Funzione

Il gancio, anche detto spirale, viene utilizzato per gli impasti che necessitano di lunghe lavorazioni. Una volta aggiunti gli ingredienti e iniziata la lavorazione, il gancio si attiva e impasta inglobando tutto ciò che è all’interno della planetaria. Grazie alla sua azione si passa da un impasto morbido e appiccicoso alla cosiddetta “cordatura”. Si forma, cioè, la maglia glutinica, una rete formata dal glutine che permette di trattenere l’anidride carbonica durante la fase di lievitazione. Quando l’impasto è avvolto completamente sul gancio e quindi è completamente staccato dalla ciotola, è il segno che è pronto.

Preparazioni

L’uso del gancio è indicato per tutti i lievitati, come pane, pizza, pandoro o panettone o pasta fatta in casa. Impasti molto corposi per cui è necessaria molta forza per ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Materiali

Proprio per il suo scopo, il gancio è un accessorio che deve necessariamente essere composto da materiali robusti. Meglio evitare i ganci che hanno parti in plastica, che possono facilmente rompersi durante la lavorazione. Meglio optare per ganci in acciaio inox.