Il sogno dei fan degli Oasis sta finalmente per diventare realtà. La sera del 4 luglio Liam e Noel Gallagher si esibiranno di nuovo insieme per la prima volta dopo 16 anni. Il concerto al Principality Stadium di Cardiff dà il via al tour di reunion tanto atteso. Un’occasione speciale per milioni di persone in tutto il mondo, tanto che anche Lidl ha pensato qualcosa di unico per celebrarla. La catena di supermercati ha lanciato una giacca dedicata proprio all’amatissima band britannica e ispirata al suo stile.

La giacca Lidl by Lidl

Già il nome della giacca, Lidl by Lidl, è una dichiarazione chiara. L’ispirazione viene da Little by Little, celebre brano degli Oasis del 2002. Il capo riprende i colori del marchio di supermercati tedesco: blu, rosso e giallo. Il design però richiama da vicino quello della giacca Berghaus che Liam Gallagher ha reso iconica. Ha tasche refrigeranti nelle quali conservare bevande, una zip apribottiglie e persino un tamburello. Insomma, è studiata per godersi i concerti al meglio, soprattutto quello del duo che torna a esibirsi insieme. Con la campagna, il marchio celebra anche i suoi 30 anni di presenza in Gran Bretagna.

Dove acquistarla e quanto costa

Il lancio della giacca Lidl by Lidl è stato annunciato con un murales di 9 metri appena fuori dall’Ethiad Stadium di Manchester, città natale di Liam e Noel Gallagher. Sarà disponibile on line al prezzo di 30 sterline nel Regno Unito e a 35 euro in Irlanda. I proventi saranno devoluti in beneficenza alla NSPCC nel Regno Unito e alla Family Carers Ireland in Irlanda.

La scaletta del concerto a Cardiff

La scaletta del concerto degli Oasis a Cardiff è top secret, anche se i vari sound check effettuati dalla band hanno fatto trapelare qualche indizio. Gli spoiler non mancano sui social dei fan della band, che giurano ci sarà da aspettarsi Don’t look back in anger, Wonderwall, Bring it on down, Whatever, Roll with it, Stand by me, Little by Little e Morning Glory. Insomma, tutti i suoi successi più importanti.

Richard Ashcroft e i Cast i supporter degli Oasis a Cardiff

Come supporter degli Oasis, sul palco di Cardiff ci saranno Richard Ashcroft e i Cast. Una scelta in qualche modo romantica, visto che Noel e Liam Gallagher furono gruppo spalla dei Verve di Ashcroft nel 1993. Anche con i Cast il rapporto è di lunga data e le due band, divenute popolari nello stesso periodo, hanno più volte condiviso il palco negli anni. I cancelli verranno aperti alle 17:00, un’ora dopo saliranno sul palco i Cast e dopo un’altra ora Richard Ashcroft. Alle 20:15 sarà la volta degli Oasis per poco più di due ore di show.

Il tour degli Oasis

Dopo il primo concerto di Cardiff e un altro in programma nella stessa location, gli Oasis si esibiranno a Manchester, a Heaton Park, l’11, 12, 16, 19 e 20 luglio. Il tour proseguirà il 25, 26, 30 luglio e il 2 e 3 agosto al Wembley di Londra, l’8, 9 e il 12 agosto allo Scottish Gas Murrayfield Stadium di Edimburgo, il 16 e 17 agosto al Croke Park di Dublino. Poi sarà la volta di Toronto, in Canada, dove si aprirà una serie di tappe internazionali che termineranno il 23 novembre a San Paolo in Brasile. Un totale di 41 appuntamenti ma non sono previste date in Italia.

I biglietti per il concerto degli Oasis

La reunion di Liam e Noel Gallagher era attesissima, perciò non c’è da stupirsi che i biglietti per il tour degli Oasis siano andati a ruba. Subito dopo l’annuncio in tutto ne erano stati messi in vendita 1,4 milioni lo scorso 31 agosto, e in poche ore sono andati sold out. I due fratelli avevano promesso che avrebbero annullato tutti i tagliandi acquistati sul mercato secondario a prezzo maggiorato, e sono stati di parola. Oltre 50mila ticket sono stati rimessi in circolazione dopo qualche settimana, anche questi venduti in poche ore. Il 25 giugno la band ha annunciato una possibile release di altri biglietti, ma al comunicato social non hanno fatto seguito ulteriori dettagli. Non si sa dunque né quando usciranno, né quanti saranno, né per quali date.

Oasis, streaming e record

Gli Oasis sono una delle band più amate di tutti i tempi e le 41 date del loro tour di reunion hanno attirato fan da 158 Paesi diversi. Cardiff ha già predisposto misure straordinarie per accogliere l’evento: l’impatto economico sulla città è stato stimato a 60 milioni di sterline. La popolarità della band è riesplosa, come se i 16 anni dallo scioglimento non fossero mai passati. Le ricerche su Spotify sono aumentate del 758% e in una sola settimana sono state create oltre 510mila playlist contenenti Wonderwall. Il brano nel Regno Unito detiene il record di più ascoltato per i decenni 70, 80 e 90.