Luchè
Luchè all'Imola Summer Sound per la Romagna

Tutti i festival dell’estate

Sono tantissimi gli appuntamenti dell'estate nelle piazze e nei teatri più belli d'Italia: musica, cinema, arte. Con ospiti illustri dal Nord al Sud d'Italia. Qui ve ne consigliamo alcuni

Estate voglia di uscire, di ballare, di visitare nuovi luoghi. Allora perché non andare a un festival? Qui te ne consigliamo diversi con gli artisti più amati e i personaggi più illustri o quelli tutti da scoprire. Eccoli

Imola Summer Sound per la Romagna

È la prima volta che la scena urban italiana si riunisce per un grande concerto benefico e lo fa a sostegno della popolazione della Romagna colpita dall’alluvione. Si chiama Imola Summer Sound per la Romagna e sabato 29 luglio accoglierà i più importanti nomi della scena rap e trap all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (Bologna). Qualche nome? Luchè, Sfera Ebbasta, Shiva, Geolier, Massimo Pericolo, Axell, Bigmama, Digital Astro, Ele A, Finesse, Sethu e Tony Boy. Volti noti e altri da scoprire.

«Siamo vicini alle famiglie alluvionate, e siamo felici di poter restituire con la nostra musica il supporto che abbiamo sempre ricevuto in Romagna» dice Sfera Ebbasta. «Possiamo provare a regalare un sorriso, almeno per un paio d’ore, ai ragazzi, alcuni dei quali magari arriveranno proprio dalle zone colpite dall’alluvione. Sono onorato di poter aiutare in qualche modo ed è bello che una delle nostre date del tour sia diventata un’occasione per raccogliere dei fondi, affinché si possa dare un contributo, almeno in parte, ai soccorsi» ribatte Luchè. E Massimo Pericolo aggiunge: «Vedere i disastri dell’alluvione e la disperazione della gente mi ha fatto pensare che non siamo mai al sicuro ma questo invito mi ha ricordato che possiamo sempre aiutarci l’un l’altro».

E allora forza! Apertura cancelli alle 16, inizio live alle 17,30. Tutte le info e i biglietti su www.tridentmusic.it/imolasummersound.

Lucca Summer Festival

Il 6 luglio c’è Bob Dylan, il 12 i Sigur Ros, il 13 i Placebo. Poi Norah Jones il 14 luglio (unica data italiana), il 16 i One Republic, il 17  Pat Metheny, Lil Nas X (20 luglio), il 22 luglio unica data italiana anche per i Blur, e continua con Chemical Brothers (23 luglio), Jacob Collier – Snarky Puppy (25 luglio), il 28 luglio Robbie Williams (1.000 biglietti andranno a finanziare Dynamo Camp). È ricchissimo anche quest’anno il programma del Lucca Summer Festival, iniziato a fine giugno andrà avanti per tutto il mese di luglio con gli artisti più amati della scena rock e pop. (www.luccasummerfestival.it).

Umbria Jazz Festival

festival

Umbria jazz fa 50 e dà il via ai festeggiamenti con l’immenso Bob Dylan. Il cantautore americano, Nobel per la Letteratura nel 2016, apre il festival che tutto il mondo ci invidia presentando il suo ultimo album Rough and Rowdy Ways il 7 luglio all’Arena Santa Giuliana a Perugia. Ed è solo il primo di una serie di “mostri sacri” cha saliranno sul palco fino al 16 luglio. Gli amanti del jazz “classico” si lustreranno le orecchie con Herbie Hancock (il 9) e il Branford Marsalis Quartet (l’11), mentre Mika (il 10), Ben Harper (il 13) e Stewart Copeland (il 14) regaleranno incursioni pop. Da non perdere gli italiani Stefano Bollani (l’8), Paolo Fresu (il 9) e Paolo Conte (il 16). Programma completo su umbriajazz.it.

