In Italia si usa il termine "chiodo" per indicare il giubbotto di pelle, solitamente nero e lungo fino alla vita. Commercialmente il suo nome sarebbe "Perfecto"e con questo nome nacque nel 1928 come giacca per motociclisti a marchio Schott NYC. Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora ma il chiodo è sempre stato uno dei capi d'abbigliamento più amati. E' sempre stato tratto connotativo di determinate culture (bikers, punk, rock le più famose) e questo grazie (o a causa) al cinema: tutti conoscono il chiodo infatti grazie al leggendario Marlon Brando ne "Il selvaggio". E' uno dei capi d'abbigliamento più longevi e meno trasformati: sostanzialmente ancora oggi la forma è invariata, si è solo modificato per strizzare l'occhio alle mode del momento. Quindi borchie e catene negli anni dei punk anni Settanta; forme più sagomate e aderenti negli anni Novanta per catturare il pubblico femminile. Che da allora è il vero, assiduo amante di questa giacca. Dando ciascuna il proprio personale tocco.
Colorato. Monica Bellucci sceglie il chiodo in versione rossa, in tinta con la piccola borsetta; capello sciolto e leggerissimo make-up per una serata in tribuna ad assistere alla partita tra Paris Saint-Germain e Barcellona. Ha recentemente confessato la propria felicità nell'essere single, ma intanto infiamma le tribune. Molto sexy!!
Ph. Laurent Zabulon
Candido. January Jones lo preferisce total white. A una serata in onore di Burberry a Los Angeles l'attrice lo abbina a una semplice t-shirt bianca e a una gonna impreziosita da specchietti dal sapore etnico. Accantonati i panni della Betty Draper di Mad Men vestirà quelli di una moglie che vive un problematico periodo con il marito, impegnato nella lotta ai talebani pilotando una flotta di droni nel film "Good Kill". Semplice ma sofisticata!
Ph. Splash News
Particolare. Non si accontenta della sola classica pelle Lisa Rinna. Il suo chiodo lo sceglie con corpo in panno e maniche in pelle, di un bel grigio mélange, molto elegante. L'attrice è recentemente apparsa su riviste di gossip, che hanno "rubato" una sua foto dal profilo Twitter in cui appare in bikini a bordo piscina. Tutti a scagliarsi contro la mano pesante del chirurgo estetico, ma è indubbio che la signora stia invecchiando decisamente in modo invidiabile. Foto rubata e polemiche che montano..non sarà solo per attirare un pò l'attenzione sullo show tv "The Real Housewives Of Beverly Hills", che non sta regalando a Lisa il successo sperato?
Ph. Splash News
Guerriero. La maschiaccia Michelle Rodriguez lo preferisce maschile, borchiatissimo. L'attrice ci ha abituati da lungo tempo a questo suo aspetto rude e un pò mascolino, e la scelta di questa giacca non stupisce quindi. Recentemente Michelle ha rilasciato al magazine "Entertainment Weekly" una liberatoria intervista fiume in cui racconta il dolore in cui è sprofondata con la morte dell'amico e collega Paul Walker, con cui ha condiviso la lunga esperienza della saga di "Fast & Furious". Guerriera fragile, sceglie il chiodo come una corazza?
Ph. Splash News
Elegante. Come una modernissima principessa rock Emma Roberts indossa un chiodo classico su un abito elegante arricchito da sexy trasparenze. Come a dire, addolcisco un capo maschile o rendo più interessante e dark un classico abito da sera? Io ho una terza, personalissima idea: a breve vedremo Emma in una nuova serie tv, "Scream Queens", incentrata su una serie di oscuri e misteriosi omicidi all'interno di un campus universitario. Che stia cercando di apparire lei stessa un pò più dark e misteriosa?
Ph. Splash News
Urbana. Nonostante le voci di crisi che circolano sul matrimonio Clooney-Alamuddin, Amal approfitta di ogni momento libero per raggiungere il maritino sul set del nuovo film "Money Monster". La coppia sembra affiatatissima, e George non perde di vista un solo attimo la bella Amal che, abbandonati i seri abiti dell'avvocatessa impegnata, dà libero sfogo alla sua anima comoda e urbana con una mise che non lascia spazio a dubbi: sneakers e jeans stracciati sotto un classicissimo chiodo nero. Trendissima!