Spesso le cose semplici sono anche le più complesse. Lo dimostra anche Alba Rohrwacher, che sul red carpet del Festival del Cinema di Cannes ha sfoggiato un make-up acqua e sapone che ha fatto della leggerezza il suo punto di forza. Non è un assenza di trucco, è anzi un dosaggio perfetto di pochi prodotti ma mirati, e un’attenta cura della pelle. Il risultato è un beauty look impalpabile ed estremamente naturale, una pelle diafana che si accende leggermente di nuance rosate sulle guance e sulle labbra.

Alba Rohrwacher giurata a Cannes

Sul red carpet del Festival del Cinema di Cannes, Alba Rohrwacher ha scelto un make-up estremamente delicato, così tanto da sembrare inesistente. L’attrice ha sfoggiato un beauty look leggero e impalpabile realizzato per lei da Nicoletta Pinna, capace di esaltare la sua bellezza naturale e di farla assomigliare a una dama rinascimentale. Niente ciglia finte, niente rossetto dal colore sgargiante, nessun contouring o blush troppo marcato sugli zigomi. Solo qualche tocco di luce e colore a sottolineare i punti strategici.

Ricrea il beauty look di Alba Rohrwacher

Puoi ricreare anche tu il make-up che Alba Rohrwacher ha proposto al Festival del Cinema di Cannes e sfoggiarlo in ogni occasione. Proprio grazie alla sua delicatezza è particolarmente adatto al mattino e alle occasioni più informali ma, come dimostra l’attrice, è perfetto anche per quelle glamour e mondane. Crea una base delicata e impalpabile e poi, con un blush leggermente rosato, colora appena le guance: quel tanto che basta per far apparire un leggero rossore. Aggiungi un effetto leggermente glow su zigomi e tempie con un illuminante in crema. Lascia le ciglia al naturale senza mascara, e applica un rossetto di una shade delicata, il più vicina possibile a quella naturale delle tue labbra. Per completare il beauty-look, lascia sciolti i capelli: meglio se con un effetto out of bed.

L’importanza della skincare

Realizzare un make-up acqua e sapone come quello di Alba Rohrwacher a Cannes è impossibile se alla base non c’è una skincare perfetta. Una pelle tonica, lucida e compatta è indispensabile per ottenere l’effetto desiderato e la salute dell’epidermide segna la linea di confine tra bellezza al naturale e trascuratezza. Scegliere un trucco delicato e quasi impercettibile non significa infatti, come ben dimostra l’attrice, rinunciare alla cura di sé. Al contrario vuol dire avere la consapevolezza di aver dedicato il giusto tempo e la corretta attenzione alla cute, così che sia luminosa e idratata. Questo a prescindere dal fatto che tu sia giovanissima o matura.

La bellezza della semplicità

Quello della bellezza al naturale e del beauty look acqua e sapone è una delle grandi tendenze di questo periodo. Dai rossetti nude al make-up occhi delicatissimo, il trucco che sembra funzionare di più è quello che non si vede. Anche le unghie, dopo anni di lunghezze folli e nail-art estreme sembrano aver cambiato rotta e sono sempre di più le donne, anche famose, che scelgono di non mettere lo smalto. In questo contesto si inserisce alla perfezione la scelta di Alba Rohrwacher sul red carpet di Cannes, a mostrarci ancora una volta che per esprimere tutta la nostra bellezza non c’è bisogno di effetti speciali.