Come pulire a fondo e far splendere la lavastoviglie

  • 15 11 2022

1/4 – Introduzione

Il continuo sporco e i lavaggi frequenti possono compromettere l’aspetto della lavastoviglie, ma farla tornare a brillare come agli inizi non è impossibile.
Anche se l’elettrodomestico alimenta costantemente acqua e detergenti, questo non è l’unico modo per igienizzarlo e tenerlo limpido: vediamo insieme come pulire a fondo e far splendere la lavastoviglie adoperando piccoli accorgimenti.

2/4 – Sgrassare e igienizzare con l’aceto

Uno dei migliori alleati per pulire elettrodomestici e superfici in modo naturale è l’aceto, che, oltre a igienizzare, è ideale per sciogliere le macchie di grasso. Dopo ogni lavaggio, verificare che il filtro sia privo di residui di cibo, quindi sciacquatelo sotto l’acqua corrente, poi detergerlo e igienizzarlo con un panno imbevuto di aceto.
Nell’ambiente tipicamente umido della lavastoviglie, sulle guarnizioni può formarsi della muffa, quindi è consigliabile lasciarle leggermente aperte e ben asciutte per evitare cattivi odori.
Per una pulizia accurata, è sufficiente versare un litro di aceto sul fondo dell’apparecchio ed eseguire un ciclo completo alla massima temperatura. Per aumentare l’effetto igienizzante, aggiungete un bicchiere di succo di limone e la lavastoviglie sarà sgrassata e igienizzata, con un piacevole aroma, e le stoviglie saranno sicuramente brillanti.

3/4 – Bicarbonato di sodio per una pulizia a fondo

Un modo naturale e non inquinante per pulire la lavastoviglie è sicuramente rappresentato dal bicarbonato di sodio, che, sicuro da usare su piatti e bicchieri, non comporta alcun rischio. Ad ogni lavaggio si può aggiungere un po’ di bicarbonato per massimizzare l’azione pulente, mentre per la manutenzione della lavastoviglie, si possono versare circa 100 g e selezionare un ciclo a vuoto. Con una miscela di bicarbonato e acqua puliamo anche le guarnizioni: così facendo si evita che rimangano residui di cibo, che possono causare odori sgradevoli.

4/4 – Limone per igiene e profumo

Per una pulizia accurata, si può decidere anche di versare una tazza di succo di limone nel cestello e farlo asciugare alla massima temperatura. Se preferite un profumo agrumato al posto del limone, potete perfino usare un mix di frutta: per ottenere stoviglie pulite e profumate, si può infatti utilizzare qualche goccia di miscela di agrumi nel lavaggio quotidiano delle stoviglie.
Se si tratta di una lavastoviglie non ad incasso, è possibile pulire gli angoli e i lati esterni con un panno imbevuto di acqua e limone: in questo modo, la polvere non si accumulerà e non avrà modo di danneggiare l’elettrodomestico.

Riproduzione riservata