Tom Cruise osannato protagonista a Cannes 2025 in occasione dell’anteprima europea di Mission: Impossible – The Final Reckoning. L’attore americano, una delle ultime vere star di Hollywood, ha presentato sulla Croisette l’ottavo, e probabilmente ultimo, capitolo della saga d’azione che ha accompagnato la sua carriera dal 1996. Smoking, papillon e occhiali da sole, Tom Cruise ha percorso il red carpet da superstar. Quindi la proiezione del film fuori concorso al Grand Théâtre Lumière.
Red carpet e orchestra dal vivo per Tom Cruise
In occasione della première di gala di Mission: Impossible – The Final Reckoning, Cruise ha sfilato con il cast del film sul red carpet. Mentre un’orchestra di 40 elementi suonava dal vivo la celebre colonna sonora di Lalo Schifrin.

Cruise senza paura: The Final Reckoning a tutta adrenalina
La star americana ha vestito ancora una volta i panni dell’agente Ethan Hunt e, senza curarsi delle 62 primavere, ha girato come sua abitudine scene adrenaliniche in prima persona, senza utilizzare stuntmen. Dalla scena in cui cammina fra le ali di un biplano in volo alla sequenza dell’immersione in acque profondissime.
L’agente Ethan Hunt stavolta sfida l’IA
Girato nel Regno Unito, in Sudafrica e alle isole Svalbard, nell’Artico, Final Reckoning riprende la storia di Dead Reckoning del 2023, con Hunt interpretato da Cruise impegnato a distruggere l’invadente nemico IA, l’Entità.
Il regista: «La mia vita è stata un gioco di fantasia»
Al Grand Theatre Lumiere, applausi sporadici per la spia interpretata da Cruise e gli altri attori del cast Simon Pegg, Ving Rhames e Hayley Atwell. Alla fine della proiezione Christopher McQuarrie – quattro volte regista della serie Mission: Impossible – ha ricordato di essere stato «uno di quei ragazzi che non si integravano del tutto» durante l’infanzia. «Gran parte della mia vita è stata un gioco di fantasia. Sono cresciuto e ho avuto la mia action figure, che era effettivamente disposta a fare praticamente qualsiasi cosa folle mi venisse in mente», ha detto, indicando Cruise.
Cruise, trent’anni nei panni di Ethan Hunt
Tom Cruise ha espresso gratitudine per i trent’anni trascorsi interpretando Ethan Hunt. «Quello che abbiamo costruito va oltre ogni aspettativa», ha affermato rivolgendosi al regista, «e non vedo l’ora di fare altri film insieme». Una frase sibillina che qualche fan ha interpretato come la possibilità che, per la saga di Mission, la scritta fine non sia stata ancora scritta.
Final Reckoning nei cinema dal 22 maggio
Mission: Impossible – The Final Reckoning, che sarebbe costato circa 400 milioni di dollari, uscirà in Italia il 22 maggio. L’intera saga, in 30 anni, ha incassato nel mondo oltre quattro miliardi di dollari.