Curiose di realizzare da sole originali palline di Natale fai da te che non vedrete sull’albero delle vostre amiche e che piaceranno persino ai bambini e alla suocera che tutto critica? Allora armatevi di pazienza e via di colla e brillantini e vi spiegheremo come realizzare e decorare le palline di Natale con tante tecniche diverse: dalle palline di Natale all’uncinetto alle palline di Natale con le foto, senza dimenticare un tocco country con le palline in stile patchwork.

Come realizzare le palline di Natale fai da te

In questo articolo vi spieghiamo in modo dettagliato come fare palline fai da te per l’albero di Natale. Scatenate la vostra creatività ed attingete dalle idee che vi propongo: sicuramente quest’anno il vostro Natale sarà più dolce che mai e vi godrete in famiglia il vostro bellissimo albero decorato da voi. Quest’idea farà certamente felici i vostri bambini e non vedranno l’ora di aiutarvi. Siete pronti a cominciare?

Palline di Natale fai da te con lo spago

Il procedimento per creare delle bellissime palline fai da te per l’albero di Natale, utilizzando del semplice spago in vari colori, è molto facile: prendete dei piccoli palloncini da gonfiare ed annodateli con cura per non far uscire fuori l’aria. Mettete in una ciotola della colla vinilica, diluitela con qualche cucchiaio di acqua calda ed immergete lo spago, lasciandolo a bagno per qualche minuto in modo che si impregni bene.

A questo punto togliete lo spago dalla ciotola ed avvolgetelo intorno alle palline, avendo cura di far compiere allo spago alcuni giri sia in orizzontale che verticale. Quando lo spago è completamente asciutto, bucate i palloncini per sgonfiarli ed estraeteli, in modo che rimanga soltanto la struttura composta dai vari giri di spago. Se avete eseguito questo passaggio nel modo giusto, otterrete delle sfere colorate molto carine, pronte per essere appese al vostro albero di Natale.

Palline di Natale fai da te con il polistirolo

Per creare delle stupende palline di polistirolo per l’albero di Natale vi occorrono delle piccole sfere in questo materiale, da spennellare di colla in tutta la loro superficie. A questo punto prendete dei glitter dorati o argentati, secondo le vostre preferenze, e ricoprite completamente le sfere di polistirolo. Utilizzare paillettes o perline, da applicare a una a una con un puntino di colla, è il modo più semplice. Naturalmente le perline possono essere sostituite o intervallate da fiorellini, in stoffa o carta, piccoli bottoni, chicchi di caffè o pasta colorata.

Non c’è alcuna regola, basta farsi guidare dalla fantasia e da un pizzico di buon gusto. Se preferite potete anche attaccare dei pezzetti di carta metallizzata di vari colori: rosso, verde, oro, argento, blu eccetera. Come tocco finale, attaccate un pezzetto di spago sopra ogni pallina e fate un piccolo nodo in modo da poterle appendere all’albero di Natale. Se volete coinvolgere i bambini nei preparativi del Natale, la colla a caldo potrebbe essere pericolosa, perché scotta, ma potete sostituirla con la colla spray o la classica colla vinilica. Predisponete un recipiente largo contenente brillantina glitter; cospargete le palline di polistirolo con la colla e fatele ‘impanare’ nella finta neve dai più piccini. Loro si divertiranno molto e l’effetto ottenuto sarà davvero bellissimo.

Natale fai da te: crea il tuo albero unico

Palline di Natale fai da te shabby chic

Per palline di Natale in stile shabby chic avremo bisogno di scampoli di stoffe grezze, come juta, cotone o canapa, possibilmente in colori neutri (bianco, beige, panna, ecc.). Tagliamo quindi la stoffa in lunghe striscioline di circa 1/2 cm di lato; spennelliamo la pallina di polistirolo di colla vinilica e iniziamo ad avvolgerle con la stoffa passando sempre dallo stesso centro (creando così un effetto che ricorda gli spicchi di un limone). Per essere certi di non lasciare alcun punto scoperto, ad ogni giro facciamo sovrapporre la stoffa di qualche millimetro. Blocchiamo quindi la stoffa con uno spillo; fissiamolo con un punto di colla a caldo e utilizziamone la capocchia come ancoraggio per applicare l’asolina di spago che ci permetterà di appendere le palline al nostro albero di Natale.

Palline di Natale fai da te stile patchwork

Per palline natalizie in stile patchwork ci serviranno invece scampoli di stoffa in diversi colori, da abbinare secondo il proprio gusto (non più di due per pallina, in modo da ottenere un risultato elegante). Con un taglierino incidiamo la pallina di polistirolo in modo da creare 4 spicchi (le incisioni dovranno essere profonde un paio di centimetri). Con la carta da forno ricaviamo il ‘cartamodello’: appoggiamo la carta sulla pallina di polistirolo e con un pennarello ricalchiamo i contorni dei nostri spicchi. Appoggiando quindi il disegno sulla stoffa avremo le dimensioni esatte degli spicchi. Ricordiamo tuttavia di ritagliare le sagome di 1,5 cm per lato più larghe.

Una volta ottenuti i 4 spicchi di stoffa, andiamo ad appoggiarli ad uno ad uno sulla pallina di polistirolo e infiliamone i bordi nelle incisioni precedentemente realizzate (possiamo aiutarci con una limetta rigida per unghie). Alterniamo i due colori e ripetiamo l’operazione fino a quando non avremo interamente ricoperto la pallina di stoffa.

Prendiamo ora del filo di lana o dello spago, fissiamolo con un goccio di colla a caldo nel punto in cui si congiungono tutti gli spicchi e (sempre fissandolo con la colla) facciamolo girare tutto intorno alla pallina ricalcando il solco in cui abbiamo inserito le eccedenze di stoffa. Ripetiamo l’operazione sull’altro diametro e procediamo creando il gancino che ci permetterà di appendere la nostra boccia di Natale. Tagliamo un terzo pezzetto di lana o spago della lunghezza di circa 8/10 cm, facciamone passare entrambi i capi nei buchi di un bottone e fissiamo il tutto con la colla a caldo in modo da nascondere il punto in cui convergono gli spicchi di stoffa e il filo con cui abbiamo precedentemente ricalcato i solchi della pallina.

Palline di Natale fai da te con le lampadine

Sicuramente ognuno di voi getta via le lampadine quando sono fulminate. Ma cosa direste se ci fosse la possibilità di trasformarle in splendide palline fai da te, per decorare l’albero di Natale durante le prossime feste? Il procedimento è molto semplice: prendete le lampadine e decoratele con gli appositi pennarelli per vetro. Mettete in campo tutta la vostra fantasia e disegnate dei soggetti natalizi come renne, fiocchi di neve, elfi eccetera. Se non siete bravi nell’arte del disegno potete anche decorare le lampadine incollando sulla loro superficie dei bottoncini colorati, come quelli che si usano per i vestiti, oppure potete ritagliare dei soggetti natalizi da qualche giornale ed incollarli sulle lampadine. Predisponete un pezzetto di spago per appenderle e godetevi le vostre palline realizzate in un modo tanto creativo. Questa idea piacerà sicuramente ai vostri bambini!

Natale creativo: decorazioni fai da te per un’atmosfera magica

Palline di Natale fai da te in vetro

Le palline di Natale di vetro sono quelle della tradizione. Ormai siamo abituate ad utilizzare palline di Natale in altri materiali, come ad esempio quelle fatte di plastica, ma in principio erano proprio quelle in vetro le palline che si utilizzavano per addobbare l’albero. Purtroppo avevano il difetto di rompersi molto facilmente, ma quanto ad eleganza e brillantezza non hanno davvero rivali. A meno che non siate un mastro vetraio, dovrete acquistare la pallina di vetro per poi poterla decorare. Il nostro consiglio è di non dipingerla interamente, ma di realizzare sulla sua superficie delle decorazioni semplici, anche di ispirazione geometrica, o fortemente ispirate al Natale, come ad esempio un bel fiocco rosso. In questo modo riuscirete a personalizzare la pallina di Natale di vetro senza però oscurare la brillantezza cristallina di questo materiale.