Umbria Green Festival

Umbria Green Festival
Umbria Green Festival

Partita questa primavera, l’ottava edizione del Festival più lungo della regione si concluderà a fine estate, A partire dal 4 agosto fino al 30 settembre, il festival diventerà una vera e propria festa con oltre 200 ospiti nazionali e internazionali, come Michelangelo Pistoletto, PIF, Marlene Kuntz, Gloria Campaner, Roy Paci, Alessandro Quarta, Telmo Pievani e i Deproducers. Un festival diffuso nella regione che nasce con l’obiettivo di unire divertimento e divulgazione nel segno della natura. Oltre alle esibizioni, spettacoli e dibattiti si susseguiranno per diffondere il paradigma della sostenibilità. Da sempre contenitore per lo sviluppo di progetti reali legati agli obiettivi dell’agenda 2030, l’Umbria Green Festival da anni sostiene iniziative benefiche e tutto si svolge con attenzione mirata ad avere il minor impatto ambientale possibile. “Da quest’anno collaboriamo con “Wami: Water with a mission”, azienda e brand di acqua minerale che costruisce progetti idrici in villaggi senza accesso all’acqua, potabile“ racconta il direttore artistico Daniele Zepparelli. “Doneremo circa 2 milioni di litri d’acqua ad una famiglia nella regione di Rockwood in Sri Lanka. Ma non lo faremo soltanto noi: saranno gli spettatori, infatti, a finanziare questo importante progetto di sviluppo idrico, che è già visibile sul sito di, WAMI al seguente link: https://wa-mi.org/pages/umbriagreen, acquistando i biglietti dei nostri, eventi.”

Videocittà 2023

festival

A Roma, nel complesso Eni del Gazometro ostiense, dal 13 al 16 luglio c’è Videocittà, il festival della visione e cultura digitale. Oltre alle spettacolari rappresentazioni di artisti internazionali e ai live e dj set di The Blaze, Dixon, Ginevra ed Elasi c’è un talk dei The Jackal che vedete nella foto. Aurora Leone e Gianluca Fru racconteranno al pubblico il 14 luglio il loro nuovo progetto: The Jackal Meta Show che coniuga le moderne tecnologie del metaverso con la loro comicità. Per conoscere gli artisti e le loro opere www.videocitta.com.

Magna Grecia Awards & Fest

Magna grecia awards

Letteratura, filosofia, teatro, poesia: è questa l’anima del Magna Grecia Awards & Fest, il festival dedicato alle eccellenze del nostro Paese, dal 14 al 30 luglio in varie località di interesse storico-artistico della Puglia (Taranto, Bari, Polignano a mare, Trani, Martina Franca, Monopoli, Campomarino, Ginosa). Ogni serata il festival, arrivato alla 26esima edizione, affronta vari temi, dal lavoro alla legalità, dalla sostenibilità alla moda, dalla economia alla sanità, dalla tv alla musica con personaggi illustri del mondo del giornalismo, cultura, food, imprenditoria, spettacolo e politica. Alla serata di Gala il 14 luglio a Taranto sul palco saliranno l’attivista per i diritti umani e digitali Pegah Moshir Pour, Mattia Villardita, Giovanna Pancheri e Francesco Malavolta e gli attori Federico Cesari e Valentina Romani. Qualche ospite delle altre serate? I più amati della GenZ: Edoardo Esposito “Sespo”, Ludovica Ragazzo , Emma Galeotti, i you tubers Martha Rossi e Luca Lattanzio, Roberto De Rosa, Caterine Paoline. E poi lo Chef Giancarlo Morelli, il giovane creator Emanuele Ferrari, l’avvocata e attivista Cathy La Torre, il regista Roberto de Feo, Caterina Guzzanti, Laura Adriani, Federica Pagliaroli, Giovanni Caccamo, Ermal Meta, Lavinia Fuksas , Tess Masazza , Anastasio, Giulia Accardi, Greta Scarano e tanti altri. Titolo della manifestazione quest’anno è “Mi ritorni in mente”, un ritorno alle radici (magnagreciaawards.com).

