Come pulire le zanzariere in maniera efficace

Le zanzariere rappresentano un'ottima soluzione per tenere alla larga zanzare e insetti vari dalla propria casa. Come pulirle in modo efficace? I nostri consigli.

In genere, queste vengono montate all’esterno degli infissi, come finestre, porte e balconi e per questo si sporcano velocemente. Affinché le zanzariere facciano filtrare anche abbastanza luce ed aria devono essere pulite in maniera efficace. A seconda della tipologia di zanzariera che si possiede e agli strumenti a disposizione è possibile eseguire diversi tipi di pulizia, senza rovinarle.

Come pulire le zanzariere senza smontarle

VEDI ANCHE

Come pulire le zanzariere senza smontarle

Pulire la zanzariera con il vapore

Il metodo più veloce ed efficace per pulire le zanzariere è utilizzare un pulitore a vapore con beccuccio nebulizzante. In questo modo non dovrete utilizzare nessun detergente, ma ecco nel dettaglio come fare. Per prima cosa chiudete le tapparelle in modo da creare una base solida per la maglia della zanzariera che è piuttosto delicata.

Con aspirapolvere a bassa velocità, eliminate la polvere, partendo dall’alto e procedendo verso il basso. A questo punto passate il pulitore a vapore, prestando attenzione a non avvicinare troppo il getto di vapore alla maglia perché potrebbe rovinarsi. Infine, passate una spugna per eliminare tutti i residui di sporco.

Come pulire le zanzariere alla perfezione

VEDI ANCHE

Come pulire le zanzariere alla perfezione

Pulire le zanzariere con acqua e aceto

Per pulire in modo efficace le zanzariere fisse, ovvero quelle che non possono essere staccate, un altro metodo può essere quello di utilizzare acqua e aceto. Quest’ultimo, infatti, svolge un’azione detergente a aiuta anche a rimuovere il grasso senza, però, rovinare in qualche modo la maglia della zanzariera.

Dopo aver abbassato la tapparella, passate un panno umido in maniera delicata per rimuovere il grosso della polvere. Negli angoli, se non ci arrivate bene, potete aiutarvi con un pennellino. Riempite un secchio di acqua calda e versate all’interno un bicchiere di aceto. Pulite con questa soluzione procedendo sempre dall’alto verso il basso. Lasciate agire qualche minuto e risciacquate con una spugnetta pulita.

Come realizzare zanzariere fai da te

VEDI ANCHE

Come realizzare zanzariere fai da te

Come pulire le zanzariere a rullo

Le zanzariere a rullo sono dotate di una molla o una catena e di un cassonetto di alloggiamento. Per pulirle è necessario per prima cosa srotolarle completamente e pulire con una spugna, acqua e sapone. Terminata la pulizia, poi, ricordatevi sempre di asciugarle con un panno asciutto, soprattutto se realizzate in metallo, per evitare che possano arrugginire.

Infine, con una bomboletta ad aria compressa, eliminate la polvere dal rullo, insistendo soprattutto sui laterali dove se ne accumula di più.

Riproduzione riservata