Fitness, tutte le novità per restare in forma

Basta con sollevamenti, squat e flessioni. Quest'anno per dimagrire e diventare più toniche arrivano tanti programmi a base di musica, danza e nuovi piccoli attrezzi 

Ammettiamolo, il più delle volte lo facciamo perché 'obbligate': più per restare in forma che per un benessere personale. E la voglia di passare ore in palestra è pari allo zero assoluto. Pero, ragazze, se bisogna farlo, meglio che sia in grande stile. Al bando quindi la classica corsa oppure i sollevamenti con i pesi, gli squat e le tanto odiate flessioni. Per avere una silhouette tonica, snella e armoniosa ci si deve soprattutto divertire. L’approccio globale pare essere sempre più spinto verso programmi di allenamento che apportino benefici non solo al corpo, ma anche alla mente e alla vita in generale.

Il 'Fitness funzionale' capace di migliorare equilibrio, postura, forza e resistenza grazie anche al sorriso (ma non solo purtroppo), è il must di questo 2016. Come imparare però a controllare, muovere e potenziare il corpo? Grazie a pedane, kettlebells, palle, palline, bilancieri e 'granchi'. Sì, avete capito bene. Da Oltreoceano spuntano nuove discipline che siamo certe imparerete ad amare come, ad esempio, il Crab appunto, o l'AkroPilates, il Ballet Bar Training, l'Antigravity Air, lo SparringBall Fitness, il TheCorebar, l'X-Beat, il Movida Fitness, il Rootape, il Grid, lo Zuu oppure il Flit Fit. Persino il walking, la semplice arte del camminare per mantenersi in forma, ora è a ritmo di musica. 

Abbiamo scelto per voi 7 modi per restare in forma divertendosi che potete provare in anteprima al RiminiWellness in programma dal 2 al 5 giugno. 

Antigravity
Sparringball

SparringBall

Cos'è la SparringBall? Si tratta di un programma d’allenamento che mixa musica e boxe grazie a cui si potranno emulare i movimenti del pugilato: colpire, schivare e parare, proprio come un boxeur. Grazie alla SparringBall ci si può allenare in piscina con un programma di acqua fitness dedicato al combat in cui musica e kick boxing si mettono al servizio dell’acqua Fitness dando vita a un concentrato di tecniche che sfruttano al massimo le proprietà dell’acqua rendendo l’allenamento molto efficace, ma soprattutto divertente. Questo tipo di disciplina prende spunto degli esercizi proposti nel Bootcamp e cioè l’allenamento dei Marines” nei quali l’attrezzo principale è il proprio corpo. E la SparringBall.

X beat

X-Beat

Su una base musicale vengono realizzate combinazioni di passi, pugni e calci ma l'elemento decisivo del programma è sicuramente la resistenza.  Inoltre, per i più allenati, grazie ai due bilanciatori e ai cavi regolabili per braccia e gambe, questa disciplina diventa particolarmente intensiva e tonificante. Attraverso questa combinazione di esercizi si bruciano moltissime. Mentre velocità, forza e resistenza vengono allenate su base individuale, le tecniche di combattimento intensivo seguono invece un programma di gruppo. 
Crab

BootyBarre

Finalmente arriva anche in Italia, dagli Stati Uniti il nuovo corso di fusion ballet che combina movimenti del balletto classico con elementi di yoga e pilates per una tonificazione profonda di tutta la muscolature del corpo.
BootyBarre
The Core Bar

TheCorebar

Si tratta di una disciplina completa (un mix di aerobica, arti marziali e Pilates) che nasce in Norvegia, ideata e fondata da Anita Tonne, che finalmente è arrivata nel nostro Paese. Un sistema di interval training che si basa sull’utilizzo di barre di colori e pesi diversi, che serve a mantenere  l'equilibrio e l’integrità della colonna vertebrale durante l’esecuzione dei movimenti. Esistono ben quattro TheCorebar: Vital, rilassante; Fit, energico e divertente; Hit, solo lavoro cardio e Strong, puro allenamento fisico. 
Grid

Grid

Grid è l’esclusiva piattaforma di allenamento cardio che vi permette di  realizzare sei diversi tipi di movimenti base adatti a tutti e soprattutto a tutti i livelli di fitness: è in grado di migliorare forza e flessibilità.
Prova costume, quando ti iscrivi in palestra?

VEDI ANCHE

Prova costume, quando ti iscrivi in palestra?

4 errori da evitare in palestra se vuoi dimagrire

VEDI ANCHE

4 errori da evitare in palestra se vuoi dimagrire

Riproduzione riservata