Alice attraverso lo specchio e le fiabe da vedere al cinema

Credits: (c) 2016 Disney Enterprises
/5
di

Elisabetta Colangelo

Arriva nelle sale Alice attraverso lo specchio, con Mia Wasikowska, Johnny Depp e Helena Bonham Carter. Ed è solo il primo di una serie di film tratti dalle favole più amate. Scopri gli altri in questa gallery

  • 1 5
    Credits: © 2014 Disney Enterprises

    ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO

    Il film. Nel sequel di Alice nel Paese delle meraviglie, intitolato come il secondo romanzo di Lewis Carroll, ritroviamo l’avventurosa ragazzina interpretata da Mia Wasikowska, le due Regine, Helena Bonham Carter e Anne Hathaway, e il Cappellaio Matto Johnny Depp.


    Il libro da cui è tratto. Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò è stato scritto da Carroll nel 1871. Ora lo trovi, con illustrazioni originali di John Tenniel, pubblicato da Mondadori.


    La differenza con il romanzo. «Per quasi tutto il libro Alice gioca una partita a scacchi per diventare regina: una trama che sullo schermo non avrebbe funzionato. Così homixato gli elementi principali di entrambi i romanzi» spiega il regista James Bobin. Il Cappellaio Matto, per esempio, rimane uno dei protagonisti, anche se nel secondo libro di Carroll non compare affatto.


    La chicca. C’è un nuovo personaggio, metà uomo e metà orologio, interpretato da Sacha Baron Cohen.


    ✓ Adesso al cinema.

  • 2 5
    Credits: ©2015 Disney Enterprises

    IL LIBRO DELLA GIUNGLA

    Il film. La storia di Mowgli, il cucciolo d’uomo allevato nella giungla, ispirata ai racconti di Rudyard Kipling, è già nelle sale in un kolossal firmato
    da Jon Favreau.

    Il libro da cui è tratto. Kipling scrisse Il libro della giungla nel 1894. L’edizione integrale è ora ripubblicata da Newton Compton.

    La differenza con il romanzo. Il film si rifà al celebre cartone Disney, mentre il libro di Kipling è in realtà una serie di racconti.

    La chicca. Gli effetti speciali sono super. Il piccolo Rohan Chand, che interpreta Mowgli, ha lavorato per 9 mesi in studio, recitando su sfondi verdi e interagendo con dei pupazzi su porzioni di giungla ricostruite. Animali e paesaggi sono stati aggiunti dopo al computer. «La parte più difficile? Girare nel fango. Per non farlo seccare mi spruzzavano di continuo acqua fredda addosso» racconta Rohan.


    ✓ Adesso nelle sale.

  • 3 5
    Credits: © 2014 Warner Bros. Entertainment

    THE LEGEND OF TARZAN

    Il film. Nella pellicola diretta da David Yates, con Alexander Skarsgård e Margot Robbie, Tarzan è impegnato in una avventura tutta nuova, che riassume l’intero ciclo letterario.


    Il libro da cui è tratto. Tarzan è un personaggio inventato da Edgar Rice Burroughs nel 1914. È protagonista di ben 24 romanzi, nei quali, oltre a conquistare la sua Jane, combatte i russi, scopre città perdute e si spinge fino al centro della Terra. Il primo libro della serie è Tarzan delle scimmie (Mondadori).


    La differenza con il romanzo. Diventato Lord Greystoke e sposato con Jane, Tarzan sarà inviato in Congo come ambasciatore e rimarrà coinvolto in un intrigo internazionale. «Lentamente, al contrario di quanto accade nei racconti classici, in cui prova a domare l’istinto, tornerà al suo stato animale» anticipa Skarsgård, che lo interpreta.


    La chicca. È il 51° film su Tarzan, un personaggio che per popolarità cinematografica è secondo solo a Dracula.


    ✓ Dal 14 luglio al cinema

  • 4 5

    LA CASA PER BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE

    Il film. Il regista Tim Burton ha ripreso i personaggi e gli avvenimenti principali del libro di Ramson Riggs. Asa Butterfield è un adolescente che scopre che la casa della nonna è in realtà un orfanotrofio per bambini con poteri particolari, mentre Eva Green interpreta Miss Peregrine, una “mutaforma” che protegge i piccoli dai mostri.


    Il libro da cui è tratto. Intitolato come il film, è un bestseller uscito nel 2011 per Bur, corredato da una serie di fotografie vintage.

    La differenza con il romanzo. Sono state proprio le foto a ispirare Tim Burton: «Mi ricordavano un vecchio film horror». E così il regista ha calcato la mano, facendo di Miss Peregrine «una specie di spaventosa Mary Poppins».

    La chicca. Ricchissimo di effetti speciali, il film ricorda la saga degli X-Men, ma in una versione “infantile” più poetica e colorata.


    ✓ Dal 26 settembre nelle sale.

  • 5 5
    Credits: © 2015 Warner Bros. Entertainment

    ANINMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI


    Il film. Un “magizoologo” interpretato dal premio Oscar Eddie Redmayne, a New York per un convegno, si fa scappare alcune pericolose creaturine, causando un incidente diplomatico.


    Il libro da cui è tratto. Il romanzo omonimo è stato scritto da J.K. Rowling nel 2001 a “corredo” della saga di Harry Potter, dove è citato come uno dei testi adottati dalla scuola di magia di Hogwarts per lo studio delle Creature magiche. È uscito nel 2015 per Salani.

    La differenza con il romanzo. Il film, di cui la Rowling è sceneggiatrice e produttrice, è una storia a sé, solo in parte ispirata al libro.

    La chicca. Animali fantastici inaugura una nuova trilogia, spin-off del ciclo sul maghetto. «Una parte di me desidera continuare a vivere nelmondo fantastico della magia. Anche senza Harry» rivela l’autrice.


    ✓ Dal 17 novembre al cinema.

Tag:
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te