Guerre&Pace Film Festival

festival

Si tiene dal 24 al 30 luglio presso il Forte Sangallo di Nettuno, il Guerre&Pace FilmFest, giunto alla XXI edizione. Tema di questa edizione è “Guerre nel mondo” e apre con il documentario In prima linea di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso che raccontano l’orrore della guerra attraverso l’obiettivo di 13 fotoreporter. Tra gli altri titoli in cartellone: Donbass di Sergei Loznitsa che nel 2018 ha aperto la sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes e cerca di raccontare le origini del conflitto tra Ucraina e Russia e Red Snake di Caroline Fourest, film sulla guerra in Medio Oriente raccontata con un punto di vista femminile. Inoltre, sarà presentato The last Fighter di Alessandro Baccini alla presenza del regista del produttore Domenico Costanzo e dell’attrice Shari Fontani. E tanti altri lungometraggi che raccontano i conflitti del mondo. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento.

La Spezia estate festival

La Spezia Estate Festival ph@Enrico Amici

Una grande arena estiva in piazza Europa trasforma il centro di La Spezia in un fantastico teatro all’aperto dal 15 luglio al 17 agosto. Il cartellone è vasto e vario, con nomi di spicco. Stefano Massini e Luca Barbarossa inaugurano il festival con uno spettacolo, raccontato e cantato, dal titolo
La verità, vi prego, sull’amore, è un’indagine sull’amore, oltre le frasi fatte e le infinite narrazioni che
da film, libri e canzoni si sono stratificate in noi, rendendoci ostaggi di modelli e copioni.
Il 23 luglio salirà sul palco la meravigliosa Drusilla Foer con il suo show cult Eleganzissima, un recital ricco di musica e canzoni dal vivo, fra racconti confidenziali e ricordi eccezionali. Il 31 luglio Andrea Pennacchi porterà in scena Una piccola Odissea accompagnato da una
piccola orchestra. E poi Debora Villa, Antonio Cornacchione, Simone Cristicchi, Rocco Papaleo… Sono tante le sere da non perdere. Per informazioni: www.laspeziaestatefestival.it.

Mantova Summer Festival

Sting

Si parte l’11 luglio con una delle tre tappe italiane di Sting che porterà sul palco in piazza Sordello My Songs: uno spettacolo con le canzoni più belle della sua carriera a partire dai Police. Con lui la sua band e uno special guest in apertura: il figlio Joe Sumner. Il 12 luglio arrivano i Baustelle, il 13 la band islandese Sigur Ros, il 14 la band dei record OneRepublic che ha collezionato oltre 38 miliardi di stream e 20 dischi di platino in Italia. Il 15 è la volta di Fabri Fibra e dei suoi maggiori successi.

A partire da fine agosto la location cambia e il palco si sposta sullo sfondo dell’Esedra di Palazzo Te per gli show di Enrico Brignano, Coma Cose, Gianni Morandi e Stefano Bollani. (www.mantova-live.it/mantovasummerfestival).

Locus Festival

Sigur Ros

I Sigur Ros sono anche i protagonisti del Locus Festival a Bari l’11 luglio. Un’occasione speciale per ascoltare dal vivo la straordinaria band islandese, uno dei gruppi più innovativi degli ultimi trent’anni e tra i più autorevoli e originali rappresentanti del post rock mondiale. Il 13 luglio arriva invece a Fasano, in provincia di Brindisi, il grandissimo Herbie Hancock. Il pianista e tastierista di Chicago ripercorrerà i suoi 60 anni di carriera, dagli esordi con Miles Davies fino a oggi. Ad accompagnarlo, Terence Blanchard alla tromba, James Genus al basso, Lionel Loueke alla chitarra e Jaylen Petinaud alla batteria. Il festival continua con un programma ricchissimo e prestigioso fino alla chiusura il 1 settembre con Robert Plant & Saving Grace. Tutte le info su: locusfestival.it.

Collisioni 2023

Lazza

Per i ragazzi c’è la Giornata Giovani al Collisioni Festival ad Alba che compie 15 anni. Venerdì 7 luglio salgono infatti sul palco il rapper campano GeolierErnia e l’attesissimo Lazza, dominatore incontrastato delle classifiche di Spotify, nonché secondo classificato alla sua prima partecipazione a Sanremo. L’8 luglio si continua con Sfera Ebbasta Shiva, Tony BoySethu e Giuse The Lizia. Il 9 luglio c’è la festa dedicata agli anni 90 in Italia, con gli Articolo 31 a cui seguirà il Dj Time live, con la partecipazione di Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso. Protagonista della serata del 16 luglio è invece Checco Zalone con il suo esilarante spettacolo Amore + Iva. Poi fino alla fine di luglio sul palco si alterneranno Mr Rain, Diodato, Maurizio Solieri e Ruggero dei Timidi.

