Truccabimbi: come si fa

  • 1 10
    Credits: Instagram, beautyfullblog

    Gli animali della Savana sono sempre tra i soggetti più richiesti, sia dai maschietti che dalle femminucce.
    Il tuo piccolo vuole diventare un feroce leopardo? Applica una base bianca molto leggera su tutto il viso servendoti di una spugnetta. Con un’altra spugnetta crea qua e là qualche macchia nera irregolare, come nella foto. Disegna infine i dettagli con il bianco e il nero, servendoti di pennelli di diverse dimensioni.
     
    Sfoglia la gallery e scopri gli altri trucchi per bambini che abbiamo selezionato per te.

  • 2 10
    Credits: Instagram, belen_te_pinta

    Il tuo bimbo sogna di diventare un vero superhero? Questo è il trucco che fa per te!

    Utilizzando il colore della base (in questo caso l’azzurro) traccia con un pennello la sagoma della maschera desiderata nella zona della fronte e intorno agli occhi. Picchiettando con la spugnetta riempi l’area delineata in modo uniforme. Lascia asciugare e, se necessario, passa una seconda volta il colore.
    Una volta che la base si sarà asciugata completamente potrai procedere a realizzare i dettagli con i pennelli e, in ultimo, a definire i contorni neri.
    Il trucco nella foto è stato realizzato da una professionista, si possono ottenere risultati molto carini ed efficaci anche con qualche particolare in meno: la stella di Capitan America in questo caso sarà più che sufficiente.

  • 3 10
    Credits: Instagram, beast_bella_faceart

    La tua piccola vuole diventare una vera principessa?
    Traccia innanzitutto il contorno di un diadema sulla sua fronte con il colore prescelto, utilizzando un pennello. Con una spugnetta riempi il disegno utilizzando lo stesso colore, ma in modo più leggero. Lascia asciugare e, se necessario, delinea in modo più marcato il disegno sempre con stessa la tinta (in questo caso il rosa).
    Disegna quindi qualche piccola pietra preziosa creando una decorazione di puntini bianchi con un pennellino, come nella foto.

    Per un risultato speciale e molto personale si potrà impreziosire la corona con qualche gemma adesiva, acquistabile nei negozi specifici oppure online.  

  • 4 10
    Credits: Instagram, ai_loki

    Per i veri amanti di David Bowie, ecco un trucco che farà impazzire anche i bambini: quello di Ziggy Stardust.

    Con un pennello disegna il fulmine in modo che contorni l’occhio, utilizzando il colore rosso o un arancione deciso. Parti dalla fronte per arrivare fino alla guancia, esattamente come nella foto.
    Evidenzia il fulmine sul lato più esterno con il colore blu. Il gioco è fatto!

  • 5 10
    Credits: Instagram, karinasfacepainting

    La più amata dalle bimbe? Sicuramente Elsa, la protagonista di Frozen!
    Ecco un trucco ispirato proprio alla principessa disneyana più richiesta.

    Delinea con un pennello il contorno azzurro del disegno desiderato e con una spugnetta crea la base intorno agli occhi, picchiettando delicatamente. Lascia asciugare e disegna con un pennellino qualche decorazione bianca sulle sopracciglia e a lato degli occhi.
    Impreziosisci il tutto con qualche gemma adesiva e con un po’ di brillantini azzurri sulle palpebre.

  • 6 10
    Credits: Instagram, xmisskate

    Il tuo bambino vuole trasformarsi in una fortissima Tartaruga Ninja?

    Crea innanzitutto la base: utilizzando un pennello delinea con il colore verde l’area che dovrai poi dipingere con la stessa tinta.
    L’area verde occuperà tutto il viso, bisognerà avere cura però di lasciare lo spazio per la benda rossa (creando una specie di rettangolo intorno agli occhi) e per il ghigno (disegnando una specie di grossa goccia a lato delle labbra). Riempi quindi la zona delimitata con il colore verde, dipingendo anche sopracciglia e labbra.
    Affinché il risultato sia compatto e brillante lascia asciugare il primo strato di verde e poi passa nuovamente il colore.

    Una volta asciutta la base colora col bianco il ghigno e con il colore rosso la benda.
    Infine con il nero rifinisci il disegno e crea i dettagli.