Palline di Natale fai da te trasparenti

Se volete abbellire il vostro albero di Natale con delle palline di Natale trasparenti, scegliete delle boule di plastica. Levando la parte superiore, quella specie di tappino in cui si incastra poi il gancetto per appenderle, è possibile introdurre all’interno della pallina della sabbia colorata, della porporina argentata, persino delle perline. Naturalmente non dovete riempire la pallina di Natale trasparente fino all’orlo, non superate la metà in modo che si formino delle belle onde e allo stesso tempo si possa scuotere la pallina vedendo quindi volteggiare la polvere colorata o le perline. Se siete molto bravi potete anche realizzare delle piccole miniature in cartoncino, magari il profilo di un villaggio natalizio, da infilare all’interno della pallina con delle pinzette. Utilizzando bottiglie di plastica per le decorazioni di Natale si possono realizzare splendide palline trasparenti.

Palline di Natale fai da te con una vecchia maglietta

Avete una maglietta che non usate più? Non buttatela, usatela per creare questa morbidissima pallina! Come si fa? Bisogna ritagliare la maglietta a striscioline e poi cucirle insieme accuratamente strutturando un nucleo bello tondo al centro. Se vogliamo possiamo anche aggiungere un fiocchetto. L’effetto sarà simile a quello di una morbida ruffle cake, perché andremo sostanzialmente a creare delle morbide rouches. È una pallina di Natale che si conserva perfettamente da un anno all’altro, tanto più che è anche lavabile.

Palline di Natale fai da te in pannolenci

Una tenera e simpatica pecorella per l’albero di Natale, perfetta anche se avete in casa dei bambini! Una palla di Natale molto originale e relativamente semplice da realizzare se avete la passione del fai da te e conoscete i rudimenti del cucito. Seguite il nostro tutorial per realizzarla con il pannolenci di vari colori e poco altro.

Palline di Natale fai da te con fiore di mappe di carta

In questo caso ci serve una pallina a fare da base, noi la copriremo con dei petali ritagliati da mappe geografiche colorate e bellissime e li sistemeremo in modo che coprano l’interezza del corpo sottostante. I petali che si trovano più in alto possono avere un piccolo foro in modo da farci passare lo spago o il nastrino, quelli degli strati più bassi possono invece essere incollati.

albero di Natale decorato con pacchi sotto

Palline di Natale fai da te glitterate

Abbiamo bisogno di una pallina trasparente, di un po’ di colla e di una buona dose di glitter. Spennelliamo un pochino di colla vinilica sulla mano e appoggiamola sulla pallina in modo che la colla si attacchi ad essa, quindi spolverizziamo il glitter sulla pallina. Se sapremo mettere le luci sull’albero con attenzione, otterremo un ottimo effetto con le palline glitterate.

Palline di Natale fai da te con le biglie

Una pallina di Natale davvero super luccicante quella con le biglie di vetro! Per realizzarla servono diverse biglie, anche se noi vi consigliamo la versione leggermente schiacciata, quasi come un bottone e una pallina bianca abbastanza resistente. Bisogna incollare tutte le biglie sul corpo della pallina e il gioco è fatto.

Palline di Natale fai da te con lo spago

Spennelliamo una normale pallina con la superficie liscia di colla vinilica, poi prendiamo lo spago, magari non troppo largo e cominciamo dalla cima della pallina (cioè dove si trova il gancetto solitamente) ad avvolgere lo spago formando una spirale compatta, senza spazi fra un pezzetto e l’altro. Potete naturalmente decidere di colorare lo spago prima di incollarlo, oppure di non ricoprire interamente la pallina di Natale con lo spago, creando un curioso effetto tattile che alternerà il liscio della superficie della pallina alla texture ruvida della piccola cordicella.

Palline di Natale fai da te con le foto

Tra le decorazioni di Natale fai da te più divertenti per chi è alla ricerca di idee originali con cui decorare l’albero, ci sono le palline natalizie personalizzate con le foto da appendere o da regalare per Natale con immagini di famiglia, di amicizia, d’amore, con il primo Natale dei vostri figli, con i cuccioli di casa, momenti che raccontano la vostra vita ma anche scatti vintage o ricordi di viaggi.

