Pattinaggio su ghiaccio per i bambini

Credits: Olycom
1 4

Il pattinaggio su ghiaccio nasce secoli fa come mezzo di trasporto che consentiva di utilizzare canali e fiumi ghiacciati che tagliavano le città del nord Europa, per spostarsi velocemente da un punto a un altro. Con il passare del tempo, il pattinaggio, da mezzo di locomozione, si trasformò in un'attività sportiva.

Fino a pochi anni fa era uno sport di nicchia, oggi invece è sempre più diffuso soprattutto fra i giovanissimi essendo adatto a tutte le età e alcuni corsi vengono proposti a partire dai 2 anni. Non è un caso che in tutte le principali città italiane siano state realizzate piste di pattinaggio all'aperto, inaugurate generalmente nel mese di dicembre e attive fino a febbraio, per consentire a tutti, di avvicinarsi a questa bellissima disciplina.

L'evoluzione del pattinaggio artistico come attività sportiva, nel tempo ha dato origine a tre distinti filoni, ciascuno con regole e caratteristiche differenti dagli altri: pattinaggio artistico, pattinaggio di velocità e hockey su ghiaccio.

/5

Uno sport completo, che si può praticare fin dalla tenera età e che ha origini antichissime

Scegliere lo sport adatto per i bambini non è semplice: bisogna tener conto della loro indole, del carattere e, non da meno, di quello che desiderano fare. Abbiamo analizzato diversi sport per bambini, trova quello più adatto a tuo figlio in base alle caratteristiche di ogni attività sportiva.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te