Violetta 

Con il suo profumo fresco e avvolgente, la violetta cresce bene sia in giardino sia sul balcone.

di Annamaria Botticelli  - 24 Gennaio 2005

Da coltivare

Piccola e deliziosa, la violetta sprigiona un odore ricco di note fresche e avvolgenti. Fiorisce su esili steli circondati dal cuscino di foglie dalla tipica forma a cuore. La più diffusa tra le violette naturali è la viola mammola (Viola odorata), ma le più profumate e pregiate sono la violetta di Parma e quella di Udine.

Dove coltivarla: La violetta cresce bene sia in giardino sia sul balcone. Se la vuoi piantare nel prato, scegli l'angolo un po' selvatico, dove non tagli mai l'erba, altrimenti corri il rischio di perderla. Sul balcone, invece, puoi provare a creare una piccola collezione: basta mettere una piantina diversa in tanti piccoli vasi di terracotta.

Come curarla: Le varietà a fiore semplice sono più resistenti al freddo rispetto a quelle a fiore doppio che, d'inverno, vanno protette da gelo e brina. Per far crescere le violette in giardino non devi fare proprio nulla. Dopo un anno, grazie alla loro capacità di diffondersi, le vedrai spuntare anche distante da dove le hai piantate. In balcone, tienile al riparo dal sole diretto.

Le attenzioni particolari: Se l'estate è secca, bagnale a giorni alterni.

L'idea in più: Vuoi fare un mazzolino romantico? Prima, riunisci diverse violette e lega gli steli ben stretti. Dopo, aggiungi le foglie tutt'attorno e usa i piccioli, che sono più lunghi, per fare una comoda impugnatura.

Da vedere

A Tolosa, il 4 e 5 febbraio, l'aria profuma di violetta, e c'è perfino un museo dedicato a questo fiore (tel. 0033561110222). Lo spettacolo più emozionante è la fioritura dei mandorli nella Valle dei Templi ad Agrigento. L'evento prevede una festa popolare (dal 3 al 13 febbraio) e un teatrino dei pupi (tel. 092220391). Chi ama i gerani può programmare una visita alla mostra organizzata dal vivaio L'oasi del geranio di Ceriale (Savona, tel. 0182990280), con oltre 1.000 specie in fiore. In Provenza è di scena la mimosa. Puoi ammirare gli scorci più suggestivi lungo la via della mimosa, da Bormes Les-Mimosas fino a Grasse (tel. 166116216).

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
casa/giardinaggio/violetta$$$Violetta
Mi Piace
Tweet