Palline di Natale fai da te a maglia

Quando avrete creato la prima pallina di Natale a maglia non vorrete più fermarvi e vi divertirete a realizzarne mille varianti, giocando con i colori e le decorazioni. Le dimensioni variano in base al tipo di filato che utilizzate.

persona sta appendendo palline all'albero di Natale

Materiale

  • alcune gugliate di lana per le palline sottile di vari colori
  • ferri circolari con punte da mm 4 e cavo da 60 cm
  • un uncinetto da 2,5 mm
  • ago da lana
  • ovatta

Abbreviazioni e punti usati

  • m = maglia
  • m a dir = maglia a diritto
  • aum = un aumento semplice
  • 2 m ins a dir = due maglie lavorate insieme a diritto
  • 1 acc doppia = passare una m a dir, 2 m ins a dir, accavallare la m passata.

Istruzioni

  1. Avviare 6 m e lavorare in tondo così come segue:
  2. giro 1: * 1 m a dir, 1 aum*, rip da * a * (12 m)
  3. giro 2: lav. tutte le m a dir.
  4. giro 3: * 3 m a dir, 1 aum*, rip da * a * (16 m)
  5. giro 4: * 3 m a dir, 1 aum, 1 m a dir, 1 aum*, rip da * a * (24 m)
  6. giro 5: lav. tutte le m a dir.
  7. giro 6: *3 m a dir, 1 aum, 3 m a dir, 1 aum*, rip da * a * (32 aum)
  8. giro 7: * lav. tutte le m a dir.
  9. giro 8: *3 m a dir, 1 aum, 5 m a dir, 1 aum*, rip da * a * (40 m)
  10. giro 9: lav. tutte le m a dir.
  11. giro 10: *3 m a dir, 1 aum, 7 m a dir, 1 aum*, rip da * a * (48 aum)
  12. giri 11-12-13-14: lav. tutte le m a dir.
  13. giro 15: * 3 m a dir, 2 m ins a dir, 5 m a dir, 2 m ins a dir*, rip da * a * (40 m)
  14. giro 16: lav. tutte le m a dir.
  15. giro 17: *3 m a dir, 2 m ins a dir, 2 m a dir, 2 m ins a dir*, rip da * a * (32 m)
  16. giro 18: lav. tutte le m a dir.
  17. giro 19: * 3 m a dir, 2 m ins a dir, 1 m a dir, 2 m ins a dir*, rip da * a * (24 m)
  18. giro 20: * 3 m a dir, 1 acc doppia* rip da * a * (16 m)
  19. giro 21: lav. tutte le m a dir.
  20. giro 22: 2 m ins a dir fino alla fine del giro (8 m)
  21. Tagliare il filo, lasciandone disponibile almeno una decina di centimetri, e con l’aiuto di un ago da lana farlo passare all’interno delle 8 maglie rimaste, stringendo bene per chiuderle.
  22. Con un uncinetto creare una catenella di dieci maglie in modo da poter appendere le sfere di lana. Fissare il filo.
  23. Con l’ago cucite anche le maglie di avvio e nascondete le codine.
  24. La sfera viene riempita con della comune ovatta ed è preferibile cominciare a farlo intorno al giro 19 in modo da poter modellare bene l’interno con le dita

Palline di Natale fai da te con la carta

Il materiale necessario per questo che rientra fra i lavoretti di Natale con la carta comprende delle carte decorative, la taglierina, il filo di ferro e poco altro.

palline albero di Natale

Occorrente

  • diverse carte decorative con una buona consistenza
  • taglierina
  • filo di ferro e pinze
  • ago, filo o spago per appendere gli addobbi

Procedimento

Per ogni addobbo prepariamo 16 nastri di carta di uguali dimensioni, ad esempio 14 x 1,5 cm, e di dischi di carta. Per un addobbo possiamo utilizzare anche due tipi di carta (come quello in foto). Oppure potete realizzare una composizione di due o tre palline sovrapposte sullo stesso filo di ferro, giocando con gli abbinamenti di colore. Prendiamo un pezzetto di filo di ferro (basteranno 10 cm) e ne pieghiamo l’estremità con le pinze, come in foto. Facciamo un piccolo foro a tutti e 16 i nastri (utilizziamo un ago) e vi infiliamo il filo di ferro. Quindi infiliamo il dischetto di carta.

