ombretto bronzo
Un look della sfilata di Zuhair Murad primavera estate 2024

Basta un tocco di bronzo e gli occhi si colorano di estate

È probabilmente il trucco più facile da replicare. Merito del colore versatile che si adatta istantaneamente alla carnagione, anche se poco abbronzata. Ecco tanti look di ispirazione. In più i prodotti per realizzarli: ombretti, stick, matitoni, eyeliner...tutti a prova di velocità!

Con il viso abbronzato truccare gli occhi è facile: è sufficiente una passata di ombretto di un solo colore e il gioco è fatto. La nuance ideale? Bronzo, naturalmente! Anche perché si declina in varie tonalità. Si va da quelle che tendono al rosa dorato a quelle che virano al bronzo aranciato che ricorda il color ocra o mattone.

Nelle prossime righe, guarda i look con il trucco occhi su tutti i toni del bronzo e i prodotti per realizzarli.

Launchmetrics/Spotlight

Trucco occhi bronzo, l’ideale nella bella stagione

Metti un po’ di ombretto bronzo sugli occhi ed è subito estate! Più facile del make up color oro, meno serioso dell’ombretto marrone, il bronzo è la giusta via di mezzo per chi cerca un look fresco ed elegante, senza essere troppo appariscente. Interessante tutto l’anno, i toni bronzei trovano la loro massima espressione in estate, quando la pelle acquista un po’ di colore, anche se si passeggia in città.

Pur essendo un colore abbastanza versatile, l’ombretto bronzo dona particolarmente alle pelli ambrate, poiché si fonde con la carnagione dorata, anche se è solo appena baciata dal sole, come si suol dire. Non importa avere un’abbronzatura caraibica: l’importante è raggiungere un colorito medio, effetto bonne mine, che sprizzi salute da tutti i pori. Al limite ci si può aiutare con una bella terra che riproduca sul viso l’effetto del sole.

Launchmetrics/Spotlight

A chi sta bene l’ombretto bronzo

In teoria, l’ombretto bronzo sta bene a tutte, nella pratica bisogna fare un po’ di attenzione. L’ideale è avere un minimo di colorito (rosato o dorato non fa differenza) , anche se si parte da una carnagione chiara. In questo caso, sarà meglio optare per un bronzo chiaro che viri al rosa dorato.

La tua carnagione è media? Via libera a tutte le nuance bronzee, comprese le difficili versioni aranciate che ricordano il color ocra e mattone. Se, invece, la tua carnagione è scura o olivastra, puoi usare tutte le versioni più cariche di bronzo, intensificandole con il marrone dorato da medio a scuro, ma ricordati di coprire bene le occhiaie poiché questa nuance di ombretto potrebbe esaltarle.

Per quanto riguarda gli occhi, gli ombretti color bronzo si sposano bene con tutti i colori di iride, ma trovano il loro connubio perfetto con gli occhi azzurri, perché ne mettono in risalto il pigmento celeste, in quanto complementari. Favoloso anche il match con gli occhi verdi, ma in questo caso è meglio scegliere un bronzo che viri al rosa o color melanzana.

Launchmetrics/Spotlight

E a chi no

Meglio evitare l’ombretto sui toni bronzei se sei molto pallida con carnagione trasparente che tende ai rossori o che lascia intravedere le venuzze sul viso. Il rischio “faccia anemica” o comunque poco sana è dietro l’angolo. Unica ammissione è se sei chiarissima e rossa di capelli e decidi di fare un trucco monocromatico sul bronze aranciato con ombretto, blush e rossetto (come il look in basso).

Launchmetrics/Spotlight

Mini Bronze, mini palette di ombretti in formato viaggio di Natasha Denona (28 euro in esclusiva da Sephora).

Gli effetti metallizzati del make up bronzo

Poiché il bronzo è a conti fatti un metallo, gli effetti più belli del trucco da cui prende il nome sono ovviamente metallizzati. Poi si può disquisire sul grado di luccichio, cioè se appena se appena iridescenti (shimmer), glitterati o super brillantinati. La regola da ricordare è la seguente: più si desiderano effetti con bagliori luminosi più si deve ricorrere a ombretti in formule liquide o cremose. Tuttavia, ci sono polveri pigmentate cariche di brillantini che si fissano come stencil sulle palpebre. Da usare anche con le dita.

Launchmetrics/Spotlight

Ombretto liquido Pixi by Petra ad altro tasso di brillantini (19,50 euro).

