Con l’arrivo dell’inverno, la voglia di passare le serate e i weekend fuori casa diminuisce, ma non significa che non ci si possa divertire. Sia che tu voglia organizzare qualche serata tranquilla con gli amici o ti voglia rilassare in solitaria, dicembre è il mese perfetto per recuperare le serie tv e i film del momento. Non è un caso, infatti, se proprio questo mese le piattaforme streaming hanno lanciato alcuni dei titoli più interessanti di tutto l’anno. Con tutta questa offerta, ci si può perdere… Ma non temere: se non sai da quale partire, qui trovi i nostri consigli!
Adorazione
Dal 20 novembre su Netflix
Se ne parlano tutti, un motivo c’è: le prime puntate possono sembrare un incrocio tra Prisma ed Èlite, ma la verità è che è una serie, per l’Italia, dolorosa e necessaria. La storia comincia con la scomparsa di Elena (Alice Lupparelli), sedicenne ribelle con diversi scheletri nell’armadio, che sconvolge la piccola cittadina di Sabaudia. Mentre l’amica Vanessa (Noemi Magagnini) e il fidanzato Enrico (Tommaso Donadoni) si impegnano per trovarla, il caso fa emergere non solo i segreti di Elena, ma quelli dell’intera comunità.
Con soli sei episodi, Adorazione non è solo uno dei tanti tentativi di raccontare la GenZ, ma un ritratto dissacrante della realtà. A metà tra il teen drama e il thriller, mantiene la promessa di rimanere attaccati allo schermo anche dopo aver scoperto le ragioni della scomparsa di Elena. Nota di merito: la colonna sonora, curata da Fabri Fibra, alterna classici generazionali a brani che definiranno la musica teen di domani (come Viscere, dello stesso Fibra e Nicol) diventa un personaggio a tutti gli effetti.
The Bad Guy (seconda stagione)
Dal 5 dicembre su Prime Video
«Se noi dovessimo fare una serie tv su un re inglese, cominceremmo con una scena di lui sulla tavoletta del water», raccontano Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana, i registi. Basta a spiegare non solo il loro umorismo dark, ma la prospettiva originale con cui si approcciano alla serialità come alla vita. The Bad Guy, serie a metà tra crime e comedy, è il loro grande capolavoro e proprio questo mese torna con la seconda stagione su Prime Video.
Si torna nella Sicilia tragicomica per giocare sulla guerra per l’introvabile archivio del boss Suro (Antonio Catania), risultato di anni di intercettazioni tra lui e pezzi grossi dello Stato. Nino (Luigi Lo Cascio), Luvi (Claudia Pandolfi), Teresa (Giulia Maenza), Leonarda (Selene Caramazza), tutti lo vogliono, e si crea un vero e proprio intreccio nell’intreccio che rende la narrazione ancora più intricata e magnetica. Contribuisce a tenere attaccati allo schermo l’arrivo di una nuova pedina in questo gioco di dama, Il Maggiore Testanuda (Stefano Accorsi).
Dostoevskij
Dal 27 novembre su Sky e Nowtv
Il ritorno dei fratelli d’Innocenzo, tra i più amati registi del momento, è con una serie noir presentata al cinema in anteprima lo scorso luglio. Il protagonista è il detective Enzo Vitello (Filippo Timi), figura controversa e dal passato oscuro, che si ossessiona nel tentativo di scovare il colpevole di una serie di omicidi avvenuti tutti allo stesso modo.
Il serial killer viene denominato Dostoevskij per la sua abitudine di lasciare, accanto alle vittime, fogli con trascritta la sua visione del mondo e un’accurata descrizione del modo in cui sono morte. Secondo molti, è la serie dell’anno.
Lo speciale natalizio di Sabrina Carpenter
In diretta su Netflix il 6 dicembre (ore 03.00 italiane)
Quest’anno Sabrina Carpenter è stata una delle artiste più ascoltate al mondo su Spotify e i suoi ultimi brani hanno tagliato un traguardo dopo l’altro. Tra sei nomination ai Grammy Awards, singoli dal successo internazionale (da Please, please, please a Taste) e un tour mondiale avviato, la nuova principessa d’America ha annunciato da poco l’arrivo del suo speciale natalizio A Nonsense Christmas with Sabrina Carpenter.
Il teaser di presentazione ha lasciato intendere che, come nella miglior tradizione americana degli speciali natalizi in musica, non mancheranno di certo gli ospiti. La più attesa sarà Chappell Roan, compagna di successi in musica, quasi coetanea, e – per quanto sorprendente – amica.
Dinner Club (terza stagione)
Dal 21 novembre su Prime Video
Dopo il successo delle prime due stagioni, torna Dinner Club, l’innovativo food travelogue di Prime Video ideato e prodotto in Italia: i vecchi cast (con nomi come Diego Abatantuono, Pierfrancesco Favino, Sabrina Ferilli, Luciana Littizzetto, Paola Cortellesi) sono sostituiti da Christian De Sica, Emanuela Fanelli e Rocco Papaleo, trio comico che si mette alla prova con ricette fuori dal comune e attività avventurose.
