polizza

Come risparmiare sull’assicurazione

Tutte le novità per sottoscrivere una polizza low cost

VIAGGI: GIOCATI LA CARTA SOCIAL

La prima piattaforma italiana di condivisione delle assicurazioni si chiama Darwinsurance (darwinsurance.it) ed è attiva da fine ottobre 2016. È stata fondata da esperti del settore e funziona così: ti iscrivi, scegli la polizza e crei un gruppo di amici interessato a stipularla con te (o ti unisci a uno già esistente).

Se nel corso del primo anno vi dimostrerete virtuosi, cioè nessuno chiede rimborsi o ha incidenti, ti viene riaccreditata una parte del premio che potrai utilizzare per il rinnovo, usufruendo così di uno sconto. All’inizio Darwinsurance proporrà solo coperture per i viaggi, ma dall’inizio del 2017 si aggiungeranno i tipi di polizza più comune, compresa l’Rc auto e sarà disponibile la app.

RC AUTO: INVESTI IN SICUREZZA

Se vuoi risparmiare sull’Rc auto ti conviene puntare sulla sicurezza. Sara Assicurazioni, per esempio, applica uno sconto del 10% a chi presenta l’attestato di un corso di guida sicura dell’Aci. Lo stesso fa Genertel a chi possiede una Nissan dotata del sistema Safety Shield, in grado di avvertirti quando ti appisoli o cambi corsia involontariamente e di attivare immediatamente la frenata automatica.

Altre compagnie, come Zurich e UnipolSai, riservano invece un trattamento speciale a chi installa la scatola nera, il dispositivo simile a quello degli aerei che registra alcuni parametri come velocità e frenate per ricostruire gli incidenti. UnipolSai prevede una riduzione del premio del 25% il primo anno; negli anni successivi si va dal 5% al 30%, a seconda dei dati forniti dalla black box sullo stile di guida. Per installare la scatola c’è un canone annuo di almeno 25 euro.

SALUTE: FAI ATTENZIONE ALLO STILE DI VITA

La polizza ti costa meno se conduci una vita sana. È l’idea della compagnia RBM Salute, che ha avviato una partnership con iHealth (ihealthlabs.eu/it/) produttore di dispositivi medicali hitech, i bracciali tracker. Se acquisti uno di questi prodotti che contano i passi giornalieri e calcolano il consumo di calorie, hai in regalo la polizza per tre anni Tuttosalute! base che puoi integrare con coperture aggiuntive.

A questo punto, scaricando la app FeelUp® che dialoga con i dispositivi iHealth, ti verranno forniti consigli per migliorare lo stile di vita. Se segui i suggerimenti (e i dispositivi lo certificano) puoi risparmiare fino al 15% in pochi anni sulle coperture aggiuntive. Un esempio? 8.000 passi quotidiani per tre mesi valgono il 3% di sconto. I pigri possono optare per il Care Program previsto dalla polizza iLife di Genertel: se accetti di sottoporti a un check up gratuito prima della stipula hai diritto a uno sconto del 10%. Che sale dal 20% se l’esito è buono.


L'RC ORA SI COMPRA AL SUPERMERCATO

In alcuni punti vendita Conad i titolari della carta fedeltà possono acquistare prodotti assicurativi di diverse compagnie, dall’Rc auto alla casa fino alla salute, con sconti che vanno dal 5 al 30% (conadservizi assicurativi.it).

I soci Coop che stipulano online una polizza auto con Linear su coop. linear.it/, invece, ottengono punti fedeltà sulla loro tessera. Lo stesso succede ai clienti Esselunga che acquistano un’assicurazione Directline su esselunga.it/ directline.

Conto corrente: come ridurre le spese

VEDI ANCHE

Conto corrente: come ridurre le spese

Anticipo pensionistico: quanto peserà la polizza assicurativa?

VEDI ANCHE

Anticipo pensionistico: quanto peserà la polizza assicurativa?

Riproduzione riservata