Eurovision

Eurovision 2024, il mega show a Malmö: ecco le date

Si terrà dal 7 all'11 maggio a Malmö l'Eurovision Song Contest. Come tradizione per l'Italia concorrerà il vincitore del prossimo Festival di Sanremo

L’Eurovision Song Contest, il più grande evento di musica dal vivo del mondo, si svolgerà a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio 2024. La città svedese ha già ospitato la gara nel 1992 e nel 2013. Copriranno la kermesse canora le emittenti di 37 Paesi.

Eurovision, trionfa la Svezia e Kate Middleton al pianoforte omaggia l’Ucraina

VEDI ANCHE

Eurovision, trionfa la Svezia e Kate Middleton al pianoforte omaggia l’Ucraina

Il programma dell’Eurovision

L’Eurovision Song Contest prevederà martedì 7 maggio la prima semifinale e giovedì 9 maggio la seconda: sabato 11 maggio il gran finale alla Malmö Arena con l’incoronazione del vincitore. In occasione dell’Eurovision Song Contest 2024-The Draw, che avrà luogo a Malmö martedì 30 gennaio alle 19 ora italiana, si deciderà in quale delle due semifinali i Paesi partecipanti si sfideranno il prossimo maggio.

37 Paesi in gara all’Eurovision

Albania, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Paesi Bassi, Slovenia e Regno Unito hanno già annunciato il gruppo che rappresenterà il proprio Paese al concorso, mentre sono già state pubblicate anche le canzoni di Albania, Repubblica Ceca e Francia. Il resto degli artisti e delle canzoni verranno rivelati nelle prossime settimane.

Il vincitore di Sanremo rappresenterà l’Italia

Come avviene ormai dal 2015, il vincitore del Festival di Sanremo 2024 rappresenterà – salvo rinuncia – l’Italia all’Eurovision 2024, succedendo a Marco Mengoni e “Due vite”. Anche grazie a Sanremo l’Italia all’Eurovision risulta essere tra i Paesi con i migliori risultati nonché l’unico Paese nella storia dell’Eurovision moderno ad aver raggiunto per sei volte di fila la top 6 della classifica finale (da Francesco Gabbani a Marco Mengoni) ed un totale di dieci top 10 dal ritorno in gara nel 2011.

Eurovision, Marco Mengoni a Liverpool: “Stavolta mi diverto”

VEDI ANCHE

Eurovision, Marco Mengoni a Liverpool: “Stavolta mi diverto”

Nel 2023 la vittoria di Loreen

Loreen

Grazie alla storica vittoria di Loreen a Liverpool nel 2023 (prima donna ad aver vinto due volte il concorso), ad organizzare quest’anno l’Eurovision Song Contest sarà l’emittente svedese SVT, insieme alla European Broadcasting Union (EBU).

La scelta di Malmö per Eurovision

Malmö è stata scelta a seguito di un intenso processo di candidatura da parte della città che ha esaminato le strutture della sede; la capacità di ospitare migliaia di delegazioni in visita, troupe, tifosi e giornalisti; infrastruttura; e altri criteri.

Eurovision: i look più belli ed eccentrici del contest

VEDI ANCHE

Eurovision: i look più belli ed eccentrici del contest

Un palco super tecnologico

Per la 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest è stato ideato un concept ispirato alle linee verticali che ricordano l’aurora boreale. Il palco a forma di croce su cui si esibiranno sarà posizionato al centro dell’arena per creare un’esperienza a 360 gradi. Hanno curato il concept Florian Wieder e Fredrik Stormby.

Royal Caribbean partner ufficiale

Partner ufficiale per il 2024 e il 2025 dell’Eurovision Song Contest è la compagnia di crociere Royal Caribbean International. L’avvio della partnership segna anche l’inizio della stagione europea di crociere della compagnia, con sei navi che salperanno da otto città del continente.

Eurovision 2022: l’Ucraina trionfa ed è boom di ascolti

VEDI ANCHE

Eurovision 2022: l’Ucraina trionfa ed è boom di ascolti

Riproduzione riservata