carley fortune

Carley Fortune: dalle mie estati di ragazza ai cuori dei lettori

Autrice bestseller da più di mezzo milione di copie (e 40 milioni di visualizzazioni su TikTok), Carley Fortune è la penna dietro Un'estate dopo l'altra, Romance dell'anno ai TikTok Book Awards. Ci ha raccontato la sua storia

Vediamo se funziona anche per iscritto: proviamo a convincerti a leggere un libro a partire dall’estetica. Due mani che si intrecciano, due ragazzi giovanissimi, biondi e visibilmente innamorati. Una casa sul lago. Due gelati, sotto al sole. Tanti libri, letti da soli e letti insieme. Giri in bicicletta, gite immersi nella natura.

Ti è venuta voglia di scoprire questa storia? Su TikTok, il racconto “visuale” di una trama è un format che spopola e sembra funzionare perfettamente, come dimostra il successo del libro che abbiamo provato a sviscerarvi qui sopra. Un’estate dopo l’altra è un bestseller da più di mezzo milione di copie vendute solo negli Stati Uniti ed è stato premiato Romance dell’anno ai TikTok Book Awards 2024. Insieme a Carley Fortune, l’autrice, abbiamo fatto un viaggio nel passato, scoprendo com’è nata la storia di Sam e Percy e com’è arrivata dritta dritta ai cuori delle lettrici.

Tillie Cole: il potere curativo delle storie tragiche

VEDI ANCHE

Tillie Cole: il potere curativo delle storie tragiche

Carley Fortune: come nasce Un’estate dopo l’altra

«Un’estate dopo l’altra nasce dal desiderio di raccontare la mia infanzia e come sono cresciuta», spiega l’autrice. I protagonisti del libro e le loro storie vengono tessute intorno a una location molto speciale – la casa dove Fortune stessa ha vissuto durante l’infanzia. In fondo a una strada sterrata, sul lago di Barry’s Bay (Ontario, Canada), a pochi passi tanto dall’acqua quanto dal bosco.

«Trascorrevo le mie giornate nuotando e le sere lavorando nel ristorante dei miei genitori. E sebbene la storia d’amore tra Sam e Percy non sia la mia, molto è ispirato alle esperienze che ho vissuto nel corso della mia adolescenza».

Megi Bulla: la storia della it girl del Booktok

VEDI ANCHE

Megi Bulla: la storia della it girl del Booktok

Carley Fortune prima di diventare autrice

Non è sempre facile scrivere una storia di fantasia a partire dalla propria vita vissuta, saper rielaborare ricordi rendendoli emozionanti e inventare personaggi che avremmo voluto avere accanto o che avrebbero cambiato il corso di certi eventi. Probabilmente a Carley Fortune è venuta in aiuto la sua lunga esperienza in un altro campo della lettura, quello del giornalismo.

«Per 16 anni sono stata una giornalista e ora come allora il mio obiettivo è sempre toccare il cuore dei miei lettori», ci racconta. «Oggi, nel mio nuovo ruolo di autrice, continuo a cercare quel legame profondo attraverso le storie delle donne, dei loro successi e del loro approccio al mondo».

Forse per “deformazione professionale”, l’ispirazione per una storia arriva sempre dall’ambiente esterno, da quello che vede succedere nel mondo. Però, una volta gettate le basi, le storie di fantasia fanno il loro corso. «Scrivere è come leggere, quando scrivo mi immergo nel mondo che sto creando, scopro il sentiero nascosto pagina dopo pagina senza pianificare e lasciandomi sorprendere dalle svolte impreviste del racconto».

La storia di Un’estate dopo l’altra

Così è nata Un’estate dopo l’altra, la storia di Persephone – una giovane editor di trent’anni – la cui vita apparentemente perfetta viene travolta da una chiamata inaspettata. È Sam, il primo amore, che ritorna da lei ora che sono adulti e la costringe a tornare nel luogo in cui tutto è iniziato. I ricordi delle loro estati insieme, in riva al lago, scorrono davanti ai suoi occhi ogni volta che lo guarda. Il vuoto che le ha lasciato quel primo amore, mai davvero superato, la porta a rimettere tutto in discussione.

Grazie a TikTok, la storia di Sam e Percy ha conquistato i cuori di milioni di lettori e lettrici. Basta una ricerca per vedere ragazze giovanissime raccontare il libro con mille escamotages diversi – raccogliendo centinaia di likes, commenti e milioni di visualizzazioni.

Battono i pugni lamentandosi di un colpo di scena inaspettato, mostrano le frasi più sottolineate del libro, fissano il vuoto sperando di lasciarsi alle spalle la storia alla quale si sono eccessivamente appassionate. E – anche se le giovani ragazze sembrano le fan più appassionate della storia – Fortune ha scoperto di non avere un target così definito: «Mi rivolgo a chiunque ami un buon libro. Pensavo che molti dei miei lettori fossero donne tra i venti e i trent’anni, ma in realtà il mio pubblico è molto più ampio. Ho incontrato lettori preadolescenti e lettori ottantenni».

La community, variegata e appassionata

Una cosa che accomuna i lettori di ogni età e di ogni genere è la passione per il romanzo. «Sono molto grata alla community di TikTok», racconta Fortune. «Sulla piattaforma vedo quanto i lettori siano appassionati ed è tangibile la loro voglia di mostrare e condividere con altri le loro scoperte in fatto di libri. Soprattutto, adoro ascoltarli esprimere le loro opinioni sugli stessi libri che ho amato».

Dopo il successo di Un’estate dopo l’altra, l’autrice è pronta a lanciare il suo secondo libro, Una promessa in riva al lago. «So che molti si aspettano un sequel, ma in realtà i personaggi del primo libro non faranno ritorno», spiega l’autrice. «Però voglio rispettare la promessa di scrivere un’altra storia d’amore emozionante ambientata in una splendida località canadese».

Pensando al percorso che è partito da quella casa al lago, Fortune non può fare a meno di emozionarsi. È onorata di aver ricevuto riconoscimenti importanti, tra cui il premio ai TikTok Book Awards, ma sa che è solo l’inizio. Di storie ce ne saranno ancora tante, che faranno emozionare sempre più lettori.

«Sapete una cosa divertente?», ci ha detto Fortune. «La famiglia di mio marito è italiana! Essere arrivata fino a qui non solo mi emoziona, ma è un ulteriore motivo di orgoglio per me». Chissà, magari la prossima storia sarà ambientata proprio qui.

Riproduzione riservata