Con la carta formiamo un rotolino, lo fissiamo con il nastro adesivo e lo infiliamo sul filo di ferro. La lunghezza del rotolino dipende dalle dimensioni che daremo all’addobbo. Quindi infiliamo sul filo di ferro anche il secondo dischetto di carta, seguito dai nastri di carta, facendo attenzione a disporli in modo uniforme. Possiamo aggiungere anche una perlina di legno, poi pieghiamo il filo di ferro come abbiamo fatto sul lato inferiore, accorciando eventualmente il filo di ferro. Passiamo il filo o lo spago attraverso il gancetto ed ecco che il nostro addobbo natalizio fai da te di carta è pronto.

Palline di Natale fai da te con la lana

Un’idea originale e capace di creare in un attimo la giusta atmosfera è quella di utilizzare la lana per rendere bellissime le palline di Natale. Soffice e calda, è tra i materiali che più si addicono a questo periodo dell’anno, senza contare che è disponibile in un’infinita varietà di tinte, così da risultare perfetta sia per gli amanti della tradizione, i cui colori dominanti saranno certamente il rosso e il bianco, sia per chi ama osare e stupire, con nuance che possono andare dal tiffany allo champagne, passando per viola, tortora e bronzo, sia naturalmente per chi ama le palline di Natale fai da te.

Materiale

  • colla a caldo
  • palline di polistirolo
  • gomitoli di lana
pallina di Natale scintillante appesa all'albero

Istruzioni

  1. Iniziamo applicando alle palline di polistirolo l’asola che ci permetterà di appenderle all’albero: con la punta di una matita pratichiamo un buchino sulla superficie, inseriamovi l’asola creata con la lana (o un pezzetto di filo di nylon trasparente, se desideriamo che passi inosservata) e fissiamola con un punto di colla a caldo.
  2. Ripetiamo l’operazione su tutte le palline, quindi passiamo ai nostri gomitoli. Scegliamo un colore e con l’aiuto della colla a caldo andiamo a fissare il capo del nostro filo esattamente nel punto in cui abbiamo inserito l’asola.
  3. Da qui, iniziamo ad arrotolare il filo creando una sorta di spirale intorno alla pallina di polistirolo. Procediamo con calma, stendendo la colla un pezzetto dopo l’altro e andandovi subito a sovrapporre il filo, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti. Giunti alla metà della pallina, possiamo decidere se cambiare colore o tenerla a tinta unita e procedere quindi con la spirale fino in fondo.
  4. Se intendiamo cambiare colore (molto elegante è l’accostamento beige e bianco, grigio e bianco o il classico bianco e rosso) tagliamo il filo del gomitolo utilizzato fino ad ora, incolliamolo bene alla pallina e riprendiamo da quell’esatto punto con il secondo filo. Oltre a cambiare colore, si può variare anche lo spessore della lana, realizzando così tante palline di Natale diverse tra loro, ma omogenee per sfumature di colore. Fissato il capo del secondo gomitolo, continuiamo con la nostra spirale fino al completo rivestimento di tutta la pallina di polistirolo.

A questo punto possiamo decidere di mantenere le nostre decorazioni più sobrie ed eleganti per Natale, oppure personalizzarle facendoci guidare dalla nostra fantasia: potremo utilizzare pizzi, nastri, bottoni, ghiande, piccole pigne, rametti di pino e così via.

Un’altra idea originale per creare palline di Natale con la lana è quella di realizzare tanti morbidissimi pon pon da appendere all’albero.