Taormina Arte

Beatrice Venezi

Dopo il Taormina Film Festival nel comune siciliano è la volta di Taormina Arte, dall’8 luglio al 18 agosto, con un programma di musica, prosa e danza. Apre col Trittico pucciniano (replica il 13 luglio) con la direzione d’orchestra di Beatrice Venezi e il coro lirico “Francesco Cilea” diretto da Claudio Bagnato. Nel cast grandi stelle della lirica come Marcelo Àlvarez, Massimo Cavalletti, Marco Ciaponi, Francesca Tiburzi e Annunziata Vestri sul palco con giovani talenti selezionati dalla Fondazione Pavarotti. La regia è di Paul-Emile Fourny. Tantissimi poi gli altri appuntamenti con la grande musica classica, la prosa e la danza. Da non perdere anche il 26 luglio Eleonora Abbagnato in Giulietta, una produzione firmata da Daniele Cipriani in cui musica e danza si uniscono per dipingere un ritratto nuovo e inusuale della più celebre veronese di tutti i tempi. Info su tarominaarte.org.

Extravillae. Metamorfosi in bellezza

Nan Goldin

Film, incontri con autori di cinema, performance ed eventi all’insegna dell’arte. È questo Extravillae, metamorfosi in bellezza, il nuovo evento cinematografico che vuole tracciare un percorso trasversale sul tema della bellezza a Villa d’Este Tivoli, a Roma, dal 16 al 29 luglio. Da non perdere le proiezioni con veri capolavori come Tutta la bellezza e il dolore di Laura Poitras sulla vita della fotografa Nan Goldin (sopra un suo scatto) il 19 luglio. E poi gli incontri con Elena Sofia Ricci, Pupi Avati, Michele Placido e Carlo Poggioli, Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo. Info su www.coopculture.it/it/eventi/evento/extravillae-2023

Penisola di Luce

Silvia Amodio

Ha appena inaugurato“Penisola di Luce”, Festival della Fotografia di Sestri Levante, fino al 17 agosto con il titolo Le ragazze con l’obiettivo. Due le mostre presentate da Fondazione 3M: “L’arte del ritratto. Opere di Silvia Amodio” (sopra un ritratto) esposta a Palazzo Fascie e “La luce dell’anima. I ritratti di Ghitta Carell” esposta al Palazzo del Comune. www.associazionecarpediem.org

Corona Sunset Festival

Corona Sunsets_Cape Town

Subsonica, Lost Frequencies (DJ set), Francesca Michielin, Venerus, Planet Funk, The Zen Circus, Kety Fusco, Bobo Rondelli: sono in nomi del Corona Sunset Festival 2023 il 22 luglio al Teatro del silenzio a Lajatico (Pi). I criteri di sostenibilità assicurano gli organizzatori sono rispettati e in più se passate la giornata lì ci sono Eco-Village, Hair e Make-Up Lab, Food Corner. Si può raggiungere anche con gli appositi autobus (corona-extra.it).

Festival di Villa Arconati

Suzanne Vega

In 35 anni sul palco del suggestivo Festival di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, in provincia di Milano, sono passati i più grandi: dai Talking Heads a Patti Smith, da Goran Bregovic a Paolo Conte. Quest’anno non è stato da meno con Raphael Gualazzi, Andrea Pennacchi e Elio delle Storie Tese (il 10 luglio. Non possono mancare però le star internazionali come Natalie Imbruglia, Suzanne Vega (che suonerà e canterà i suoi successi il 12 luglio) e i Too Many Zooz (il 13 luglio). Per questi ultimi i posti sono solo in piedi perché di sicuro non riuscirete a smettere di ballare. (festivalarconati.com)

Riproduzione riservata