Sangiovanni

Il coraggio di fermarsi, Sangiovanni: “Non riesco più a fingere”

In un lungo post pubblicato sui social network, il cantante ha spiegato ai fan cosa sta succedendo nella sua vita e perché ha deciso di mettere in pausa la sua carriera

 A pochi giorni dalla fine del Festival di Sanremo 2024, in cui si è classificato penultimo con il brano “Finiscimi”, Sangiovanni ha deciso di mettere in pausa la sua carriera musicale per potersi prendere cura di se stesso in un momento particolarmente difficile della sua vita.

L’annuncio di Sangiovanni

Il cantante, diventato famoso grazie alla sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi nell’edizione 2020/2021, ha pubblicato su Instagram un fotografia che lo ritrae accanto al suo cane e una lunga didascalia. “A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo. L’uscita del mio album Privacy e il concerto al Forum di Assago del 5/10 sono rimandati”.

Totosanremo 2025: chi presenterà il prossimo Festival?

VEDI ANCHE

Totosanremo 2025: chi presenterà il prossimo Festival?

La decisione dopo il Festival di Sanremo

Sangiovanni ha preso la decisione di fermarsi dopo la 74esima edizione del Festival di Sanremo, dove ha portato un brano, presumibilmente dedicato all’ex fidanzata Giulia Stabile, in cui ha espresso tutto il suo dolore e il suo senso di colpa per la fine della relazione. “Grazie al Festival – ha scritto ancora l’artista 21enne di Vicenza – ho capito che essere se stessi e dire la verità è importante, bisogna accettare quello che si è. A scanso di equivoci non faccio questo discorso ora per via di un posto in classifica, anche il Sanremo precedente (quinto classificato con “Farfalle”, ndr) l’ho vissuto con lo stesso disagio, ma non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo”.

Annullato il concerto al Forum di Assago

La pausa dalla musica di Sangiovanni si prospetta particolarmente lunga. Il concerto al Forum di Assago del 5 ottobre è stato infatti annullato. “Per chi ha messo amore e fiducia in questo progetto preacquistando i biglietti del Forum o il disco – ha spiegato Sangiovanni – riceverà il rimborso. Ho ricevuto tantissimo sostegno che non mi aspettavo e tantissima comprensione che per me in questo momento rappresentano la cosa più importante, anche perché mi sembra di sentire che quello che vivo io tocca tante persone e mi fa sentire meno solo. Davvero grazie”.

La preoccupazione dei fan

I fan dell’artista hanno ovviamente espresso preoccupazione per le parole del post, ma Sangiovanni ha voluto rassicurare tutti. “Voglio precisare che non sto mollando, credo tanto nella mia musica e in questo progetto ma allo stesso tempo non ho le energie fisiche e mentali in questo momento per portarlo avanti. Non ve lo meritate voi, e non se lo merita il mio team (che per altro ringrazio per la vicinanza). Voglio stare bene per condurre al meglio la musica vista come ‘lavoro’. Continuerò a scrivere e a stare in studio perché fa parte del mio benessere e nel mentre inizierò a dedicare il tempo a me stesso per migliorare questa condizione. so che mi aiuterà e che tornerò presto, anche più forte di prima. Vi voglio bene”.

L’abbraccio dei colleghi

Molti cantanti hanno espresso la loro vicinanza a Sangiovanni, da Alessandra Amoroso a Fred De Palma, da Blanco a Diodato, da Emma a Francesca Michelin, da Alfa a Mr.Rain, fino a Tiziano Ferro. Quest’ultimo, anche lui alle prese con una fase complicata della vita, ha così commentato il post: “Caro Sangio, sei giovane e ti sono piovute addosso immense responsabilità; tutte insieme e da un giorno all’altro. So bene cosa vuol dire avere la tua età e ritrovarsi nello stato che hai descritto in questo post. A costo di importelo, prenditi cura di te. Farà bene al tuo spirito ma anche allo spirito di chi ti sta accanto. Prenditi il tempo del quale hai bisogno”. Amorevoli anche le parole dell’amica Madame: “Torna a splendere fratellino, ti aspettiamo per tutto il tempo che ti serve. Hai un coraggio non da tutti, stai dimostrando di credere nella tua roba più di chiunque altro. Te l’ho sempre detto, il tuo è un talento cristallino, indiscutibile, non si esaurirà mai col tempo, ma si sarebbe esaurito tirando troppo la corda. Prenditi del tempo, non avere fretta, Franci e tutti i tuoi amici sono qui per te”.

Tiziano Ferro e l’alcolismo: “Sette anni dall’ultimo bicchiere”

VEDI ANCHE

Tiziano Ferro e l’alcolismo: “Sette anni dall’ultimo bicchiere”

Riproduzione riservata