Scattered Light Glitter Eyeshadow, ombretto mono ultra-glitterato in polvere leggera di Houglass, nel colore Reflect (33 euro in esclusiva da Sephora).

E quelli opachi

Gli ombretti bronzei mat sono meno frequenti rispetto a quelli shimmer (anche come look) perché inevitabilmente tenderebbero all’arancione, spegnendo la luminosità di questo colore così estivo. Preferisci comunque una versione opaca? Abbinalo a ciglia XXL ottenute con abbondante mascara o ciglia finte (come nella foto in basso).

Launchmetrics/Spotlight

Springs Vibes Armonia dei colori, palette viso e occhi  Rougj x Liu Jo (38 euro in farmacia).

Bronze sugli occhi: meglio l’ombretto mono o le sfumature?

E siamo alla questione metodologica dell’ombretto bronzo. Come si applica? Anzi, quanto se ne applica? Meglio in due (o più) colori o uno solo? Dipende…dalla forma dell’occhio più che dal look desiderato. In genere, questo è un colore che sta benissimo da solo e che si può applicare fino quasi sopracciglia. Anche per questo è adattissimo a tutte le situazioni in cui si va di fretta, come ad esempio in vacanza.

Tuttavia, in caso di occhi “difficili” da truccare, come quelli infossati o all’ingiù o con poca palpebra mobile, è meglio aggiungere un tocco di ombretto più scuro, come il marrone. A volte basta una matita sui toni del marrone. Serve a creare profondità a quelle forme di occhio un po’ complesse che hanno bisogno di essere sollevate o corrette. Altrimenti in questi casi l’ombretto mono-colore, anche se brillante, può lasciare un effetto piatto che può non piacere.

Launchmetrics/Spotlight

In alto e in basso due effetti di trucco monocromatico sui toni del bronzo, un make up facilissimo che si può realizzare anche con le dita, soprattutto se si usano ombretti liquidi o in crema.

Launchmetrics/Spotlight

Effetti sfumati insieme al marrone

In basso alcuni look di trucco occhi molto armonici sulle nuance bronzee e marroni.

Launchmetrics/Spotlight

Duo ombretto liquido Matte & Metal: da un lato una crema da applicare sugli occhi che dona effetti metallizzati, dall’altro lato, invece, effetti mat. Di Avon (10,99 euro).

Launchmetrics/Spotlight

Duo di ombretti 02 Sunset Pink in due tonalità vibranti: un delicato pesca chiaro e un intenso rosa magenta, per replicare la versione più rosata del trucco occhi bronze. Di Korff (26,50 euro in farmacia).

Launchmetrics/Spotlight

High Impact Shadow Play™ Shadow + Definer, da un lato matita cremosa, dall’altro polvere pigmentata per gli occhi. Di Clinique (35 euro).

ombretto bronzo
Launchmetrics/Spotlight

O con l’eyeliner

La riga nera rende il trucco bronzeo più drammatico, donando un tocco esotico per le serate estive.

Launchmetrics/Spotlight

Le matite sui toni del bronzo

Per un effetto più discreto scegli una matita occhi bronze: variano dal dorato scuro al rosa carico, passando dal cappuccino al marrone chiaro. La maggior parte sono glitterate o appena shimmer.

Launchmetrics/Spotlight

Matita occhi Contour Clubbing Waterproof di Bourjois (12,50 euro).

Diorshow On Stage Crayon, matita eyeliner khôl waterproof dal colore intenso, grazie alla mina morbida si può usare anche nella rima interna dell’occhio effetto kajal. Da DIOR nuance N. 466 pearly bronze (33 euro).

Lash Princess Eyeliner di Essence (3,79 euro).

Le tonalità bronzee che tendono al marrone chiaro

Launchmetrics/Spotlight

Crayon Lumiere, matitone ombretto cremoso facile da stendere e sfumare con le dita di Mavala, nuance marron givré (18,90 euro).

Dream Velvet eyeshadow palette Love Spell, nuance Moonlight Desert di Dear Dahlia (31 euro in esclusiva da Douglas).

Launchmetrics/Spotlight
Trucco primaverile: colori tenui per occhi, viso e labbra

VEDI ANCHE

Trucco primaverile: colori tenui per occhi, viso e labbra

Smokey eyes marrone oro, un trucco più versatile di quello che si pensa

VEDI ANCHE

Smokey eyes marrone oro, un trucco più versatile di quello che si pensa

Sunset Blush: il trucco estivo per un effetto lifting

VEDI ANCHE

Sunset Blush: il trucco estivo per un effetto lifting

Riproduzione riservata