Come si pulisce il barbecue

  • 13 11 2022

1/4 – Introduzione

Il barbecue è un oggetto molto utile per una famiglia all’interno di un’abitazione, ideale per chi ha un giardino o una terrazza e vuole sfruttare lo spazio esterno per creare momenti di socialità, gustando piatti a base di carne e pesce molto prelibati.
Esistono tantissime tipologie differenti di barbecue in commercio, ognuna con proprie caratteristiche, pregi e difetti. In tutti i casi, però, è fondamentale svolgere una corretta pulizia, per mantenere il funzionamento ed efficienza ottimale.
Ma come pulire il barbecue? Proviamo a scoprirlo di seguito.

2/4 – La pulizia a caldo e a freddo del barbecue

Esistono due modalità principali di pulizia del barbecue, a caldo o a freddo. Per quanto riguarda la prima, si può utilizzare una cipolla o mezzo limone, strofinando energicamente la griglia fino a eliminare tutte le incrostazioni. Ovviamente bisogna prestare particolare attenzione, per evitare di scottarsi visto l’utilizzo recente del barbecue e quindi le temperature ancora elevate.
Per quanto concerne invece la pulizia a freddo, si può usare l’apposito spazzolone di metallo per eliminare tutte le incrostazioni e togliere completamente la carbonella o la cenere depositata sul fondo.
Molto utile in questo caso anche la stagnola, che permette di togliere il grasso in eccesso.

3/4 – I prodotti naturali per pulire il barbecue

Esistono in commercio parecchi prodotti che aiutano a pulire correttamente il barbecue, ma affidarsi a elementi del tutto naturali permette di risparmiare e inquinare meno l’ambiente. Un esempio è l’aceto che, diluito in un litro d’acqua, deterge tutte le superfici dove viene spruzzato, solitamente in quindici minuti. Anche il bicarbonato, spesso usato per le stoviglie, ha lo stesso effetto. In questo caso andrà messo sopra una spugnetta e passato energeticamente sulla griglia, con l’eliminazione anche di odori della carne o del pesce cotto in precedenza.

4/4

Un altro prodotto che sorprendentemente è molto utile per pulire il barbecue è il caffè. Rispetto all’utilizzo, è possibile usare i fondi di caffè per strofinare la griglia per eliminare il grasso in eccesso. Dopo un’ora si può sciacquare con l’acqua e il risultato finale sarà ottenere un barbecue come nuovo.
Insomma, esistono tanti modi e prodotti per pulire correttamente questo elemento sempre più utilizzato in estate, sia acquistando appositi detergenti sia usando prodotti naturali. L’importante è svolgere questo intervento non troppo tardi rispetto l’utilizzo del barbecue, in quanto si incrostrerà eccessivamente.

Riproduzione riservata