Come arredare un salotto piccolo

  • 1 6
    Credits: Shutterstock

    Scegli i colori giusti
    Se il tuo intento è ingannare lo sguardo dando l’illusione che un ambiente sia più grande di quanto sia in realtà, è indispensabile scegliere i colori giusti. Prediligi - per le pareti così come per gli arredi, i tessuti e gli accessori - nuance chiare, luminose e fresche, che creano un’illusione ottica di ampiezza, ed evita tappezzerie e colori scuri che “assorbendo” la luce fanno addirittura apparire lo spazio più piccolo di quello che è.

  • 2 6
    Credits: Shutterstock

    Attenzione alla quantità e alle dimensioni
    Se lo spazio è risicato l’errore più grande che si può fare è riempirlo. Scegli con cura gli arredi seguendo un principio di utilità e se una cosa non ti serve lasciala in garage o regalala al vicino di casa. Prediligi sempre un design minimale e “leggero” alla vista, e se possibile opta per mobili multifunzione, davvero utili quando c’è da guadagnare centimetri preziosi.

  • 3 6
    Credits: Shutterstock

    Lascia gli angoli liberi

    Lasciare gli angoli “liberi” è un’accortezza facile e forse banale per creare l’illusione visiva dell’apertura. Allo stesso modo lasciare - se possibile - le pareti sgombre farà apparire il tuo salotto immediatamente più grande. Provare per credere.

  • 4 6
    Credits: Shutterstock

    Via le porte!

    Se il tuo salotto è piccolo recupera spazio eliminando le porte, lasciando solo l’apertura in muratura libera di lasciare entrare la luce. Se invece preferisci comunque avere la possibilità di chiudere la stanza, prova a mettere una porta scorrevole e vedrai che cambiamento.

  • 5 6
    Credits: Shutterstock

    Scegli le tende giuste

    Se lo spazio è poco la scelta delle tende giuste diventa fondamentale. Dimentica tende e tendine “a vetro” e opta per grandi tendoni che dal soffitto arrivino a sfiorare il pavimento, dando l’illusione ottica di soffitti più alti. Ma attenzione a non esagerare con i centimetri: se la tenda tocca troppo per terra, afflosciandosi sul pavimento, l’effetto è quello contrario!

  • 6 6
    Credits: Shutterstock

    L’importanza dell’illuminazione
    Se lo spazio è piccolo è meglio non concentrare l’illuminazione in un solo punto ma al contrario distribuirla in vari punti luce in modo che la luce si rifletta sui muri e raggiunga anche gli angoli più scuri. E se non c’è abbastanza spazio per una lampada in più? Appendi uno specchio per far riflettere la luce e il gioco è fatto.

/5

Il tuo salotto è piccolo? Con le scelte di arredo giuste farlo sembrare più grande è davvero facile

Tutti vorrebbero un salotto grande, comodo e capace di accogliere tutta la famiglia e gli amici. Ma se i metri quadri non sono quelli sognati non perderti d’animo. Basta applicare diligentemente alcune facili regole e vedrai la differenza. Scoprile con noi sfogliando la gallery.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te