podcast sulle relazione

That’s amore – Breve guida all’affettività: la nuova serie podcast

That'amore - Breve guida all'affettività è la nostra nuova serie podcast dedicata all'educazione affettiva dei ragazzi. Seguici!

La nostra nuova serie podcast

Che cos’è l’amore? L’amore è un bisogno, come la fame. Bisogno di attenzione, di condivisione, di approvazione, di contatto fisico, di coccole. Non è solo farfalle nello stomaco, anche se quella è la parte più bella. È anche ascolto delle proprie emozioni e di quelle dell’altro. Conoscenza del corpo. Rispetto. Costruzione di una relazione. Compito tanto più difficile quando si sta costruendo se stessi, ovvero nell’adolescenza. Eppure è proprio in questa fase che s’impara l’alfabeto affettivo. È qui che si iniziano a definire i confini di un rapporto sano, che non confonde la gelosia con il possesso, l’attrazione con l’abuso, il naturale desiderio di sentirsi amati con la gabbia del ricatto emotivo e del controllo. Ma si può imparare ad amare in modo corretto? È quello che cerchiamo di scoprire con That’s amore – Breve guida all’affettività, una nuova serie podcast che prova a gettare le basi di una grammatica dei sentimenti. Da assimilare da ragazzi e usare per tutta la vita.
L’appuntamento con i nostri esperti e i nostri ragazzi è ogni mercoledì, a partire da oggi (per quattro puntate), fino al 6 marzo. Non perderti la prima puntata!

Prima puntata: Io e le mie emozioni

Chi sono, cosa provo, chi voglio essere, cosa mi manca? Nella puntata di oggi indaghiamo il difficile viaggio dentro se stessi per capire le nostre emozioni e scoprire chi siamo. Oggi con Maria Elena Viola, direttrice di Donna Moderna, ci sono Cristina Dell’Acqua, professoressa e scrittrice, il suo ultimo libro è La formula di Socrate, Matteo Lancini, psicoterapeuta e presidente della Fondazione Minotauro, il suo ultimo libro è Sii te stesso a modo mio, Virginia e Guglielmo, 18 anni.

Seconda puntata: Ascolta il tuo corpo

Nascosto o, al contrario, mostrato in modo esagerato come un trofeo, talvolta poco amato e maltrattato, il corpo diventa un megafono di sé. Un mezzo per farsi accettare e per piacere, ma anche qualcosa che ci crea imbarazzo o ci fa vergognare. Come imparare ad amarlo, ma anche come rispettare quello dell’altro. Come capire fino a che punto spingermi con l’altra persona o lasciar fare? Quando fermarsi? Oggi con Maria Elena Viola, direttrice di Donna Moderna, ci sono Cristina Dell’Acqua, professoressa e scrittrice, il suo ultimo libro è La formula di Socrate, Matteo Lancini, psicoterapeuta, presidente della Fondazione Minotauro e autore del libro Sii te stesso a modo mio, Sara e Elia, 18 anni.

Terza puntata: Che cos’è l’amor – Costruire una relazione

Quanto conta l’amore nella vita dei ragazzi? Cosa li attrae e cosa li spaventa? Davvero il sesso non è più così importante? Ma soprattutto come si fa a costruire relazioni sane, con inquinate dalla gelosia e dal controllo? Oggi con Maria Elena Viola, direttrice di Donna Moderna, ci sono Loredana Cirillo, psicoterapeuta del Minotauro, Cristina Dell’Acqua, professoressa e scrittrice, il suo ultimo libro è La formula di Socrate, Giulia e Achille, 18 anni, e indagano che cosa fa battere il cuore ai ragazzi e che cosa li spaventa. Seguici!

Quarta puntata: M’ama, non m’ama – Gestire il rifiuto

Gli ultimi fatti di cronaca ci mostrano come spesso i maschi non accettino la fine di una relazione. Non vogliono sentirsi messi da parte. Questo scatena un senso di fallimento e frustrazione che spesso non riescono a gestire. Bisogna ripartire da lì. Mettersi in contatto con le proprie emozioni anche quando sono negative. Io sono Maria Elena Viola, direttrice di Donna Moderna, e oggi con me ci sono Loredana Cirillo, psicoterapeuta del Minotauro, Cristina Dell’Acqua, professoressa e scrittrice, il suo ultimo libro è La formula di Socrate, Virginia e Paolo, 18 anni. Seguici!

Riproduzione riservata