Chi è Ghali, il rapper dei record

Ha messo in rima la sua esperienza di giovane musulmano a Milano. E ha superato i 50 milioni di ascolti sul web. Scommettiamo che farà concorrenza a Fedez e J-Ax?

La nuova star del rap si chiama Ghali, ha 24 anni, è milanese con origini tunisine. Dopo il debutto con una band da ragazzino, è diventato un fenomeno grazie al web, cantando ciò che conosce da vicino: giovani e periferie, migranti e Islam.

Chi è Ghali (in brevissimo)

Ghali è il nome d’arte di Ghali Amdouni. Il rapper è cresciuto e vive a Baggio, quartiere della periferia milanese. La sua musica è stata influenzata da Michael Jackson e Stromae. E uno degli artisti che preferisce è Jovanotti.

I numeri

«Lo scorso anno, senza un disco né un ufficio stampa, con Ninna Nanna ho polverizzato ogni record» racconta orgoglioso. E le cifre gli danno ragione... Il singolo ha totalizzato 200.000 ascolti su Spotify nelle prime 24 ore e 50 milioni di visualizzazioni totali su YouTube. Così, senza essere messo in vendita nei negozi digitali di musica, ha conquistato il triplo disco di platino.

I fan

Ghali è cresciuto ascoltando un mix di generi: dalla musica araba al rap francese, da Michael Jackson all’indie. E oggi è di nuovo in vetta alle classifiche con Happy Days, brano contenuto nel suo primo album intitolato, appunto, Album (Sto Records). «L’importante è arrivare a tutti con la musica» dice. E il suo pubblico va dai ragazzini che fanno ore di coda per un selfie ai genitori attenti alle ultime novità. Fedez e J-Ax, attenti!

I concerti

Il rapper è tra i protagonisti del Woodoo Fest, appuntamento con la musica indipendente in provincia di Varese fino al 23 luglio. Ed è in tour in Italia per tutta l’estate (le date sulla pagina Facebook @ghaliofficial).

Bello Figo, chi è il rapper di cui tutti parlano

VEDI ANCHE

Bello Figo, chi è il rapper di cui tutti parlano

Come mai ci piace così tanto “Despacito”?

VEDI ANCHE

Come mai ci piace così tanto “Despacito”?

Riproduzione riservata