione in cui la temperatura corporea scende pericolosamente al di sotto dei 35°C. Può verificarsi quando il corpo non riesce a mantenere la temperatura intorno ai 37°C a causa di esposizione prolungata al freddo. La condizione medica può verificarsi anche a temperature superiori ai 40 gradi Fahrenheit se una persona si raffredda a causa della pioggia, del sudore o dell’essere immersa nell’acqua.

I sintomi

I sintomi dell’ipotermia includono:

  • Brividi intensi: probabilmente noterai i brividi quando la temperatura inizia a scendere, poiché è una risposta automatica del corpo al freddo, un tentativo di riscaldarsi.
  • Alterazioni dello stato di coscienza: Queste possono includere sonnolenza, stato confusionale, irritabilità, allucinazioni e coma.
  • Rallentamento della frequenza respiratoria e del battito cardiaco: con il peggioramento dell’ipotermia, la respirazione e il battito cardiaco possono rallentare e, infine, cessare.

Cosa fare

Se sospetti di essere in ipotermia, cerca immediatamente assistenza medica. Se non puoi ottenere subito un aiuto professionale, cerca un ambiente caldo dove trovare riparo rapidamente e copriti con coperte. Concentrati sul riscaldamento del centro del corpo, puntando al torace, al collo, alla testa e all’inguine. Assicurati di rimuovere eventuali indumenti bagnati e mantieni il corpo asciutto. Le bevande calde possono aiutare ad aumentare la temperatura corporea, ma non bere alcol quando stai combattendo l’ipotermia.

Riproduzione riservata