Materiale necessario per realizzare i pon pon

  • cartone
  • lana colorata
  • ago da lana
  • forbici

Procedimento

  1. Iniziamo dal cartone, da cui dovremo ritagliare un rettangolo più o meno alto a seconda delle dimensioni che desideriamo dare ai nostri pon pon
  2. Realizziamovi quindi una fessura al centro, nel senso della lunghezza.
  3. Arrotoliamo ora il filo di lana attorno al cartone fino a coprire completamente il foro centrale. Ricordiamo che più giri faremo e maggiore è lo spessore della lana che stiamo utilizzando, tanto più voluminose risulteranno le nostre palline a forma di pon pon.
  4. A questo punto tagliamo un pezzo di filo dello stesso colore (lungo 20 cm circa), infiliamolo nell’asola dell’ago da lana e facciamolo passare un paio di volte nella fessura interna, così da legare insieme tutti i giri di lana precedentemente fatti.
  5. Fissiamo tutto con un nodino stretto e con il filo avanzato creiamo l’asola che ci permetterà di appendere i pon pon all’albero.
  6. Con le forbici, tagliamo la lana lungo i bordi laterali del cartoncino, prima da una parte, poi dall’altra. Sfiliamo il pon pon facendolo passare attraverso il foro interno del cartoncino. Stropicciamolo un po’, così da creare un bel volume, e infine appendiamolo all’albero di Natale.

Palline di Natale fai da te con il feltro

Possiamo rivestire una pallina con tanti bellissimi fiorellini colorati di feltro. Come si fa? È molto semplice, prima si creano tutti i fiori e poi si incollano uno dopo l’altro sul corpo della pallina che diventerà semplicemente stupenda. Oppure possiamo crearne una assolutamente natalizia con tanti omini di zenzero in pannolenci.

Come decorare palline di Natale con decoupage

Palline di Natale fai da te dipinte

Le palline trasparenti possono essere di diversi materiali, più frequentemente di plastica o di vetro. Essendo, appunto, trasparenti, possono essere personalizzate al massimo. È consigliabile realizzare uno schizzo con una matita su un foglio. Poi, con i colori ad acrilico, replicatelo sulla pallina. Potete optare per dipingere dei fiocchi di neve, per la stella cometa, per un pupazzo di neve o per Babbo Natale. In ultimo, con la colla a caldo, incollate il nastro.

Palline di Natale fai da te con la stoffa

Un’altra valida soluzione consiste nell’utilizzo della stoffa per realizzare palline originali. Ecco il procedimento. Tagliate e annodate le estremità di un pezzetto di corda e fissatelo al centro delle palline di polistirolo utilizzando uno spillo. Tagliate dei quadrati di stoffa (riciclate i ritagli di tessuti o la stoffa di vecchie camicie e magliette), posizionate la pallina al centro, avvicinate i quattro angoli del quadrato di stoffa e legate un nastrino. Fate un bel fiocco e applicate tutto ciò che avete a disposizione (bacche, pigne, cuori ecc.). È consigliabile utilizzare tessuti a fantasia: rispetto alla tinta unita, infatti, necessitano di meno elementi per essere arricchite.

Palline di Natale fai da te con il decoupage

Ecco l’idea che farà gioire tutte le appassionate della tecnica del decoupage: delle graziose palline in plexiglass decorate con tovaglioli di carta con motivi natalizi o dei colori tipici delle feste come il rosso o l’oro, a voi la scelta!

Materiale necessario

  • Pallina di plexiglass
  • Tovagliolo con soggetto natalizio
  • Colori acrilici nelle tonalità dei blu e bianco
  • Pasta finta neve
  • Colla per decoupage
  • Vernice di finitura lucida

Istruzioni

  1. Annodare un fiocco e appendere
  2. Strappare con le dita tutto il tovagliolo attorno alla figura interessata
  3. Togliere i 2 veli del tovagliolo
  4. Incollare il tovagliolo sulla sfera di plexiglass
  5. Stendere il colore acrilico bianco all’interno della sfera
  6. Realizzare il contorno alla figura con i blu acrilici e con l’aiuto delle spugnette
  7. Stendere la pasta finta neve attorno alla figura dove serve
  8. Realizzare qualche particolare
  9. Stendere la vernice finale lucida