LP a Sanremo e in tour in Italia: ecco chi è Laura Pergolizzi

09 02 2017 di Isabella Fava

LP, la cantautrice americana di origini italiane che ha conquistato il successo grazie al brano “Lost on you”, arriva al Festival di Sanremo. E poi sarà in concerto in Italia

I suoi riccioli neri sono inconfondibili. Si chiama Laura Pergolizzi, in arte LP, ed è la cantautrice cult che con un brano, intitolato Lost on you, è diventata una star. Stasera è ospite sul palco del Festival di Sanremo.

Chi è LP

Nata a Huntington nello Stato di New York, Laura Pergolizzi ha 35 anni ed è fidanzata con la modella e attrice Lauren Ruth Ward. Ha origini italiane: la madre è napoletana, il padre per metà siciliano e per metà irlandese. È diventata famosa grazie a una hit (che in Italia è stata doppio disco di platino, mentre il video vantava, già a dicembre 2016, oltre 20 milioni di visualizzazioni) e a una serie di apparizioni in tv: prima da Fabio Fazio a Che tempo che fa? poi da Mika a Stasera CasaMika. Ma ha all’attivo diversi successi: ha pubblicato 4 cd e scrive canzoni per big della musica come Rihanna, Rita Ora, Ella Henderson, Cher, Leona Lewis e Christina Aguilera.

Perché LP è unica

Il fischio che accompagna tutte le canzoni di LP è il suo marchio di fabbrica. «E pensare che ho cominciato a fischiettare per combattere la timidezza» rivela Laura. Sul petto ha tatuato un veliero e suona l’ukulele. Gli artisti che l’hanno ispirata? «Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin e Bob Dylan» dice. Su Lost on you, una canzone intimista che racconta la fine di un amore, confida: «Mi sono esposta con la mia anima per la prima volta».


L'album

Il 9 dicembre scorso è uscito l’album che si intitola, appunto, Lost on you.

LP in tour in Italia

Queste le date dei concerti di LP in Italia:

1 aprile – Nonantola (Modena)
2 aprile – Gran Teatro Geox – Padova
3 aprile – Alcatraz – Milano
3 luglio - Cavea Auditorium – Roma 
4 luglio - Arena della Regina – Cattolica (Rimini)
11 luglio - Lucca Summer Festival – Lucca
25 luglio - Gru Village  – Torino
26 luglio - Anfiteatro Vittoriale – Gardone Riviera (Brescia)

Riproduzione riservata