A pochi giorni dalla morte emergono alcuni dettagli sugli ultimi giorni di Shannen Doherty. Secondo quanto riportato dai media americani, poche ore prima di andarsene, l’attrice ha finalizzato il divorzio dall’ex marito Kurt Iswarienko e ribadito le ultime volontà sulla sua sepoltura.
Il divorzio prima di morire
L’attrice, deceduta dopo una lunga battaglia contro il cancro, aveva deciso di rinunciare al mantenimento coniugale e, poche ore prima di morire, ha firmato l’atto formale in cui si specifica che i due ex coniugi hanno “concluso insieme la procedura di divorzio fuori dal tribunale”. Le parti “hanno stipulato un accordo scritto riguardante i loro beni e i loro diritti matrimoniali o di convivenza, compreso il mantenimento”, ha spiegato la rivista People.
Le ultime parole di Shannen Doherty sull’ex marito
La star di Beverly Hills 90210 aveva sposato Iswarienko nell’ottobre 2011 e chiesto il divorzio nell’aprile 2023, dopo aver scoperto qualche mese prima il tradimento di lui. Recentemente, Doherty aveva detto che Iswarienko stava allungando i tempi del divorzio “nella speranza che io muoia prima che gli venga richiesto di pagarmi gli alimenti”.
La cremazione con il cane e il papà
Shannen Doherty, da tempo malata, era consapevole delle sue condizioni di salute e per questo in più occasioni aveva espresso le sue volontà riguardo la sepoltura. A gennaio, parlando nel suo podcast Let’s be clear, aveva spiegato: «Voglio che i miei resti siano mescolati con quelli del mio cane e di mio padre. E poi voglio che le nostre ceneri siano sparse in un posto che io e mio papà amavamo a Malibu, dove abbiamo trascorso del tempo prezioso».
Star di Beverly Hills 90210 in lutto
I primi a esprimere il loro dolore per la morte di Doherty sono stati i vecchi colleghi di Beverly Hills 90210. «Sto ancora elaborando l’enorme dolore per la perdita della mia vecchia amica Shannen, una delle persone più forti che abbia mai conosciuto. Il nostro legame era reale e onesto», ha scritto su Instagram Jennie Garth, che nella serie fenomeno degli anni ’90 era Kelly, l’eterna amica-antagonista di Brenda Walsh (Doherty). «Siamo state spesso messe l’una contro l’altra, ma questa narrativa non rifletteva il nostro vero rapporto, costruito sul rispetto e sull’ammirazione reciproci. Era coraggiosa, appassionata, determinata e molto amorevole e generosa. Mi mancherà e la onorerò sempre profondamente nel mio cuore e nei miei ricordi», ha scritto Garth, postando due foto di loro da ragazze sul set.
Le dediche social per Shannen Doherty
Tori Spelling, che interpretava Donna Martin, ha condiviso nelle storie di Instagram un selfie recente in cui appare abbracciata a Doherty: «Non ho ancora le parole giuste, ma noi due lo sapevamo ed è questo che conta», ha scritto sulla foto, a cui ha aggiunto una serie di cuori spezzati. Jason Priestly, suo fratello gemello Brandon per la tv, ha usato lo stesso social network per ricordarla: «Sono scioccato e rattristato dalla notizia della scomparsa della mia amica Shannen. Era una forza della natura e mi mancherà», ha commentato sotto a un’immagine dei due durante le riprese. «Che percorso ha fatto! Se n’è andata troppo presto. Ma è sempre rimasta fedele a se stessa, dandoci un esempio di coraggio e perseveranza davanti alla morte». Così Carol Potter, la madre di Brenda e Brandon, nelle 10 stagioni dell’amata serie.
«Luke ti aspetta per amarti»
Gabrielle Carteris, che vestiva i panni dell’outsider un po’ secchiona Andrea Zuckerman, ha salutato l’amica e collega ricordando anche Luke Perry, il ribelle dal cuore d’oro Dylan McKay con cui Brenda era fidanzata sul piccolo schermo, che è morto a 52 anni nel marzo 2019 per un ictus fulminante. «Così giovane – così triste. Che tu possa riposare in pace, Shannon. So che Luke ti aspetta a braccia aperte per amarti».