Cosa non può mancare

La presenza di oggetti d’epoca, stampe e locandine è fondamentale per arredare un soggiorno in stile liberty. Altri elementi necessari sono i lampadari, in vetro e bronzo. e la carta da parati alle pareti (meglio optare per dei motivi geometrici eccentrici, o in alternativa, per righe verticali di due colori differenti).

Pavimento

A terra potete scegliere tra un piastrelle cementine colorate o per un elegante parquet a spina di pesce che è in grado di dare luminosità e profondità alla stanza.

Mobili

In un soggiorno in stile liberty, al centro dell’attenzione c’è il divano, dalle forme arrotondate e morbide, con rifiniture dorate e imbottiture trapuntate. Per arricchirlo sono ideali dei cuscini dorati. Per rivestirlo potete scegliere tra copridivani a stampe floreali o bianchi. Librerie, tavolo da pranzo e credenze in legno sono delle ottime soluzioni. Non può mancare poi un tavolino semplice, con intarsi e dettagli in oro.

Materiali

Per quanto riguarda i materiali, un soggiorno in stile liberty non può fare a meno di arredi e dettagli in legno, preferibile in nuance scure come mogano, faggio o ciliegio. Vanno bene anche il ferro battuto, riccamente decorato e il vetro, visibile in specchi e lampadari vintage. Anche il marmo trova il suo spazio.

Colori

Per quanto concerne i colori, bianco e oro sono le tonalità dominanti, in qualsiasi sfumatura. Bisogna però essere bravi a dosarli per ottenere il risultato sperato.