Come pulire delle zanzariere

  • 19 09 2022

1/4 – Introduzione

Cosa sono le zanzariere

Le zanzariere sono un valido alleato contro i fastidiosi insetti che potrebbero intrufolarsi nelle proprie case soprattutto nel periodo estivo. La zanzariera è formata da una rete con maglie molto strette montata su un telaio delle dimensioni della finestra a cui doverla istallare.

2/4 – Perché sono utili le zanzariere nelle nostre abitazioni

Le zanzariere oltre ad eliminare gli insetti nelle nostre stanze, devono essere in grado di far passare anche l’aria da balconi o finestre che rappresentano una comunicazione con l’esterno delle case. Sia le zanzare che altri insetti aumentano nella stagione estiva per effetto dell’aria umida e del clima torrido dei mesi caldi.

3/4 – Perché bisogna tenere sempre pulite le zanzariere

Le zanzariere sono molto comode, ma si sporcano facilmente se si tengono aperte tutto l’anno. La pulizia è molto importante perché svolgano a pieno l’obiettivo per il quale sono state ideate. Infatti le zanzariere sono sempre esposte alle intemperie, alla polvere e allo sporco che proviene dall’esterno. In caso contrario si perderebbe il loro effetto e lo sporco potrebbe entrare molto facilmente anche in casa.

4/4 – Come pulire le zanzariere

Pulirle in maniera semplice e sbrigativa, può essere la soluzione più veloce, infatti senza neanche smontarle è possibile avere con sé un contenitore con dell’ acqua tiepida dove si aggiungerà del sapone per i piatti o dell’aceto con l’aggiunta di pochissime gocce di detersivo liquido per le mani. Importante è passare un panno o una spugna imbevuti da questo composto e asciugare la zanzariera una volta finita la pulizia. Un altro metodo per pulire le zanzariere fisse è quello di passare un aspirapolvere sulla rete, sempre in maniera alquanto delicata e senza fare particolare pressione. Successivamente è importante sciacquare il tutto cercando di non lasciare tracce di sapone. Le zanzariere che possono essere smontate si passano sotto un rubinetto e si strofina con delicatezza cercando di non rovinare la rete. Il telaio della zanzariera invece si lava con un panno umido con sapone, è bene evitare alcol o detergenti molto aggressivi che potrebbero usurare tutta la struttura e la rete stessa. Le zanzariere a rullo si possono mantenere in perfetta funzione con dei particolari lubrificanti, evitando però componenti troppo oleosi che si depositano sulla struttura e ne compromettono l’uso.

Riproduzione riservata