Il pattinaggio su ghiaccio nasce secoli fa come mezzo di trasporto che consentiva di utilizzare cana

Il pattinaggio su ghiaccio nasce secoli fa come mezzo di trasporto che consentiva di utilizzare canali e fiumi ghiacciati che tagliavano le città del nord Europa, per spostarsi velocemente da un punto a un altro. Con il passare del tempo, il pattinaggio, da mezzo di locomozione, si trasformò in un'attività sportiva.

Fino a pochi anni fa era uno sport di nicchia, oggi invece è sempre più diffuso soprattutto fra i giovanissimi essendo adatto a tutte le età e alcuni corsi vengono proposti a partire dai 2 anni. Non è un caso che in tutte le principali città italiane siano state realizzate piste di pattinaggio all'aperto, inaugurate generalmente nel mese di dicembre e attive fino a febbraio, per consentire a tutti, di avvicinarsi a questa bellissima disciplina.

L'evoluzione del pattinaggio artistico come attività sportiva, nel tempo ha dato origine a tre distinti filoni, ciascuno con regole e caratteristiche differenti dagli altri: pattinaggio artistico, pattinaggio di velocità e hockey su ghiaccio.

Pattinaggio su ghiaccio per i bambini

Uno sport completo, che si può praticare fin dalla tenera età e che ha origini antichissime

Scegliere lo sport adatto per i bambini non è semplice: bisogna tener conto della loro indole, del carattere e, non da meno, di quello che desiderano fare. Abbiamo analizzato diversi sport per bambini, trova quello più adatto a tuo figlio in base alle caratteristiche di ogni attività sportiva.

Le caratteristiche del pattinaggio su ghiaccio

Oltre a essere molto amato dai bambini, il pattinaggio su ghiaccio è ben visto anche dai genitori ed è per questo che il numero di atleti tesserati alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio è in costante crescita.
Si tratta di uno sport completo, elegante come una danza e vigoroso come una prova di atletica.
Le piste invernali sono dedicate a chi con il pattinaggio su ghiaccio ci vuole scherzare su e divertirsi, ma le strutture che offrono lezioni di gruppo o private sono moltissime e sono sparse in tutta Italia.
I corsi sono aperti anche ai bambini piccolissimi e hanno come obiettivo iniziale quello di insegnare i passi principali, migliorare l’equilibrio e la coordinazione motoria e aumentare la potenza e la muscolatura delle gambe. I primi risultati raggiunti da un pattinatore alle prime armi, infatti, sono proprio questi.

I principali benefici del pattinaggio su ghiaccio

Il pattinaggio su ghiaccio apporta benefici a tutto il corpo. In particolare i muscoli delle gambe, delle cosce e dei glutei sono quelli che vengono maggiormente stimolati da un costante esercizio sui pattini.
I muscoli delle braccia anche se meno interessati all’esercizio, sono indispensabili a mantenere un corretto equilibrio sulla pista, così come i muscoli addominali e della schiena. Ecco perché il pattinaggio è, tutto sommato, uno sport completo, al pari del nuoto e della danza.

Trattandosi di uno sport aerobico, vengono apportati benefici sia all’apparato cardiocircolatorio che a quello respiratorio: praticato a lungo e in modo costante, il pattinaggio permette di abbassare la frequenza cardiaca e di migliorare il ritmo respiratorio, riducendo i respiri corti e affannosi.
Aiuta a bruciare i grassi e per questo spesso viene consigliato ai bambini che tendono all’obesità.

Le branche del pattinaggio su ghiaccio

Il pattinaggio su ghiaccio si suddivide in pattinaggio artistico, pattinaggio di velocità e hockey su ghiaccio.

Il pattinaggio artistico (o di figura) richiede un’ottima tecnica di base che si raggiunge dopo anni e anni di duro allenamento. La maggior parte degli atleti ha alle spalle anni di preparazione che permette di sviluppare e incrementare la coordinazione neuromuscolare, l’espressività e le doti artistiche.
Le caratteristiche fisiche: gli uomini devono essere robusti, dotati di una buona massa muscolare, le donne, invece, decisamente longilinee con una ridotta massa corporea che consente loro di eseguire le evoluzioni acrobatiche nei voli.

Il pattinaggio di velocità, come tutti gli sport dell’atletica leggera, è basato tutto sulla potenza anaerobica ed aerobica. È fondamentale, quindi, migliorare la potenza muscolare, la resistenza respiratoria e l’elasticità nello scatto.

L’hockey su ghiaccio: è lo sport nazionale in Canada dove i bambini cominciano a praticarlo, in modo amatoriale, sin da piccolissimi, ed è veramente poco conosciuto in Italia. Richiede un’ottima preparazione atletica, la conoscenza di tutte le tecniche di base del pattinaggio, una buona capacità respiratoria, potenza muscolare. In più ha dalla sua il fatto di essere uno sport di squadra con tutti i benefici che ne derivano.

Riproduzione riservata