5 centrotavola per l’estate

1/6 – Introduzione

Diciamocelo: la voglia di vestire la casa a festa, quando l’estate è all’orizzonte, è praticamente irresistibile. La si vorrebbe riempire di piante, fiori e addobbi in stile navy, quasi si volesse celebrare in questo modo l’arrivo della tanto agognata bella stagione. E nulla vieta di farlo, per fortuna. Quella di cambiare look agli accessori e ai complementi d’arredo è anzi un’ottima idea, perché permette di dare libero sfogo alla propria personalità e di accogliere gli ospiti in un ambiente che sia sempre perfettamente in tema con il clima e l’atmosfera che si respirano all’esterno. Per centrare l’obiettivo è tuttavia fondamentale badare ad ogni singolo dettaglio e fare in modo che gli addobbi estivi siano armonicamente in sintonia l’uno con l’altro. Non sai da dove cominciare e sei a caccia di spunti? Sei nel posto giusto: eccoti 5 centrotavola per l’estate che lasceranno i tuoi ospiti a bocca aperta.

2/6 – Porta il mare in casa

Cosa c’è di più estivo di una manciata di pietruzze colorate che se ne stanno sul fondo dell’acqua? Nulla, ed è questo il motivo per cui il primo centrotavola su cui intendiamo soffermarci prevede appunto l’impiego di questi due elementi. Realizzarlo è semplicissimo: non occorre altro che un vaso trasparente, oppure un bicchiere dal design particolare, che avremo cura di riempire di pietre e di acqua. Per ultimo aggiungeremo una candela tea light che regalerà alla tavola un’atmosfera rilassante e romantica. Il risultato, sebbene si tratti di un centrotavola così minimale, sarà sorprendente. Per dargli un tocco in più aggiungete dei fili d’erba: somiglieranno alle alghe che galleggiano a pelo d’acqua.

3/6 – Punta sui fiori galleggianti

In un centrotavola che sia elegante e raffinato i fiori non possono assolutamente mancare. Non stiamo suggerendo di comporre il classico mazzetto di margherite e girasoli da mettere in un bel vaso sulla tavola, ma di creare una composizione degna di essere immortalata e pubblicata sui social. Per realizzarlo ci servirà un portavaso di forma ovale o rotonda che riempiremo per tre quarti d’acqua. A quel punto non dovremo far altro che tuffarvi petali e fiori d’ogni genere: galleggiando creeranno un effetto scenografico e di sicuro impatto visivo.

4/6 – Metti la frutta in primo piano

Le ciotole piene di frutta di stagione sono un must intramontabile, certo, ma sono viste e straviste. Il centrotavola estivo che vi stiamo consigliando di realizzare non è altro che un’interpretazione in chiave contemporanea di quello che resterà per sempre un classico senza tempo. Procuriamoci un vaso piuttosto capiente e trasparente e creiamo al suo interno una composizione di frutta: potremmo utilizzare ad esempio dei limoni e comporre una sorta di torre verticale da completare con delle graziose foglie di menta. Questo centrotavola trasmetterà tanta gioia e freschezza, provare per credere.

5/6 – Dai alla tavola un tocco shabby con la gabbietta per uccelli

La gabbietta per gli uccelli è uno degli elementi chiave dell’amatissimo stile shabby chic. Si può collocare a terra o sui mobili, esattamente come si fa con le classiche lanterne, ma la nostra idea è quella di utilizzarla come base di partenza per un centrotavola romantico e raffinatisso. Non dovremo fare altro che posizionarla al centro del tavolo per poi adornarla con delle rose che fisseremo nelle zone strategiche della griglia.

6/6 – Crea un portacandele per la tavola con pietre e conchiglie

Il nostro ultimo centrotavola estivo è dedicato alle meraviglie del mare. Stavolta ci occorrerà una base piatta e rettangolare, sul cui fondo disporremo alla rinfusa delle pietre artificiali di colore azzurro e delle conchiglie di forme diverse. Completeranno la composizione dei ceri cilindrici di varie altezze che una volta accesi doneranno alla tavola, già di per sé così ben apparecchiata, un tocco di raffinatezza in più.

Riproduzione riservata