In viaggio per il Belpaese con lo chef stellato Carlo Cracco, i nuovi protagonisti si sposteranno lungo la Via Appia alla scoperta di ricette, tradizioni e compagni d’avventura inaspettati. Accanto a loro ci saranno le guest star d’eccezione e soci onorari del Dinner Club, Antonio Albanese e Sabrina Ferilli. Non è una gara, ma se lo fosse ci sarebbe solo una vincitrice, miss Emanuela Fanelli.
Libera
Dal 19 novembre su Rai 1
In seguito alla morte della figlia 23enne per overdose, la giudice Libera Orlando (Lunetta Savino), si trasferisce a Trieste con la nipote. Ma non è mai stata convinta di come si è risolto il caso e, approfittando del ritorno sul suo percorso di un viso noto, riprende a cercare giustizia per la morte della figlia. Comincia così a collaborare in segreto con un sospetto criminale per indagare sul caso e si ritrova presto divisa tra amore per la legge e senso di vendetta, intrappolata in una doppia vita e costretta a mentire a familiari e colleghi.
WITCHES
Dal 23 novembre su Mubi
Dalle icone dei film della nostra infanzia fino alle protagoniste più temute dei libri, con Witches Elizabeth Sankey cerca di tracciare il filo conduttore che lega il fascino delle streghe allo stigma sociale che ha contribuito all’oppressione femminile. Il risultato è un documentario intimo con immagini che a volte scioccano, a volte spaventano, ma che alla fine ci fanno bene.
È colpa tua? (sequel)
Dal 27 novembre su Prime Video
È colpa mia?, primo capitolo della saga Culpables (ispirata ai romanzi di Mercedes Ron), ha debuttato su Prime Video lo scorso 2023 riscontrando un successo senza precedenti a livello mondiale: si è classificato nella top 10 dei titoli più visti in oltre 190 Paesi. Con È colpa tua? ritorniamo nel mondo di Noah (Nicole Wallace) e Nick (Gabriel Guevara), che dopo mille ostacoli sembra finalmente essere indissolubile, nonostante i tentativi da parte dei genitori di separarli.
Ma il lavoro di Nick e l’inizio dell’università per Noah aprono le loro vite a nuove relazioni. A ciò si aggiungono la comparsa di un’ex fidanzata in cerca di vendetta (Goya Toledo) e le intenzioni sempre meno chiare della madre di Nick, le fondamenta del loro rapporto e della stessa famiglia Leister cominciano a vacillare. Ma da eterne romantiche, non possiamo che continuare a tifare per loro.
Il treno dei bambini
Dal 4 dicembre su Netflix
Arriva su Netflix la trasposizione cinematografica de Il treno dei bambini di Viola Ardone, con Serena Rossi nel ruolo di Antonietta Speranza, una madre disperata del Sud Italia che decide di mandare il figlio al Nord per scappare dalla povertà. Il piccolo Amerigo Speranza (interpretato prima da Christian Cervone, poi da Stefano Accorsi) viene così adottato da una famiglia della campagna emiliana, con Derna (Barbara Ronchi) a fargli da seconda madre.
È una storia romanzata che si ispira a fatti realmente avvenuti, in un’Italia povera e divisa tra due guerre, che fortunatamente non finiranno persi tra le pagine della storia. Come ha raccontato la regista Cristiana Comencini, è la storia di donne che hanno saputo essere tanto forti da scegliere di separarsi dall’amore loro più caro pur di assicurargli una vita migliore, pagando il prezzo spesso di non rivedere più i figli, che preferivano le famiglie benestanti d’adozione.
The Sticky
Dal 6 dicembre su Prime Video
Se ti diciamo “il grande furto”, chi immagini a commetterlo? Un gruppo di uomini terrificanti e forzuti? Un organizzatissima squadra di ragazzi coi visi nascosti? In The Sticky – Il grande furto, una dark comedy incalzante ispirata alla vera storia del “grande furto dello sciroppo d’acero canadese”, niente è quello che ci si aspetta. La protagonista è infatti Ruth Landry (Margo Martindale), tenace coltivatrice di sciroppo d’acero di mezza età, che – quando si trova a rischiare di perdere tutto – sceglie la via del crimine. Insieme a Mark, un gangster irascibile (Chris Diamantopoulos) e Remy, una guardia di sicurezza (Guillaume Cyr), idea e porta a termine un furto da 18 milioni di dollari alle riserve di sciroppo d’acero del Quebec.
L’evento realmente avvenuto è stato riportato anche dalla stampa internazionale, ma è stato un vero e proprio evento epocale che ha sconvolto il Canada nel 2012, come raccontano i membri del cast, alcuni tra gli attori più importanti della “scena di Montreal”. «Ne parlavano tutti i giornali ed era davvero surreale», ricorda Cyr, «per questo è stato così iconico poter prendere parte a questo progetto».