Speciale

Detox

La dieta detox è l’ideale per sgonfiarsi rapidamente e depurarsi dopo le feste. Bagordi e cene in famiglia stuzzicano la voglia di tentazioni e il piacere di assaporare la buona tavola senza darsi limiti, tuttavia disintossicarsi dopo le feste rappresenta un’autentica necessità, in grado di alleggerire il corpo, migliorare il lavoro di fegato e reni, dare riposo all’organismo.

Dieta Detox 3 giorni

Hai un week end a disposizione? Scegli una dieta detox di tre giorni: al termine ti sentirai più scattante, ricca di energia e leggera. Quando optiamo per una dieta depurativa, infatti, non solo perdiamo peso e acqua in eccesso, ma acquistiamo una pelle più pura e luminosa, dando una sferzata al metabolismo; i capelli appaiono più lucidi e si abbassa il livello di stanchezza. Una dieta in grado di eliminare le tossine ha, infatti, effetto su epidermide, peso e circolazione. Inoltre, combatte alitosi, difficoltà di concentrazione e aiuta a contrastare l’affaticamento degli organi emuntori rafforzando il sistema immunitario.

Dieta di un giorno per depurarsi

Per iniziare un’efficace dieta detox e vederne (oltre che sentirne!) i benefici, ti basta un giorno in cui optare per la restrizione calorica o praticare il digiuno intermittente. Astenersi dal cibo permetterà al corpo di eliminare le tossine. Inoltre, gli organi, non essendo impegnati nel lavoro di digestione, potranno godere di uno stop benefico. Tuttavia il digiuno è ideale soprattutto per chi conosce questa pratica. Chi non è esperto può optare per il semi-digiuno, introdurre tanti liquidi in modo da massimizzare l’effetto depurativo, o saltare la cena, un’ottima abitudine perché permette di nutrire il corpo soprattutto all’inizio della giornata e bruciare calorie evitando di accumularle dal pomeriggio in poi, quando il metabolismo rallenta in preparazione del riposo notturno.

Dieta detox per dimagrire

Fra gli alimenti detox da provare per una pancia piatta e sgonfia ci sono le erbe amare, come cicoria e radicchi, carciofo, da asumere fresco, oppure, per esempio, con una cura naturale detox a base di tintura madre.

Punta anche sulle spezie per depurare l’organismo, come la curcuma, con cui è possibile preparare il celebre golden milk, un rimedio ayurvedico per una dieta detox periodica. Aggiungi all’alimentazione quotidiana il potere del tè verde, disintossicante e antiage: abbassare il consumo di zucchero, o eliminarlo per un periodo, è fondamentale perché incide sul peso e sul metabolismo.

Una dieta senza zucchero infatti presenta importanti benefici per l’organismo: combatte e previene il rischio di carie, ipertensione, sovrappeso e obesità, stress ossidativo. Abituarsi al gusto naturale del cibo può condurre a un cambiamento positivo in grado di migliorare la qualità della vita, per dimagrire e non solo. Grazie alla scelta di un’alimentazione naturale e semplice, in grado di eliminare e tenere sotto controllo il consumo di grassi e zuccheri, è possibile perdere peso e svegliare il metabolismo, oltre a migliorare capelli, pelle e sistema immunitario.

La prima regola per una sana dieta detox è bere di più: via libera a acqua, tisane depurative non zuccherate, succhi a base di frutta e verdure fresche, centrifughe, zuppe, acque detox e spremute. Affamarsi non serve. Grazie alla dieta mediterranea è possibile perdere fino a cinque chili in un mese.
Alle idee detox aggiungi le terme: sauna e bagno turco aiutano a eliminare le tossine e sono antistress.