"Intramontabile Elisabetta" di Antonio Caprarica

Intramontabile Elisabetta

di Antonio Caprarica (Sperling & Kupfer)

Il “biografo di corte” più famoso d’Italia, autore di moltissimi bestseller, torna a raccontare gli intrighi di Buckingham Palace. E, complice l’importante anniversario di quest’anno, si concentra questa volta proprio sulla padrona di casa: dalla “Lilibeth” bambina alla sovrana di ferro che vanta 60 anni di regno.

Chi è Elisabetta? «Una donna che ha fatto dell’autocontrollo la sua vera natura» scrive l’autore. «Non solo la regina non è sentimentale, ma non sembra proprio capace di provare sentimenti. Perfino quando entrano in gioco i suoi affetti più profondi». Ma a volte sotto la corazza si nasconde un grande cuore…

I segreti da scoprire Dall’infanzia agli anni della guerra, fino al ruolo di bisnonna dei principini George e Charlotte: tutta la vita di Elisabetta II è narrata fin nei minimi particolari. Compresi i dettagli più intimi: «Se ha la possibilità di infilare i piedi sotto un tavolo coperto, si libera per un po’ dalle calzature» osserva ironicamente Caprarica nel saggio. E, come ogni regina che si rispetti, ha le sue regole ferree: «Per lei il ritardo è imperdonabile, e nemmeno i parenti più cari evitano il suo rimbrotto».

Regina Elisabetta: 2 libri per festeggiare i suoi 90 anni

La regina più longeva del mondo continua a ricevere omaggio per i suoi 90 anni. Ecco due libri che parlano di lei, e del suo rapporto con la principessa Diana

La regina Elisabetta festeggia oggi 90 anni. Il compleanno più importante dell’anno per il Regno Unito (e non solo) è l’occasione per ripercorrere la vita della monarca più longeva del mondo. Una donna che ha attraversato due secoli di Storia, ma di cui ancora non sono stati svelati tutti i misteri.

Due libri appena usciti in libreria ti aiutano a scoprirli. Il primo è Intramontabile Elisabetta di Antonio Caprarica (Sperling & Kupfer); il secondo Diana e la Regina. Segreti e bugie a corte di Luisa Ciuni e Elena Mora (Cairo Editore). Sfoglia la gallery!

"Diana e la Regina" di Luisa Ciuni e Elena Mora

Diana e la Regina - Segreti e bugie a corte

di Luisa Ciuni e Elena Mora (Cairo Editore)

Il volume racconta la più difficile delle relazioni nella storia della monarchia inglese: quella tra la regina e la nuora Diana Spencer. Un rapporto che trovò l’apice della crisi subito dopo il divorzio di Lady D dal principe Carlo d’Inghilterra, e negli anni che precedettero la tragica morte avvenuta nel ’97 a Parigi.

Chi è Elisabetta? «Una donna forte e determinata, disciplinata e carismatica, capace di attraversare i secoli» scrivono le autrici. «Ma anche incapace di comprendere le resistenze di Diana nell’assolvere al ruolo che lei ha accettato di ricoprire e a cui ha dedicato la sua intera vita. Non avrebbero potuto essere due caratteri più diversi».

I segreti da scoprire Gli attriti tra suocera e nuora sono il clou del libro. «La loro è stata un’inimicizia durata paradossalmente anche dopo la morte della principessa» dicono Luisa Ciuni e Elena Mora. «Se fossero state alleate, sarebbero state una vera potenza mediatica: invece la loro relazione è stata un disastro, pari a quella di Lady D con il marito Carlo».

Riproduzione riservata