Sanremo 2021 prima serata

La classifica della prima serata di Sanremo 2021 e gli ascolti

  • 03 03 2021
Prima serata di Sanremo 2021: ecco la classifica finale e gli ascolti totalizzati dalla prima serata

Sanremo 2021: la prima serata

Sanremo 2021 è iniziato, la gara ha preso il via ieri sera, martedì 2 marzo: il primo festival senza pubblico in sala non ci ha deluso.

Abbiamo finalmente ascoltato le prime canzoni: andiamo subito a scoprire la classifica finale della serata e gli ascolti. Trionfatrice della prima serata Annalisa, mentre Aiello che era stato dato per favorito alla vigilia è il fanalino di coda.

Ascolti e dati Auditel della prima serata di Sanremo

Gli ascolti della prima serata di Sanremo 2021 sono stati buoni ma non c'è stato il boom visto in altre edizioni. Gli spettatori sono stati 11.176.000 pari al 46.35% di share nella prima parte. La seconda parte invece ha avuto 4.212.000 spettatori pari al 47.77% di share.

Amadeus è al suo secondo Sanremo consecutivo, e dovrà quindi confrontarsi con se stesso, per così dire. Per avere un termine di paragone andiamo a vedere gli ascolti della prima serata di Sanremo 2020: secondo i dati Auditel l'apertura dello scorso Sanremo era stata seguita 10.058.000 spettatori, con uno share del 52,2 per cento.

La classifica della prima serata di Sanremo

Ecco la classifica dei 13 cantanti big in gara che si sono esibiti durante la prima serata di Sanremo, ottenuta dai voti della giuria demoscopica.

  1. Annalisa
  2. Noemi
  3. Fasma
  4. Francesca Michielini e Fedez
  5. Francesco Renga
  6. Arisa
  7. Maneskin
  8. Max Gazzè
  9. Colapesce Dimartino
  10. Coma Cose
  11. Madame
  12. Ghemon
  13. Aiello

Nuove proposte: chi ha superato la prima serata

Per quanto riguarda la categoria dei Giovani, superano la prima serata:

  • Gaudiano
  • Folcast

Eliminati invece:

  • Elena Faggi
  • Avincola

Scaletta dei cantanti che si sono esibiti

La scaletta ha subito un cambiamento in corsa poco prima dell'inizio della diretta: il cantante Irama ha dovuto rinunciare alla sua esibizione per via del fatto che una persona del suo staff è risultata positiva al Covid. Il cantante è stato a sua volta testato e la sua partecipazione anche alla serata di domani potrebbe saltare. Questa sera sarà sostituito da Noemi.

Ecco quindi la scaletta con ordine di uscita dei cantanti:

Sanremo 2021, il programma serata per serata

VEDI ANCHE

Sanremo 2021, il programma serata per serata

Chi conduce la prima serata e chi è la co-conduttrice

Al timone della serata inaugurale - come sarà per tutto il festival - c'è il direttore artistico Amadeus con Fiorello a fargli da spalla, i due sono i principali conduttori di Sanremo.

La co-conduttrice della prima serata di Festival (quella che un tempo avremmo chiamato valletta) è Matilda De Angelis.

L'attrice bolognese, 25 anni, è al primo impegno televisivo importante: alla vigilia del Festival ha confessato all'Ansa di essere molto emozionata ma contenta della bella atmosfera. In più sembra che Fiorello stia facendo di tutto per metterla a suo agio. Durante la serata Matilda De Angelis vestirà Prada.

Ospiti a Sanremo della prima serata

Ecco chi sono gli ospiti italiani e stranieri sul palco dell'Ariston durante la prima serata di Sanremo 2021:

  • Matilda de Angelis (già citata come co-conduttrice)
  • Diodato, vincitore della scorsa edizione
  • Loredana Berté
  • Achille Lauro in qualità di ospite fisso
  • Zlatan Ibrahimovic
  • Alessia Bonari
  • Banda della Polizia di Stato con Olga Zakharova e Stefani Di Battista

Achille Lauro a Sanremo 2021

La domanda che molti si stanno facendo in queste ore riguarda Achille Lauro, che questa sera esordisce in qualità di ospite fisso, e che ha annunciato che sul palco dell'Ariston darà vita a 5 "quadri". Cosa farà Achille Lauro a Sanremo 2021?

Dalle diverse anticipazioni seminate tra social e interviste possiamo prevedere che Achille Lauro ci regalerà a partire da stasera delle performance di tutto rispetto, dove l'outfit e il trucco saranno in primo piano. Con ogni probabilità il nostro ci regalerà uno dei suoi cavalli di battaglia, o ancora più probabilmente una nuova canzone. Staremo a vedere.

Il ricordo dedicato a Claudio Coccoluto

Amadeus ha confermato durante la conferenza stampa del 2 marzo che durante la prima serata di Sanremo verrà tributato un ricordo al dj Claudio Coccoluto, venuto a mancare il giorno stesso.

Coccoluto aveva partecipato al festival 3 volte come membro di giuria degli esperti, e la sua carriera musicale non ha bisogno di presentazioni: scopriremo stasera come verrà ricordato a Sanremo.

Riproduzione riservata