  • 7 10
    Credits: Instagram, paintpaintpenguin

    Simpatico e divertente, il clown è sempre un grande classico!

    Crea una leggera base bianca con la spugnetta, passando anche sopra a labbra e sopracciglia.
    Aspetta che la base sia asciutta.
    Disegna quindi il nasone rosso, le guance tonde con l’arancione e crea due grosse e buffe sopracciglia sulla fronte. Con un pennello rifinisci il disegno usando il colore nero.

  • 8 10
    Credits: Instagram, laura_pitfacepainting

    Se il tuo bimbo è un amante degli animali, eccone uno simpatico e un po’ inusuale: la zebra!

    Inizia creando la base bianca su tutta la faccia, aiutandoti con la spugnetta. Poiché il bianco dovrà essere molto intenso attendi che il primo strato sia asciutto e poi creane un secondo.
    Una vola asciutta la base, con il colore nero e una spugnetta crea il muso in modo che resti un pochino sfumato, come nella foto.
    Con un pennellino disegna quindi le strisce nere.

  • 9 10
    Credits: Instagram, beast_bella_faceart

    Un insetto grazioso e portatore di tanta… fortuna! Ecco la coccinella, adatta soprattutto alle bimbe o ai più piccini.

    Inizia con la base rossa nella parte corrispondente all'arcata sopraccigliare. Con il nero crea il disegno della testolina con le antenne, come nella foto, e i puntini sulle palpebre.
    Con il bianco rifinisci il disegno.

  • 10 10
    Credits: Instagram, stephanieschoonheid

    Una simpatica alternativa al trucco sul viso, di grande moda e sicuramente meno impegnativa: dipingere le braccia!

    Esattamente come il bimbo nella foto che ha optato per i disegni dei simboli dei suoi supereroi preferiti!

/5

Supereroi, principesse, animali… l’angolo del truccabimbi è il più affollato ad ogni festa! Ecco dieci trucchi davvero divertenti e i nostri consigli per realizzarli in tutta sicurezza

I bambini, si sa, amano fantasticare di trasformarsi nei loro beniamini e grazie al truccabimbi - un’arte ormai molto diffusa sia a Carnevale che nelle festicciole di compleanno - tutto è davvero possibile!
Basta poco infatti per rendere felici i più piccini e non è detto che la magia non si possa creare anche a casa propria.
Sarà sufficiente armarsi di spugnette, pennelli e colori specifici. Qualche semplice regola e un po’ di fantasia faranno il resto!

La prima cosa da sapere è che i bambini hanno un’epidermide più sottile rispetto a quella di un adulto, quindi è davvero fondamentale prestare attenzione ai prodotti che si desidera utilizzare: mai mettere mano alla propria trousse dei trucchi o a vecchi cosmetici!
Esistono in commercio colori atossici, ipoallergenici e lavabili con l’acqua, creati appositamente per le pelli sensibili dei più piccoli, che consentono una resa perfetta in tutta sicurezza. Se desideri quindi cimentarti nell'arte del truccabimbi abbi cura di acquistare uno di questi prodotti.
Per lo stesso motivo ti consigliamo di non lasciare mai truccato il tuo bambino per troppo tempo e, una volta terminato il gioco, di aver cura di rimuovere il make up con prodotti specifici e delicati.

Il trucco deve essere steso sulla pelle ben pulita e asciutta. È consigliabile inoltre applicare un velo di crema idratante neutra sul faccino del piccolo, in modo da crearvi una base protettiva.
Tieni a portata di mano tutto il necessario: i colori prescelti, una spugnetta per trucco, pennelli di varie dimensioni e una bacinella d’acqua.
In linea generale è bene sapere che, indipendentemente dal soggetto desiderato, è buona regola partire sempre dalle aree più chiare, grandi e uniformi, che vanno stese con la spugnetta. Una volta asciugata la base si potrà procedere a disegnare i dettagli, utilizzando i pennelli.

Ora è davvero tutto pronto per dare il via al divertimento.
Prendi spunto dalla nostra gallery per creare il trucco preferito dal tuo bambino e… che la trasformazione abbia inizio!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te