Fuochi d'artificio su Genova

Capodanno, 13 idee last minute

In un castello medioevale, in piazza con i fuochi di artificio o sulle piste da sci: ecco le offerte per festeggiare il Capodanno e inaugurare il 2017 con una piccola vacanza.

In cerca di destinazioni last minute per dove andare a Capodanno? D'altronde, sono 14 milioni gli italiani che festeggiano l'ultimo giorno dell'anno in vacanza, lo dice una ricerca del tour operator SpeedVacanze: il 71% cerca una meta italiana (Lago di Garda, Roma e Milano le destinazioni più gettonate), il resto invece attraversa i confini: Praga, Budapest e Lisbona sono in cima alle preferenze. In ogni caso si dorme fuori almeno una notte e si spendono circa 650 euro. Prenotare adesso, però, vuol dire rischiare di spendere molto di più. A meno che non cerchi tra le offerte last minute, come quelle che ti proponiamo noi qui.

Peio in Val di Sole

Se hai bambini al seguito e vuoi visitare il Parco dello Stelvio ti conviene approfittare dell'offerta del Kristiania Leading Nature & Wellness Resort di Cogolo di Peio, provincia di Trento. Qui c'è la piscina coperta e un'area benessere con sauna, palestra e una spettacolare vasca idromassaggio panoramica. I collegamenti Skibus verso le piste sono gratuiti e per i bambini c'è lo snowpark Biancaneve al lato dell'hotel, con il Miniclub Tana delle Marmotte per il relax. È tutto compreso nel pacchetto di 900 euro a persona, dal 28 dicembre al 2 gennaio, con gran Galà e tanti servizi, (hotelkristiania.it).

I mercatini di Natale della Val di Fassa

In Val di Fassa molti paesini festeggiano il Capodanno sulla neve: con i fuochi d'artificio a Vigo, con la fiaccolata a Passo San Pellegrino e con la musica dal vivo a Campitello (fassa.com). Qui trovi anche i tradizionali mercatini natalizi (da 90 euro a notte, chaletmarcora.com).

Photo credit should read FLORIAN DAVID/AFP/Getty Images
Festeggiamenti a Parigi

A Parigi allo scoccare della mezzanotte è tradizione riversarsi sugli Champs Elysées, tra musica, balli e divertimento. Il pacchetto dell’hotel R. Kipling, 4 stelle nel cuore di Montmartre in stile coloniale, parte da 344 euro a persona per 3 notti (kingholidays.it).

JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images
Il Capodanno a Londra

Tre notti a Londra costano 399 euro all’Arbor City Hotel, proprio all'ingresso della celebre Brick Lane. Nella capitale inglese a Capodanno festeggi a Trafalgar Square, dove ogni anno gli eventi organizzati dalla Greater London Authority attirano centinaia di migliaia di persone (kingholidays.it).

.

Photo by Sascha Steinbach/Getty Images
L'isola di Gozo

Preferisci il mare per Capodanno? Vola a Gozo: nella capitale, Victoria, sono previsti eventi e spettacoli per tutto il periodo a cavallo di San Silvestro e a partire da 420 euro puoi affittare ville immerse nel verde o affacciate sul mare, con piscine riscaldate, spa private altri servizi a 5 stelle (goingozo.com).

Getty Images
Il porto di Genova

A Capodanno a Genova puoi visitare i mercatini del centro, ammirare la bella Piazza De Ferrari in veste natalizia e scovare per le strade gli allestimenti di scenografici presepi storico-artistici, antichi e moderni (alcuni risalgono al XVII secolo) e anche presepi viventi in costumi tradizionali. L'appuntamento più atteso, però, è con gli spettacoli itineranti di Circumnavigando festival, grande evento del circo di strada (da 80 euro a notte in hotel 3 stelle, turismoinliguria.it).

Photo by Franco Origlia/Getty Images
La Basilica di San Francesco ad Assisi

Ad Assisi festeggi Capodanno con un concerto in Piazza del Comune, lo spettacolo pirotecnico e la veglia di preghiera organizzata dai frati francescani. Alle Dimore di San Crispino, un resort poco fuori dal centro, immerso nel verde, paghi 569 euro per 3 notti e in più hai pranzi o cene con specialità regionali, cenone di fine anno, ingresso alla Natural Spa e un trattamento rigenerante per viso e corpo (assisibenessere.it).

Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images
Amsterdam

Ad Amsterdam puoi cenare in uno dei pittoreschi ristorantini lungo i canali, nelle steak house aperte tutta la notte o nei “brown pubs” o “bruin cafè” con i tipici arredi in legno. E a mezzanotte tutti in piazza Dam, dove si tiene ogni anno il concerto di fine anno tra giocolieri, mangiafuoco e artisti di strada. Al Westcord Art Hotel, un albergo museo che custodisce un’esclusiva collezione del famoso pittore olandese Herman Brood, paghi da 479 euro a persona, sempre per 3 notti, con volo incluso da Roma e Milano e prima colazione.

Getty Images
Il quartiere Alfama a Lisbona

Lisbona in versione Capodanno è uno spettacolo: nei mercativi nel centro assaggi le specialità locali, come il rabanadas, una sorta di pane fritto, e il Bolo do Rei, una torta farcita con frutta candita e noci. Per la notte di San Silvestro, puoi scegliere tra le taverne nella zona del porto e uno dei ristorantini del Barrio Alto, il cuore della movida. All’hotel Valverde, un 5 stelle in stile anni ’50, c'è la musica dal vivo, dal Fado al jazz alla bossa nova, e i pacchetti con volo da Roma o Milano costano da 369 euro a persona per 3 notti. Prenoti su kingholidays.it

Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images
Il tempio della Concordia ad Agrigento

Tra i vigneti siciliani l'offerta imperdibile è al Planeta Estate La Foresteria di Menfi, un resort country chic poco lontano dai templi di Agrigento: la cena di Capodanno è accompagnata dalla degustazione delle migliori annate Planeta e nel pacchetto sono inclusi una notte in una delle lussuose camere sul giardino, la visita alla cantina, l'acceso all'area benessere e le escursioni in bicicletta (da 430 euro, planetaestate.it)

Olycom
Ponte vecchio a Firenze

Il cuore della festa a Firenze è nel giardino dell’Obihall che ospita la sesta edizione del Firenze Winter Park, un parco con piste di pattinaggio su ghiaccio e altre attrazioni per grandi e piccoli. All'Antico spedale del Bigallo, alle porte della città puoi fare un salto nel tempo partecipando ai banchetti medievali con musiche e danze d'epoca (3 notti all'hotel Home Florence con cenone medievale, brunch del primo gennaio, ingresso al Firenze Winter Park da 135 euro a notte, jsh-hotels.com).

Olycom
Un tipico paesaggio del Chianti

Se la tua idea di Capodanno è relax, cenone e brindisi elegante opta per una residenza storica o una grande villa. Nel primo caso puoi fare un giro del Chianti, ammirare le distese di vigneti innevati, fare un salto nella bella Lucca che durante le feste diventa una città mercato (a Villa Bottini c'è il Regno di Babbo Natale) e poi brindare in un castello (2 notti con galà di capodanno ideato dal celebre chef Gordon u2028Ramsay, brunch del primo gennaio e percorso benessere da 640 euro, castelmonastero.com).

Olycom

Se per Capodanno vuoi andare oltre confine opta per Kranjska Gora, in Slovenia, uno dei comprensori sportivi più celebri: qui si tiene la Coppa del Mondo di sci. E sugli sci puoi esplorare paesaggi meravigliosi o imparare a muovere i primi passi. La notte di Capodanno si balla in piazza fino all'alba (3 notti all’hotel Špik con mezza pensione, cenone, Spa e animazione da 290 euro a persona, hit-alpinea.si/it).

I mercatini di Natale più belli del 2016

VEDI ANCHE

I mercatini di Natale più belli del 2016

Niente botti a Capodanno! Pensiamo ai nostri cani e gatti

VEDI ANCHE

Niente botti a Capodanno! Pensiamo ai nostri cani e gatti

Riproduzione riservata