del

World Press Photo 2016, le foto più belle dell’anno

di Roberta Lancia
Vota la ricetta!

È il concorso di fotogiornalismo più famoso del mondo. Guarda gli scatti che sono stati premiati al World Press Photo 2016

È il concorso di fotogiornalismo più famoso del mondo. Guarda gli scatti che sono stati premiati al World Press Photo 2016

Un caffè con Donna Moderna

"Speranza per una nuova vita" dell'australiano Warren Richardson è la foto vincitrice della 59esima edizione del World Press Photo,  il più importante concorso di fotogiornalismo al mondo, organizzato dalla fondazione olandese omonima dal 1955.Quest'anno sono state sottoposte alla giuria quasi 83mila foto, scattate da 5.775 fotografi provenienti da 128 paesi.

Warren Richardson è un fotografo freelance e attualmente lavora nell'Europa orientale. Il 28 agosto 2015 ha immortalato un uomo che passa un bambino attraverso il filo spinato lungo il confine serbo ungherese. Richardson ha spiegato: "Ero accampato con i rifugiati da cinque giorni sul confine. Erano circa le tre del mattino e non è stato possibile utilizzare un flash perché la polizia stava cercando queste persone, così ho dovuto usare soltanto la luce della luna".
L'immagine premiata diventa simbolo del ritorno alla purezza originaria del fotogiornalismo, dopo le polemiche legate ai premi degli anni scorsi, con foto giudicate troppo "posate" o eccessivamente ritoccate con Photoshop.

Il tema dei migranti ritorna negli scatti di molti fotografi premiati. Il 2015 è stato un anno in cui gli esodi migratori sono esplosi con numeri impressionanti a causa di guerre e dittature. In Europa, dopo vent'anni dall'apertura delle frontiere grazie al trattato di Schengen, si fa un passo indietro. L'Austria chiude il Brennero e altri valichi di confine e molti paesi fanno a gara per proteggersi dal flusso dei migranti in fuga dalla Siria e dagli altri paesi in conflitto.

Tutte le immagini premiate saranno visibili al pubblico nel corso dell'anno all'interno delle mostre che toccheranno più di 100 città in circa 45 paesi. La prima esposizione aprirà presso la De Nieuwe Kerk, ad Amsterdam, il 16 aprile 2016.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna